Per me il giorno del compleanno è un giorno IMPORTANTE lo adoro !
Mi piaceva da piccola, mi piace anche adesso che sono matura.
Molte mie coetanee dicono che non vogliono più ricordarsi gli anni che hanno , io no, ne vado fiera !
In casa lo sanno ed iniziano la mattina presto a farmi gli auguri, anzi sapendo che sono anche un pò permalosa, si ricordano a vicenda di "Telefonare alla nonna , anzi telefoniamole subito appena svegli, così ci togliamo il pensiero, se ce ne dimentichiamo, chissà come si offende "...hanno ragione perchè non so come successe , ma un anno mi sono ricordata il compleanno del babbo ,solo il giorno dopo!
Che dispiacere per lui e per me !
Avevo guardato male il calendario ed avevo organizzato tutto,ma per il giorno sbagliato .
Gli telefonavo circa 4 volte al giorno ed anche quel giorno lo feci, ma lui non mi disse niente ...aspettava che me ne accorgessi...quando lo chiamai il giorno dopo, di mattina presto per fargli gli auguri ...rimasi di sale e lui mi scrisse una lunga poesia che ancora conservo e mi fa un pò piangere ed un pò ridere!!
Mi piacciono i compleanni .Ai miei figli ne ho fatti diversi a sorpresa ed anche loro lo hanno fatto a me per i miei 45 anni !
Per la gioia e l'emozione mi venne una tachicardia ah ah ..
Basta ora ragazzi non me lo rifate altrimenti questa volta ci rimango, oppure fatemelo tra tanti anni quando vorrete sbarazzarvi di me !!!
Quando ho conosciuto mio marito, mi confessò di non avere mai festeggiato il compleanno in vita sua .
Mi sembrò impossibile, credevo che mi prendesse in giro, invece quando conobbi la sua famiglia scoprii che nessuno aveva mai spento una candelina.
"A cosa serve ?" disse mia suocera " Gli anni si finiscono e si riavviano!"
Non conoscevo nessuno con queste abitudini,in casa mia tutti festeggiavamo ,anche in maniera semplice, ma per nonni , genitori e parenti era una festa che andava rispettata.
Il primo compleanno da sposata, vivevamo ancora in casa con i suoceri, io compivo 19 anni e dopo 2 giorni Bruno ne compiva 21 !!
Invitai tutti , preparai pranzo, dolci e torta con candelina per me e per Bruno .
Ero già in attesa del bambino ed era la prima volta che mio marito festeggiava il compleanno ed anche a mezzo con me !! Arrivati alla torta spensi la candelina , poi Bruno spense la sua...eravamo contenti...,ma mio suocero che aveva l'abitudine di andare subito a letto dopo pranzo, voleva che ci sbrigassimo .
" Forza,"disse" fatela poco lunga, lo festeggiate meglio l'anno prossimo il compleanno che sarete 3 bambini insieme !!" Io al momento rimasi male , ma che saremmo stati 3 bambini l'anno dopo aveva ragione ah ah
Andammo ad abitari da soli dopo pochi mesi e da allora i compleanni ce li siamo sempre goduti , con i nostri figli e tanti amici e continuiamo a festeggiarli per figli e nipoti....
Quando i nonni sono diventati vecchi, adoravano anche loro le feste di compleanno che facevamo riunendo tutta la famiglia, ci avevano preso cosi gusto che sono arrivati a 98 e 102 anni !
Grazie ai figli nuore e nipoti avevano imparato che il giorno in cui siamo nati , non lo dobbiamo mai dimenticare, anzi dobbiamo ringraziare per aver avuto il dono della vita.
Siamo unici, irripetibili...senza ognuno di noi ,che mondo sarebbe !!!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat