domenica 29 novembre 2015

Avete un fisico da FERRARI o da 500?


Avrei voluto avere un fisico da Ferrari, di quelli che possono fare tutto senza mai ammalarsi, invece ho un fisico da 500, forse Abarth, ma sempre 500 ed un cervello da Ferrari !
Questa definizione mi fu data tanti anni fa da un medico che mi raccomandava di non aspettare ad ammalarmi per riposare: "Lei ha un cervello che viaggia come una Ferrari, ma non va d'accordo con il suo fisico che ha le caratteristiche di una 500..non si deve strapazzare troppo fino a quando il suo fisico dice stop!"


E' vero ci ho riflettuto tutte le volte che mi ammalo...non so fermarmi a tempo non so riposare, voglio sempre farle tutte all'insegna del "Ce la posso fare".
La mia volontà è di ferro, ma tutto il resto è di latta ah ah ah
Così ci ha pensato lui, il mio fisico e mi ha fatto venire una faringite tremenda con febbre a 39, per darmi una calmatina.
Oggi sto meglio ed ho pensato che ha ragione lui, lo strapazzo troppo, lo diceva anche la nonna Beppina "Ti strapazzi troppo, non ti strapazzare", ma io dura non le davo retta ed allora mi ammalavo spesso da bambina.
Tutto sommato essere un po'malatina, che tutti si preoccupano per te, mi piace anche.
Quando ero piccola le malattie duravano minimo una settimana.
La febbre non si stroncava subito come si fa adesso, doveva venire per ricreare gli anticorpi.
Mi ricordo ancora l'odore di aceto delle "pezzette" bagnate in acqua fredda ed aceto che mi tenevano sulla fronte mentre io "vaneggiavo" con la febbre alta vedendo figure mostruose sul lampadario di camera della mamma.
Con la febbre alta non si mangiava, solo cucchiaiatine di spremuta ed acqua zuccherata.
Il giorno dopo si mangiava una minestrina fatta con brodo di pollo, rigorosamente  fatto mantenendo la pelle che ha potere antibiotico, non come adesso che si sgrassa tutto perché mangiamo light.
Quando la febbre era passata, si poteva alzarsi , rimanendo però in camera che era più calda delle altre stanze, noi lo avevamo, ma non tutti avevano il riscaldamento e se lo avevano, si teneva basso per risparmiare e la casa era sempre piuttosto fredda.
La malattia doveva fare il suo corso, poi seguiva la convalescenza.
Tutte cose dimenticate, oggi si va fuori con la febbre, i dottori ti curano per telefono, i pediatri fanno portare i bimbi malati in studio, nessuno viene più a casa almeno che tu non sia molto malato, o a pagamento con medici privati.
Era così bello aspettare il dottore!
La nonna metteva le lenzuola pulite, preparava un bel fazzoletto bianco che serviva al dottore per auscultare i bronchi ed i polmoni con il suo orecchio esperto o con una specie di trombetta di legno. Una sedia era sempre pronta accanto al letto, il dottore si sedeva con calma e chiedeva che sintomi avevamo...tutto molto serenamente.
Dopo la visita un bell'asciugamano pulito, per asciugarsi le mani, lo aspettava in bagno e se lo voleva c'era sempre il caffè pronto.
Scriveva la ricetta con una bellissima calligrafia, dove prescriveva cure e soprattutto il riposo!
Riposare....parola ormai dimenticata, siamo tutti  di corsa.
Non esiste più un medico che ti visiti con calma almeno che non si spenda 100 euro, ad andare bene, con una visita privata.
Allora abbiamo imparato a curarsi da soli, con l'esperienza ed anche perché ci fidiamo il giusto di tutte queste visite frettolose.
Sono una sostenitrice dell'omeopatia ed anche naturopatia, ne faccio molto uso e sento che il mio fisico lo gradisce più che della chimica, ma oggi senza l'antibiotico non potevo fare ed ho ceduto.
La febbre non c'è più, ma rimango a letto, forse domani ricomincero'il mio tran tran se sto meglio.
Ma se dicono che da vecchi si ritorna bambini, forse è meglio che approfitti di questa malattia per stare un po' di giorni a fare la malata e forse come da bambina farò la convalescenza...un po' di lettura, un po' di televisione, con voi sul tablet...cose semplici che le mie le amiche della mia età,  fanno regolarmente e che io non ho ancora imparato a fare, ma chissà forse..."Ce la posso fare" !
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤

domenica 22 novembre 2015

Quanto bene ti vuoi?

