domenica 27 agosto 2017

BAGNOSKIUMA e RISTORANTE LA BARACCHINA

Se vi trovate dalle parti di Piombino e volete mangiare sul mare e benissimo, andando verso Riotorto, quando arrivate al "Parco della Sterpaia" troverete l'indicazioni per
 "LA BARACCHINA"
...noi quando siamo da quelle parti sentiamo il richiamo e rimaniamo sempre soddisfatti

LA BARACCHINA è il ristorante del BAGNOSKIUMA....un bagno che ha una bellissima spiaggia con un look tra il caraibico ed il provenzale...caraibico per gli ombrelloni in paglia, provenzale per l'arredamento tutto beige e lavanda, curato con ottimo gusto da Vania e la sua famiglia!
Abituati a questo mare, bello pulito, a questo bagno e soprattutto a questo ristorante, sarà difficile aver voglia di cambiare


Il menù è vasto, in particolare a base di pesce freschissimo, oggi vi presento cosa abbiamo scelto noi ed un paio di piatti che gentilmente Vania mi ha lasciato fotografare, al tavolo di altri clienti.

La cucina è bella luminosa con uno staff capitanato dal bravissimo chef Andrea !!!


SPAGHETTI ALLA PIRATA
....cosa vi racconto, questa foto parla da sola...ed anche io ho parlato da sola nel tempo che mio marito lo gustava..ah ah ah


ZUPPETTA DI COZZE E VONGOLE
....anche questo piatto che sembra facile, era stupendo, con una dadolata di pomodori freschi,
cotti pochissimo


IL FRITTO DI GAMBERI E CALAMARI
CON VERDURINE IN TEMPURA
....questa volta non l'ho assaggiato ma solo fotografato...lo conosco è sempre perfetto!


ed una nuova ricetta...che per me è OTTIMA....
SPIEDINO DI SCIABOLA E SCAMPI
SU VELLUTATA DI CECI
...questo piatto è riuscito a togliere la parola a me...che accade raramente ah ah ...segno che era buonissimo!


Noi non facciamo parte di quelli che tutti i sabati od anche più volte escono per mangiare fuori, io adoro così tanto cucinare che sono troppo critica per accontentarmi tanto per uscire ed andare al ristorante....faccio però eccezione con un posto come
 LA BARACCHINA...io qui potrei venire tutti i giorni sicura di mangiare sempre bene!
Complimenti a Vania...cibo ottimo, locale curato nei particolari, davanti ad un mare bellissimo!!!
...alla prossima, con nonna Pat!

giovedì 24 agosto 2017

A grande richiesta ...LA NONNA BEPPINA !!! (prima puntata)

Da quando ho iniziato il mio blog raccontando di ricette delle mie nonne, ed anche di loro,
la nonna Beppina si è presa la scena...ed è diventata la protagonista assoluta dei miei racconti !!!

La nonna Olimpia era molto dolce e riservata, mi piacevano tantissimo la sua dolcezza e mitezza, che era abituata ad usare per "portare il buon per la pace " avendo 3 figli maschi...ed era così schiva che non avrebbe piacere che raccontassi tanto di lei..diceva.:
" Ricorda sempre la modestia è la virtù del cuore "  ed ho deciso che il dolce ricordo di lei lo terrò
al sicuro nel mio cuore !!!

La Beppina invece non passava inosservata, infatti oggi scrivo di lei perché me lo avete chiesto e lei egocentrica come era, ne sarebbe stata felice! ah ah
Essere raccontata su un blog, che roba è ??? ...mi pare di vederla ridere ...

A lei piaceva tanto ridere, mangiare bene ed andare al cinematografo (si chiamava cosi il cinema).
Lei il detto "il buon per la pace"e la "modestia " non sapeva cosa fosse, era molto decisa, voleva sempre ragione, e diventava permalosa se la contrariavano.

Aveva 2 figli, mia madre e mio zio, non faceva parzialità, diceva apertamente che i suoi figli erano sprecati per sua nuora e suo genero!!!
Non gli piacevano nessuno dei 2...punto...li sopportava, ma lo faceva capire apertamente.
Mio padre perché era troppo "piacione" con le donne, mia zia perché era troppo bassa in confronto al belloccio di mio zio!!!
Me e mio cugino ci adorava, ma non faceva mistero neppure con noi, che i nostri genitori non erano i suoi preferiti!

"Ehhh - diceva - se la tua mamma mi avesse dato retta ed avesse sposato quel bel dottore che le stava dietro, sarebbe stata più fortunata!"
"Nonna ma che dici, io non sarei mai nata!!! "
"Macchè saresti nata lo stesso, magari invece di essere il ritratto del tuo babbo, saresti assomigliata al dottore!!! "
Non c'era verso farle capire che era impossibile....il DNA..non lo avevano ancora scoperto, ma lei anche se ci fosse già stato, voleva ragione ed era anche convinta !!!

Comunque con il babbo si comportava bene, lui lo sapeva che non gli voleva un bene dell'anima, ma pur continuando a darsi del Lei per tutta la vita...c'era un buon rapporto...e quando il giovedì lei arrivava, lui cercava di farla contenta chiedendole qualche "mangiarino" buono.

Diceva di essere stata molto bella da giovane, che tutti erano innamorati di lei, e che quando passava per la strada, era alta 1,60 circa, diceva che la chiamavano " LA BERSAGLIERA"...io replicavo:
"Ma dai nonna ...sei bassina, forse ti chiamavano così perché hai un aria di comandona ah ah""

"Stai zitta al tuo nonno Baldo (Garibaldo per l'esattezza) gli ho fatto allungare il collo!
(modo per dire: mi sono fatta desiderare)...perché ricorda l'uomo è cacciatore, ma non bisogna dirgli subito di sì...gli va fatto allungare il collo" ah ah

Non basta una pagina per parlare di lei ...ERA UNICA !!! ....vi aspetto per le prossime puntate ..

da sn: mia mamma, LA NONNA BEPPINA, sua nuora, mio zio e mio babbo..

Passeggiata di VIareggio, prima della mia nascita.
(Mio padre mostra, come segno di rinascita dopo-guerra, un biglietto da lire 1000.credo !!
le famose 1000 lire al mese)
 Vostra Pat

martedì 22 agosto 2017

CACCIUCCO SENZA LISCHE, ottimo e facile !!

Sono contenta perchè il mio CACCIUCCO SENZA LISCHE  è venuto buonissimo ,se vi va ve lo insegno !!



CACCIUCCO SENZA LISCHE




x 4 persone ci vogliono 2 kg di pesce
se avete una pescheria di fiducia fatevelo preparare pulito e tagliato e fare il cacciucco , sarà un gioco da ragazzi !


1 polpo piccolo o mezzo polpo grosso
8 moscardini
2 totani
1 seppia

Fateli preparare già puliti e tagliati e messi in un unico sacchetto


4 scampi
6 cicale
6 fette palombo non troppo grosse

Fare altro sacchetto

Mezzo sacchetto vongole veraci
Mezzo sacchetto cozze

Aglio, olio , peperoncino,prezzemolo ,vino bianco mezza bottiglia di passata Mutti da 500 gm 6 pomodorini piccadilly,sale e pepe..




In una pentola alta e larga mettere olio, aglio, peperoncino poco prezzemolo ed i pomodorini a pezzetti, aggiungere il contenuto del primo sacchetto e far insaporire.
Poi bagnare con mezzo bicchiere vino bianco e continuare a far insaporire e sfumare il vino.




Appena è tutto amalgamato aggiungere la passata di pomodoro ed un bicchiere di acqua calda, coprire e far cuocere per circa 45 minuti controllando spesso se il liquido è ritirato troppo.


Intanto mettere le cozze e le vongole ad aprire anche nella stessa pentola, io usate 2 , dove avrete messo olio aglio prezzemolo e poco vino bianco tenendo la pentola coperta.
Dopo pochi minuti saranno pronte , lasciare riposare, poi filtrare il liquido ed aggiungere al cacciucco SOLO IL LIQUIDO !!
 Per sapere se la cottura  è pronta assaggiare un pezzettino di polpo, al momento che è cotto il polpo, tutto il resto sarà perfetto.


Aggiungete adesso gli ingredienti del secondo sacchetto, prima scampi e cicale e dopo 5 minuti il palombo , che cuocerete altri 5 minuti appena , per farlo rimanere morbido !
Ora aggiungete cozze e vongole, fate insaporire e siamo al traguardo !!



Sembra lungo, ma con il pesce già pronto è velocissimo in un ora avrete un Cacciucco meraviglioso!

