domenica 12 giugno 2016

il MAGO DI OZ ed IL PICCOLO PRINCIPE

Alzi la mano chi ha figli o nipoti e non è stato in questi giorni a vedere la recita di fine anno del proprio amore !!!
Purtroppo ho perse tantissime recite delle nipoti che abitavano in America, ma quelle delle nipoti piccole cerco di godermele, anche sgomitando per andare in prima fila !!!

Le mie 2 attrici in erba hanno interpretato con le loro classi, due classici della letteratura ...


 "Il Piccolo Principe"
 ed " Il Mago di Oz"



Del Piccolo Principe ricordo tantissime frasi perché ormai impresse nella mente fin dai tempi dei figli piccoli o ritrovate su internet, ma il Mago di Oz non lo ricordavo anche se molti anni fa l'ho letto con i miei figli.
Mi è piaciuto tantissimo, ho continuato a riflettere su delle frasi che sembrano scontate ma che non sempre ci soffermiamo ad analizzare:
"Ora so che se dovrò andare in cerca della felicità, non la cercherò più in là della mia stessa casa, perché se non la trovi lì, vuol dire che non potrai mai trovarla in nessun posto...
Nessun posto è bello come casa mia !"

I bambini avevano imparato a memoria questi passi, con naturalezza li hanno recitati,  noi in platea li abbiamo applauditi, ma chissà quanti di noi tra genitori e nonni, abbiamo pensato che i nostri bambini ci stavano ricordando che questa è la vera essenza della vita, quell'essenza che solo pochi conoscono e mettono in pratica!
Quanti di noi pensano che in un libro letto da ragazzi, c'era veramente il sunto di come dovremmo affrontare la vita?
Io l'ho sempre pensato, ma non ho mai creduto di averlo assimilato da una lettura della mia infanzia e quella dei miei figli.
La lettura è qualcosa che inconsapevolmente ti cambia, ti forgia, ti insegna e ti si ripresenta con il proprio insegnamento, anche in un pomeriggio di giugno mentre dei bambini ignari della grandezza delle parole che stanno recitando, ti fanno riflettere.

Come non riflettere anche su questo passo :
"Un cuore non si giudica solo da quanto tu ami ,ma da quanto riesci a farti amare"
Quanto è vera questa frase, ma fino a questo punto non ci avevo mai pensato!
Mentre ascolti un bambino che ripete a memoria una frase così profonda, ti domandi come mai non l'avevi mai approfondita, finché non l'hai ascoltata in una recita e non te ne sei accorto quando l'hai letta tanti anni prima.
Che sia vero è indiscusso, ma che oggi ti colpisca in questo modo, oggi che sei nonna dimostra che la sensibilità si affina con l'età.
Bella scoperta direte, è ovvio che un cuore non si giudica da quanto tu ami, ma da quanto riesci a farti amare, è un po' lo stesso che dire "Chi semina raccoglie".
Infatti l'ho sempre pensato, ma forse solo da nonni si riesce veramente a capirla nel profondo, perché è solo adesso che si sa già quanto abbiamo dato ed abbiamo raccolto....

Buona domenica dalla vostra nonna Pat !


Ps : e quell'ombrello non era attaccato lì per caso...anche lui aveva un suo preciso significato...ma ve lo spiegherò un'altra volta!

4 commenti:

  1. Buongiorno carissima Katia , grazie del tuo abbraccio❤

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Tutto serve a farci mettere a fuoco ciò che sentiamo dentro,a volte in modo quasi inconsapevole.....e serve ritrovare parole di fiabe, dettagli di libri, recite di nipoti...
    Abbiamo tutto dentro, a volte serve tirar fuori!
    E poi.....poi è vero che un. Quote si giudica da quanto ama e da quanto si fa amare,perche' l'amore non è dare e non è ricevere: ho sempre pensato che l'amore sia scambio.
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato bello ritrovare dei pensieri che abbiamo assorbito, ma non ci ricordavamo da dove le abbiamo apprese.Libri che insegnano, ma che da bambini non sempre capiamo la grandezza di quanto stiamo leggendo....poi da grandi tutto ti torna alla mente
      Amore è sicuramente uno scambio, ma può essere anche un amore dato senza chiedere niente indietro...poi ti ritorna, perché amore chiama amore!
      Un abbracvio, cara Emanuela
      Pat❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...