Io mi voglio molto bene!
Si è un affermazione forte, sembra presuntuosa, contestabile da chi non è mai contento di se stesso, da chi si lamenta di tutto, lo capisco , ma credo che tutti dovrebbero imparare a volersi bene!
Stamattina qualcuno che mi legge non sarà d'accordo con me, chi invece la pensa come me ,capirà bene la mia affermazione!
Volersi bene è un dovere, volersi bene serve a far star bene se stessi ed anche gli altri .
Molti non lo capiscono, non si amano e non riescono ad amare ed a farsi amare.
Il volersi bene non deve essere scambiato per menefreghismo o superficialità, anzi è un atto d'amore, anche nei comandamenti ci viene chiesto di amare il nostro prossimo come noi stessi.Non è facile metterlo in pratica nei confronti di tutto il prossimo, saremmo dei santi, ma cercare di essere equilibrati, non portare rancore, lasciar perdere, quasi ignorare ciò che ti ferisce è volersi bene, per non ferirsi e non ferire gli altri.





Se non riusciamo ad amarsi ad accettarsi, se non riusciamo a sopportare e cercare di correggere i nostri difetti, non riusciamo neppure a creare un buon rapporto con altri, non riusciremo ad amare con la stessa intensità con cui ci amiamo.
Non è egoismo e neppure sano egoismo come a volte si dice per giustificare alcune azioni.
Volersi bene è anche saper donare se stessi agli altri con positività.
Non so se si nasce o se si impara con la vita ,a capire che ci dobbiamo amare tanto, per poter sopportare le avversità , per aiutare i nostri figli a diventare positivi ed equilibrati, non strafottenti, non superiori, ma disponibili verso il prossimo , non chiudendosi, ma allargando  ad altri quella spinta che senti dentro di te e che ogni mattina ed ogni sera ti fa ringraziare Dio di averti fatto esistere con tutte le bellezze e le bruttezze da affrontare, ma esserci..finche Lui vorrà .
Esserci con tutto l'amore che puoi dare e trarre da ciò che ti circonda, la tua famiglia, i tuoi amici..i tuoi interessi, le tue ansie , le tue preoccupazioni, che puoi superare solo volendoti un gran bene.

Quella stupenda lettera scritta di un padre ai terroristi, divenuta famosa che diceva:
 Non avrete il mio odio .....è un grande atto di amore verso il figlio e verso se stesso...è un volersi bene a tutti i costi anche quando ti sta crollando il mondo addosso ,è un grande insegnamento da recepire !!

Da anziani ancor di più bisogna volersi bene, per non pesare sugli altri, per non essere lamentosi, per essere di esempio e di sprone alle preoccupazioni che ogni giorno anche i nostri figli incontrano,per aiutare i nipoti ad avviarsi verso la vita adulta , superando le varie ansie giovanili.
Mio padre mi è stato di grande esempio,si voleva molto bene ed era anche tanto generoso
Mangiava bene, si riguardava per non ammalarsi troppo  per non pesare su di me, non si lamentava mai della solitudine, sapeva impiegare il suo tempo tra leggere e scrivere e conversare, finché ha potuto.
Ci ha lasciato tanti anneddoti, insegnamenti, modi di dire.
Su una  sua frase però non sono d'accordo:"Dopo di me finisce il mondo"diceva spesso .
Il mondo continua a girare  anche quando non ci saremo più, ma se hai seminato bene,se hai lasciato tanto amore se hai cercato di comportarti bene, il tuo ricordo positivo continuerà a girare insieme a chi ti ha voluto bene, in questo pazzo mondo.!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat

sabato 21 novembre 2015

COSCIA DI TACCHINO AL FORNO CON PATATE OLIVE E POMODORI SECCHI

Quanti pomodori secchi avevi in casa ?
Sicuramente questa settimana qualcuno di voi se lo chiederà.
 Ho fatto 3 ricette con pomodori secchi.
È vero, mi piacciono e ne ho sempre in casa, perciò oggi anche in questa ricetta li usiamo.