Arrostite del pane toscano e mettetelo in tavola con spicchi di aglio accanto, chi lo desidera potrà agliare il pane ed aggiungere nella scodella prima di servire il cacciucco, che inzuppandosi ....non vi posso neppure spiegare comè divino !!

Buon appetito dalla vostra nonna Pat






domenica 20 agosto 2017

Beati queli che dormono volentieri !

Per me dormire è sempre stato un ....quasi incubo!
Da bambina dormivo pochissimo ed ho passato l'infanzia a sentirmi dire"Dormi!" da vari membri della mia famiglia, eccetto il babbo che ha sempre dormito poco .
Schhhh....fai piano che la mamma dorme, il nonno dorme , il cugino dorme gli zii dormono ed io sempre ad occhi ritti a fantasticare!

Da sposata ....schhhh che il suocero dorme la suocera dorme , i bambini dormono dormono anche i cognati della casa sopra e quelli della casa accanto...del marito poi non se ne parla , campione di sonno !
Ora anche la canina dorme più di me!



Mi sono esercitata a camminare in punta di piedi ed anche al buio per non disturbare tutto questo sonno che mi circonda.
Spero che il Signore mi preservi la vista fino alla fine dei miei giorni, ma se non avessi questa fortuna conosco la mia casa i suoi angoli e spigoli come nessuno ,  mi muovo al buoi meglio dei gatti!

In  inverno già va meglio, fa freddo e freddolosa come sono vado a letto presto e la mattina mi alzo con pigrizia perché odio il freddo che troverò fuori.

Ma l'estate il sonno mi mette alla prova.
In estate, mentre tutti boccheggiano e sognano solo l'inverno, io mi beo in questo caldo tropicale ed ho ancora meno sonno ah ah

Ho imparato a fare il riposino, ma solo 15 minuti e seduta in poltrona, non a letto, perché se come ho fatto ieri, decido di mettermi buona al fresco a letto e dormire, mi sveglio come da un anestesia...rintontita.

Non come al mattino che mi sveglio e potrei immediatamente fare un teorema di Pitagora!
Mi sono svegliata con una fatica quasi da ringraziare Dio di essere viva , tanto ero in  coma e mi sentivo più di là che di qua.




 Negli anni 60' si parlava del 2000 e c'era una canzoncina che ipotizzava, che in questa nuova era non avremmo più mangiato, ma avremmo preso una pillola e saremmo stati soddisfatti.
Si sono sbagliati di grosso.
I ristoranti e ristorantini, si sono moltiplicati e nessuno si sognerebbe mai di prendere una pillola al posto di un bel piatto,ma se la pillola invece che per dormire ci fosse per poter stare svegli senza sentire fatica, io la prenderei subito !

Mio marito riesce anche a fare sonni preventivi !
Si deve partire tra 2 ore ? No problem, si stende e dorme
Non c'è niente da fare ?  Dorme
E' arrabbiato ? Dorme
Comunque, poichè mi sembra impossibile che uno possa dormire così tanto , spesso ipotizzo che finga per essere lasciato in pace !

Ed io sempre a camminare e fare tutto in punta di piedi ed a combattere con tutte le cose che vorrei fare e che non mi basta il tempo perchè bisogna dormire.
Non so cosa sia meglio, credo che molto dipenda dalla qualità del sonno !
Forse chi ha il sonno leggero ha più bisogno di dormire, io ho un sonno così pesante che dopo 6 ore , mi sembra di averne dormite 12!
E quando mi sveglio sono sempre contentissima....
Che meraviglia , mi dico , anche oggi sono viva !!!

Se avete perso tempo a leggermi fino a qui, sono contenta, vuol dire che il mio racconto non vi ha fatto venir sonno !
Buona domenica, dalla vostra nonna Pat❤



domenica 13 agosto 2017

STRESS DA FERIE !

Se c'è una cosa che ODIO con la lettera maiuscola,è fare le valige !
Fatemi fare tutto ciò che volete, ma non chiedetemi di fare le valige...per me è uno stress che mi inquieta e toglie il gusto della partenza.
Sempre stata così anche con figli piccoli ,anzi ancor di più quando di valige ne devi fare 4 anzichè 1 x 2 persone come faccio adesso .

Di natura sono organizzata perciò inizio molto prima a pensare cosa mettere in valigia,ma insieme a questo anticipo di preparativi inizia anche il mio nervosismo che cerco di frenare, perchè mio marito si arrabbia se mi vede stressata per andare in ferie.



Invidio chi butta 3 oggetti in uno zaino e parte...che meraviglia sarebbe il mio sogno , ma se come questa volta vai in montagna è ancora più complicato che andare al mare.
Già non sopporto il freddo e non lo posso dire in un estate torrida dove solo io in tutta Italia godo !

Perciò con molto rammarico apro l'armadio invernale e cerco di indovinare cosa sarà giusto per i gradi che troveremo .

Poi ho paura di aver esagerato perchè andiamo in Trentino , non al Polo Nord, perciò metà roba rientra nell'armadio

Quando credo di aver scelto bene chiamo lui che mi critica, perchè porto sempre troppa roba,ma poi è lui che aggiunge cose che sono nell'armadio da anni al quale è affezionato e gli ricordano vacanze di gioventù ...così la valigia diventa ancora più piena.

Quello che mi ingombra di più sono le scarpe ...passiamo una stagione a portare quasi sempre le stesse scarpe e per pochi giorni c'è l'indecisione .

Scarponcini da ferrata ? No, gli rimetto via ...non faremo le ferrate andando sotto i 1000 metri.
Scarpe eleganti per la sera ?? Le rimetto via, non mi vestirò troppo elegante
Scarpe da ginnastica ?
Le mie amate Hogan ? ...
Potevo anche non pensarci troppo, Hogan forever per me anche in montagna !

Ed i giubbotti??
Ci vorrà leggero, pesante, estivo invernale ...ne metto 4 uno senza maniche ,uno pesante con cappuccio , 2 medio peso ...non si sa mai !! Che Stress ....

Andando al mare è molto più facile,porto sempre le stesse cose anzi a volte mi faccio una foto e mi accorgo che sono vestita esattamente come gli anni precedenti, ecco perchè mi dicono che non invecchio mai ....ogni anno sono vestita uguale!
Lo sapete ormai sono un abitudinaria , anzi credo di essere anche un pò noiosa...
Affezionata alla routine,mi sveglio alla stessa ora ,dormo alla stessa ora vado volentieri in vacanza nello stesso luogo che conosco, non mi piacciono più gli imprevisti, perciò anche fare le valige non mi elettrizza per niente.

Forse potessi, vorrei avere una casa in diversi luoghi precisi, dove ritrovo tutti gli abiti nell'armadio , invernali o estivi secondo dove si trova la località.

Mi accorgo però che è avvenuto un grande cambiamento in me portato dall'età matura ...da giovane ero molto temeraria ,campeggio,camper viaggi continui in posti nuovi e non ero mai indecisa.
 Ero talmente convinta di aver portato tutto giusto che.......poi dovevamo andare a ricomprare tutto quello che non avevo portato e gli armadi anno dopo anno si riempivano !

Finalmente metti e togli dall'armadio ,ho fatto la valigia !
Se mi farò delle foto , forse anche questa volta mi direte che non invecchio mai ....ho portato esattamente quello che mi metto di solito per sentirsi comoda ...
Poi si vedrà se nuovamente, devo andare a fare shopping !!
Buone vacanze dalla vostra nonna Pat



mercoledì 9 agosto 2017

Sedanini ai Calamari

Un primo ottimo da fare nel tempo che cuoce la pasta..delicatissimo, ma nello stesso tempo molto gustoso per palati che amano i sapori delicati senza perdere la gioia di un gusto particolare!!

                                                        SEDANINI AI CALAMARI

K



Ingredienti x 4 persone
4 calamari non troppo grossi
poco aglio o scalogno
poco peperoncino
vino moscato secco o vino bianco una spruzzata
limone
una piccola pera
mezzo cucchiaio di Philadelphia

Pulire e tagliare i calamari ad anelli, farli insaporire in padella con olio scalogno od aglio poco, puntina di peperoncino ed una scorzetta di limone tagliato fine.
Non farli cuocere molto per non indurire il calamaro, appena insaporito spruzzare con moscato secco o vino bianco far ritirare aggiungere fettine sottili di pera e spengere.
Scolare la pasta non troppo asciutta, mescolare con il sughetto di calamari dove avrete sciolto mezzo cucchiaio di Philadelphia far amalgamare bene e servire con ultima grattatina di limone

domenica 6 agosto 2017

Una sola automobile in tutta la nostra via.