COSCIA DI TACCHINO AL FORNO CON PATATE, OLIVE E POMODORI SECCHI



Ingredienti:
Una coscia di tacchino (farla intaccare dal macellaio, cuoce meglio)
4 patate
10 pomodori secchi
olive taggische, io ho usato delle olive del nostro unico olivo fatte in forno.
uno spicchio di aglio vestito
salvia, rosmarino
olio, sale pepe



Massaggiare la coscia di tacchino, con sale pepe, rosmarino, salvia tritati e poco olio, poi porre in una pirofila con filo di olio e mezzo bicchiere di acqua.


Coprire con carta forno o argento e mettere in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.
Controllare se la cottura è a buon punto, la coscia deve ssere rosolata e morbida, a questo punto aggiungere le patate le olive ed i pomodori, rimettere in forno ancora coperto.


Dopo altri 15 minuti scoprire e far cuocere altri 5 minuti per dare la rosolatura finale.


Avrete fatto un ottimo arrosto con contorno, velocemente, con facilità e spendendo pochissimo....un figurone assicurato.


Buon appetito dalla vostra nonna Pat

venerdì 20 novembre 2015

FILETTI DI MERLUZZO CON PATATE E POMODORI SECCHI

Ho una vera passione per i pomodori secchi , li compro e poi li metto sott'olio
 A volte li compro già pronti, ma se avessi tempo in estate li farei  seccare al sole e li preparerei come faceva mia suocera .
Mi aiutano in tanti piatti in cucina e tutti in casa li gradiscono.
Oggi li facciamo con il merluzzo.




FILETTI DI MERLUZZO CON PATATE E POMODORI SECCHI





per 4 persone
Ingredienti
2 grossi filetti di merluzzo
pomodori secchi , già ammorbiditi nell'olio
4 patate
olio ,sale , pepe
(se gradite aglio o scalogno da mettere insieme )




Se non li avete già pronti, far ammorbidire i pomodori secchi in olio origano e sale ..per 1 giorno .
Tagliare il merluzzo a pezzi  e farlo insaporire con poco olio sale pepe, nel frattempo in una pirofila , mettere le patate a spicchi ,salare e portare a metà cottura in forno a 200 gradi.
Togliere la  teglia dal forno e porre i pezzi di merluzzo ed i pomodori secchi a pezzetti,
Rimettere tutto in forno e finire la cottura per circa 10 minuti.
Anche questa è una ricetta sempèlice e sana , come piace a me ...e spero a voi !!

Buon appetito dalla vostra nonna Pat

martedì 17 novembre 2015

TORTA SEMPLICE PER COLAZIONE

Capita spesso di voler fare colazione in casa con qualcosa di molto semplice e casalingo.
Questa è una tortina che faccio spesso veloce e buona.



TORTA SEMPLICE PER COLAZIONE




Ingredienti:
250  farina 00
150 burro
150 zucchero
2 uova intere
1 tuorlo
1 cucchiaino lievito per dolci
buccia limone grattugiata
250 confettura
zucchero a velo 



Mettere farina ,zucchero limone grattugiato le uova, lievito ,pizzico di sale più burro a tocchetti  in una ciotola o nel robot .



 Mescolare il tutto , fino ad avere una crema morbida .


Imburrare una teglia di 24/26 cm aggiungere composto , mettendone un pò da parte .



Con un cucchiaino bagnato praticare tantissime fossette nell'impasto metterci la confettura, poi aggiungere impasto rimasto e livellare ( fate ancora più fossette di me , verrà più buono).



Porre in forno caldo statico a 180 gradi per 35 minuti.


Sfornare , far riposare poi conspargere di zucchero a velo ....io uso questi dischi,che sono molto carini per variare l'aspetto del dolce.







Buon dolcetto dalla vostra nonna Pat

domenica 15 novembre 2015

UNA SETTIMANA PARTICOLARE

E'stata una settimana diversa dalle altre.
Avevo iniziato così il mio racconto di oggi, volevo solo parlarvi di gioia, della gioia vissuta attraverso la visita del Papa, poi venerdì è successo il disastro di Parigi e mi sono chiesta se era giusto pubblicare il racconto che avevo preparato od era meglio scegliere il silenzio.
Ho pensato che in tanto dolore, parlare di un momento sereno , poteva solo essere di aiuto per capire che non dobbiamo mai perdere la speranza, lasciare posto alla cattiveria di chi non la pensa come noi.
Perciò ho deciso di pubblicare questo post, come un messaggio positivo in rispetto delle nostre idee cristiane e sopratutto libertà di pensiero e di espressione!


E'stata una settimana diversa dalle altre,preceduta da tanta attesa per la visita del Papa , iniziata con un lunedì di stupore per la bellezza della città che attende, seguita da una notte  quasi insonne .
Un martedi che anche se segnato solo da 1 ora della Sua visita, ha dato inizio a sentimenti bellissimi ed emozioni vissute dopo la venuta, nel riguardare foto o rilascoltare discorsi.
Quando è venuto Papa Giovanni Paolo II nel 1986, non ho avuto la stessa emozione pur avendolo avuto anche quella volta vicinissimo.
Forse ero più giovane, forse non avevo la fede  di adesso, una fede aumentata , non per l'età, ma legata a tanti episodi avvenuti negli ultimi 18 anni.
Papa Giovanni Paolo era grande , un Papa ineguagliabile.
Si pensava che nessuno lo avrebbe potuto sostituire, finché non è arrivato Papa Francesco.
Ha conquistato tutti fin dall'inizio con il suo "Buongiorno"
I suoi discorsi arrivano sempre nel momento in cui , noi vorremmo sentire proprio quelle parole.
Mi ha commossa quando disse che in famiglia  bastano 3 parole per andare d'accordo:
"Permesso ,grazie, scusa"...3 semplicissime parole , che per molti sono difficili da dire anche se si sa che possono aprire porte , cuori ed incomprensioni.

Tra le tante cose che ha detto o scritto, mi ha colpito in modo particolare un Suo pensiero che ho letto in questi giorni
L'ho letto e riletto , ci ho riflettuto ad ogni passo e credo che se ognuno,credente o non credente,si rispecchiasse in queste parole, saremmo tutti più sereni.
Questa domenica il mio racconto finisce qui, voglio regalarvi questo pensiero di Papa Francesco,con l'augurio che la lettura di queste semplici e grandi frasi, vi diano serenità e la forza per superare i problemi che ogni giorno dobbiamo affontare!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤



"Puoi aver difetti, essere ansioso e vivere qualche volta irritato, ma non dimenticate che la tua vita è la più grande azienda al mondo. Solo tu puoi impedirle che vada in declino.In molti ti apprezzano, ti ammirano e ti amano.Mi piacerebbe che ricordassi che essere felice, non è avere un cielo senza tempeste, una strada senza incidenti stradali, lavoro senza fatica, relazioni senza delusioni.
Essere felici è trovare forza nel perdono, speranza nelle battaglie, sicurezza sul palcoscenico della paura, amore nei disaccordi.
Essere felici non è solo apprezzare il sorriso, ma anche riflettere sulla tristezza. Non è solo celebrare i successi, ma apprendere lezioni dai fallimenti. Non è solo sentirsi allegri con gli applausi, ma essere allegri nell'anonimato.Essere felici è riconoscere che vale la pena vivere la vita, nonostante tutte le sfide, incomprensioni e periodi di crisi.Essere felici non è una fatalità del destino, ma una conquista per coloro che sono in grado viaggiare dentro il proprio essere.
Essere felici è smettere di sentirsi vittima dei problemi e diventare attore della propria storia.È attraversare deserti fuori di sé, ma essere in grado di trovare un'oasi nei recessi della nostra anima.
È ringraziare Dio ogni mattina per il miracolo della vita. Essere felici non è avere paura dei propri sentimenti.
È saper parlare di sé.
È aver coraggio per ascoltare un "No".
È sentirsi sicuri nel ricevere una critica, anche se ingiusta.
È baciare i figli, coccolare i genitori, vivere momenti poetici con gli amici, anche se ci feriscono.
Essere felici è lasciar vivere la creatura che vive in ognuno di noi, libera, gioiosa e semplice.
È aver la maturità per poter dire: “Mi sono sbagliato”.
È avere il coraggio di dire: “Perdonami”.
È avere la sensibilità per esprimere: “Ho bisogno di te”.
È avere la capacità di dire: “Ti amo”.
Che la tua vita diventi un giardino di opportunità per essere felice ...
Che nelle tue primavere sii amante della gioia.
Che nei tuoi inverni sii amico della saggezza.
E che quando sbagli strada, inizi tutto daccapo.
Poiché così sarai più appassionato per la vita.
E scoprirai che essere felice non è avere una vita perfetta.Ma usare le lacrime per irrigare la tolleranza.
Utilizzare le perdite per affinare la pazienza.
Utilizzare gli errori per scolpire la serenità.
Utilizzare il dolore per lapidare il piacere.
Utilizzare gli ostacoli per aprire le finestre dell'intelligenza.
Non mollare mai ....
Non rinunciare mai alle persone che ami.
Non rinunciare mai alla felicità, poiché la vita è uno spettacolo incredibile!"
Papa FRANCESCO ..

venerdì 13 novembre 2015

CASERECCE AL RADICCHIO TREVIGIANO E GORGONZOLA

Il gorgonzola  è uno dei formaggi che amo di più e ne compro sempre troppo,allora lo riuso in varie ricette più o meno complicate , questa è una di quelle facilissime !!






CASERECCE CON RADICCHIO TREVIGIANO E GORGONZOLA







Ingredienti
Casarecce o la pasta che preferite
2 cucchiai di gorgonzola
un cespo radicchio
mezza cipolla dorata o scalogno
mezzo bicchiere vino
olio, sale pepe





In una padella , far imbiondire la cipolla tagliata fine ed aggiungere poco dopo il radicchio a pezzetti



Appena è ben insaporito aggiungere il vino bianco , far ritirare, se necessario agg. poca acqua della pasta salare e pepare. Spengere ed aggiungere il gorgonzola , che piano piano si amalgamerà al radicchio
Mettere la pasta non troppo asciutta .


Mantecare il tutto e servire con  una noce di gorgonzola e pepe se lo gradite.
Semplice semplice , come piace a me e spero a voi !




Buon appetito dalla vostra nonna Pat

mercoledì 11 novembre 2015

CARBONARA CON RAPE SALSICCIA E MOZZARELLA

Questa ricetta è nata sempre dal suggerimento dell'ortolano che mi ha venduto le Rape a Torino, una persona gentilissima e molto esperto di cucina...la mozzarella l'ho aggiunta io perchè era lì in frigo che mi guardava ...ed ho pensato di farla felice ,unendola alla carbonara !!





CARBONARA CON RAPE  SALSICCIA E MOZZARELLA






Ingredienti :
Spaghetti
1 rapa a pezzettini
1 salsiccia
1 uovo intero ed un tuorlo
poca mozzarella , ma solo perchè l'avevo in frigo da finire , altrimenti preferisco il parmigiano
sale pepe
olio ,aglio