La via dove abitavo era molto lunga andava fino al Lungarno, ma quando ero bambina l'unica automobile parcheggiata era quella del babbo.
Avere l'automobile negli anni '50 era da ricchi ed io credevo che noi lo fossimo, perché i babbi delle mie amiche avevano la bicicletta con la canna, dove facevano salire la moglie per portarla a spasso.
Mio babbo aveva preso la patente da giovane perché gli davano l'automobile per viaggiare nella ditta dove iniziò a lavorare, poi ne comprò una propria e la sera incatenava il volano, perché aveva paura che gliela rubassero.
una delle nostre gite domenicali in auto
Anche la mamma aveva la patente ma il babbo la faceva guidare solo se c'era lui...donne con la patente si contavano sulle dita in quel periodo.
La domenica pomeriggio se il babbo non si era alzato presto per andare a caccia, ci portava a giro in macchina ed era un evento per uscire tutti e 3 vestiti bene.
Se era autunno o inverno il babbo indossava il cappotto (allora chiamato "paltò") di pelo di cammello ed il Borsalino marrone...aveva una collezione di cappelli Borsalino, ne era appassionato, poi oltre che andare di moda, lui era pelato e doveva per forza pararsi la "pelata" dal freddo.
Anche io e la mamma avevamo il paltò...io o blu o saleepepe ma sempre doppiopetto con colletto, bottoni e polsi di velluto, la mamma me la ricordo con vari completi ma a me piaceva tanto con quell'abito grigio, con la giacca a 3/4 coordinata e collettino di astrakan nero, stringate col tacco alto in camoscio nero.
Spesso mi vestiva con lo scozzese, che era tanto di moda (come lo sarà questo inverno, ma di questo vi parleremo nel BLOG DI MINIMODA )..."Tutto ritorna nella moda" diceva il babbo "ma le cose di classe non passano mai!"

io e la mamma, con il suo completo che preferivo!
Tornando alle nostre gite domenicali, tutti questi completi che vi ho descritto servivano solo per fare una girata verso Fiesole, fermarsi a mangiare un dolcino, rifare il percorso attraverso il bosco, che il babbo amava tanto e tornare a casa....ora basterebbe indossare una comoda tuta e scarpe da giinnastica, ma allora....per uscire ci si "RIVESTIVA"
"Questo vestito serve per rivestirsi" diceva la nonna Olimpia, quando io, mi volevo vestire bene "Chi è bello sempre non è bello mai!" diceva la nonna Beppina, quando di nascosto mi mettevo il mio vestito preferito.
Se il babbo era stato a caccia il pomeriggio dormiva, allora la mamma e la nonna Beppina, mi portavano in centro a Firenze in carrozza.
Vicino a casa della Beppina c'erano dei "fiacchierai" tipo i tassisti di oggi, ma invece di guidare il taxi, guidavano le carrozzelle, famose a Firenze anche adesso, ma solo per gite turistiche.
La Beppina arrivava in carrozza, tutta impettita e contenta di andare in centro a prendere un thé con me e la mamma. Io appena arrivava davanti a casa a prenderci, mi guardavo intorno per vedere chi c'era alle finestre a vederci partire...ma quanto sarò stata vanesia!
In carrozza con la mamma e la nonna, direzione Piazza della Repubblica...al famoso
"Caffè Paskowsky"...la mia domenica pomeriggio preferita!
Già pregustavo la mia cioccolata in tazza con le lingue di gatto inzuppate, mentre loro avrebbero preso un the parlando, di tante cose che a me piaceva molto ascoltare, oppure se era primavera...si sarebbe state a sedere al tavolino fuori dal Caffè ascoltando le canzoni dell'epoca.
Scrivendo tanti dei miei ricordi, mi rendo conto che ho vissuto molto con i grandi, non avendo fratelli, ma io con i grandi ci stavo molto volentieri, mi sentivo grande anch'io e molto amata, perché sempre al centro dell'attenzione!
Avevo i  miei genitori ,4 nonni stupendi,2 coppie di zii senza figli in quel periodo, che stravedevano per me....chi stava meglio di me...cosa mi poteva succedere...con tante persone che mi volevano così bene!
Peccato che  3 di loro se ne andarono in 3 anni....i miei 2 meravigliosi nonni ..
..e LEI che porto via con se' i 9 anni piu'belli che una bambina potesse desiderare !

Buona domenica con la vostra nonna Pat....
vi prometto che il racconto di domenica prossima sara' allegro baci♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...