Tagliare a pezzetti piccoli la rapa e mettere in una padella con spicchio di aglio,
far insaporire e cuocere velocemente salare poco perchè poi aggiungiamo la salsiccia a pezzettini.
In una scodella sbattere un uovo ed un tuorlo , salare, ed aggiungere parmigiano
Scolare spaghetti , amalgamarli con le rape e la salsiccia , poi spengere ed aggiungere l'uovo sbattuito  far insaporire velocemente e servire !!
Buon appetito dalla vostra nonna Pat


sabato 7 novembre 2015

FILETTO DI MAIALE CON MELE E PATATE AMERICANE

Da un pò di tempo quando sono a giro , mi fermo volentieri nei negozi di ortolano o di cose da mangiare ..prima solo boutique di abiti , ora solo boutique di cibo ah ah
A Fiesole c'è un delizioso orrtolano , con una signora simpaticissima ,che ha chiamato il suo regno:
"L'Orto delle meraviglie", vi posto un paio di foto per vedere questa chicca.
Qui tra le varie cose ho comprato "Le patate americane", che lei mi ha consigliato di fare con il maiale,ne è venuta fuori una ricetta deliziosa, dal gusto un pò insolito !



FILETTO DI MAIALE CON MELE E PATATE AMERICANE




Ingredienti:
Un filetto di maiale
2 patate americane
1 mela
aglio vestito
aceto balsamico
olio,sale,pepe


Le patate americane sono del colore della zucca,un pò più dolci e con il maiale e le mele,sono perfette.




In una pirofila mettere il filetto di maiale dopo averlo massaggiato con sale e pepe, e spruzzato di aceto balsamico. Aggiungere le patate sbucciate e fatte a pezzi, condire il tutto con olio lo spicchio di aglio vestito ,aggiungere poca acqua ,coprire con carta forno o argento e mettere in forno a 220 gradi per 15 minuti.



Guardare se dopo questo tempo il filetto è arrosellito, allora girarlo ed aggiungere le mele a pezzetti, rimettere in forno scoperto per altri 10 minuti.




Togliere e servire le fettine delicate del filetto con le patate e mele , sono certa che questo sapore nuovo vi piacerà !!







Buon appetito dalla vostra nonna Pat❤

venerdì 6 novembre 2015

TAGLIATA DI TONNO SESAMO E MELAGRANA

Cosa c'è di più buono e leggero di una bella Tagliatina di tonno con insalatina?
Per me è un piatto graditissimo, se poi ci aggiungiamo mela e melagrana è una fonte di salute!





TAGLIATA DI TONNO AL SESAMO E MELAGRANA



In casa qualcuno lo ama più cotto



Ingredienti:
Tonno fresco pinne gialle (abbattuto, cioè che sia pronto anche per essere consumato crudo ,deve essere stato congelato a -18gradi per evitarte che ci siamo batteri)
Melagrana
1mela
Insalatina gentile o misticanza
Semi di sesamo
olio , sale pepe







In un piatto porre le fette di tonno e farle insaporire con filo di olio sale e pepe
In un vassoio preparare l'insalatina , chicchi di melagrana, pezzettini di mela, e spruzzare con poco limone ,poi condire a piacere.
Intanto fare scaldare una padella antiaderente, appena sarà calda , mettere il tonno che avrete passato nel sesamo , far cuocere secondo il vostro gusto, pochi attimi , come piace a me da entrambi i lati , o un pò di più se lo volete meno crudo , ma sempre velocemente altrimenti diventa duro.








 Appena sarà pronto porlo sul tagliere e fare delle  tagliatine da appoggiare sull'insalatina già pronta
Ottimo , sano e veloce il nostro pranzo del venerdì !!
Buon appetito dalla vostra nonna Pat ❤





mercoledì 4 novembre 2015

RAPE AL FORNO CON SALSICCIA

Forse le abbiamo anche noi queste belle Rape viola , ma io fino a che non sono andata a Torino ,dove al mercato Crocetta ne ho viste su tutti i banchi, da noi le avevo notate solo bianche.
Penso che il sapore sia lo stesso , infatti si sbucciano ed otteniamo lo stesso risultato , ma sono molto belle a vedersi .
Mi è stato consigliato dall'ortolano che me le ha vendute di farle in forno con salsiccia, ed io eseguo !!




RAPE AL FORNO CON SALSICCIA




Ingredienti:
Rape ,ne ho usate 2
1 salsiccia e mezzo
semi di finocchio
sale pepe,
olio e pangrattato





Sbucciare le rape e tagliarle a fettine non troppo spesse.
In una pirofila, mettere un filo di olio,porre le fettine di rapa, sbriciolare la salsiccia su tutta la superficie, poco sale ,semi di finocchio.



Fare un secondo strato con gli stessi ingredienti, mettere un filo di olio e coprire con carta argento o forno .




Mettere per 10 minuti in forno a 200 gradi , poi scoprire , mescolare il tutto e spolverare con pangrattato.
Rimettere in forno scoperto per altri 5 minuti per far fare leggera crosticina e servire .




E' un semplice ed appetitoso secondo, accompagnato con pane fresco o con bruschetta , sarà perfetto!
Buon appetito dalla vostra nonna Pat

domenica 1 novembre 2015

I colori dei nostri abiti , nel corso della vita !

Quando ero adolescente, era il periodo degli "Esistenzialisti" !
Chi ha la mia età o giù di lì, ricorderà il successo che ebbe Francoise Hardy, quando cantava:
"Tous Les garcons et le filles de mon age ", era sempre vestita di nero, ed io che l'adoravo iniziai a vestirmi di nero.
 Maglioncino stretto con collo alto nero, minigonna di pelle nera o gonna a pieghe corta , ma sempre nera  , stivali neri,. Ray Ban neri...mi piacevo tantissimo , il mio armadio era diventato monocolore !
Le nonne mi guardavano scuotendo la testa " Ma come ti vesti sempre a lutto , il nero è un colore da vecchie e persone in lutto !! " Io rispondevo " Ma allora perchè voi che siete vecchie davvero ,vi vestite sempre a fiorellini o quadretti sgargianti. ?" "Proprio perchè il nero invecchia," rispondevano !!
Poi è arrivata la moda anni 70 , figli dei fiori colori forti, fiori di tutti i colori ed io ho cambiato stile.
Dopo sono ritornata al nero, che faceva molto tendenza nel mondo della moda in cui lavoro e lo fa anche adesso , negli show room non vedi colori ,solo persone in total black con poco bianco insieme od un pò di ecrù , ma tutti gli addetti alla moda si vestono principalmente di nero!



Vendendo abbigliamento donna però ho capito che avevano ragione le mie nonne , nella loro semplicità .
Le signore che hanno passato i 60 odiano il nero , cercano di ringiovanire vestendo con colori allegri, si sentono più giovani e solari ed hanno ragione, anche io che sono sempre stata una total black convinta , non vesto più di nero.
In estate  lo porto perché ho l'abbronzatura  ed il bianco che adoro.
Adesso , a parte il blu che non ho mai smesso di indossare, amo nuovamente i colori che mi illuminano il viso e mi gratificano l'umore.
Il nero ok per pantaloni o capispalla , ma golf , foular ed anche giacche colorate adesso sono la mia passione . In una cena a Pitti Bimbo ho rimesso una giacca verde acido , di Anna Sui, che avevo comprato 30 anni fa ...fatta benissimo, di un tessuto oggi non facile a trovare e mi sono sentita perfetta , con quel colore che ci vuole un gran coraggio a mettere , ma che  abbinata con il nero , mi ha fatto sentire al Top !!
Amo anche i panna ed i beige chiari , ma se non li ravvivo con uno dei miei mille foular, non mi piaccio, adoro tutte le sfumature che vanno dal celeste al verde, mio colore preferito !
"Chi di verde si veste , di sua beltà si fida " diceva nonna Beppina che amava questa colore, ma chissà forse aveva ragione...il verde non è un colore facile , ma se da ragazzina non lo avrei mai indossato neanche per punizione adesso è uno dei miei colori preferiti.
Come il rosso, mai usato in gioventù adesso mi piace e mi da allegria, ma li unisco sempre al nero sia il verde che il rosso....monocolore non ce la faccio proprio ||
Se è vero che invecchiando si amano i colori, non oso pensare come mi piacerà vestirmi tra qualche anno ah ah
E voi ,quale colore amate per il vostro look ???
Buona domenica dalla vostra nonna Pat ❤

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...