giovedì 9 aprile 2015

ASPARAGI PRIMO E SECONDO

Quando inizia il periodo degli asparagi che a noi piacciono tanto, ne faccio molto uso.... oggi un primo ed un contorno di asparagi..!

ASPARAGI PRIMO E SECONDO







 





Ingredienti
X il primo
aspagina un mazzetto se piccolo altrimenti mezzo
2 uova
1 salsiccia
Uno spicchio di aglio o scalogno
olio poco sale e pepe essendoci la salsiccia


X il contorno
1mazzo di asparagi
2/3 patate
olive nere
olio sale e pepe



Lavare e tagliare a piccoli pezzi l'asparagina , metterla a cuocere in una padella con olio e aglio o scalogno, aggiungere acqua calda e far cuocere per circa 15 minuti.
Appena è pronto spezzettare 1 o 2 salsicce metterle insieme e fare insaporire il tutto.
Intanto sbattere le uova con pizzico di sale e pepe.




Appena la pasta sarà cotta, saltatela con gli asparagi e salsiccia aggiungendo le uova sbatutte senza far troppo rapprendere...tipo carbonara.
Servire con parmigiano grattugiato.



Per il contorno
Lessare gli asparagi in acqua calda salata, non farli cuocere troppo.
In una padella mettere olio e le patate a fette, far saltare ed appena cotte aggiungere le olive.Far insaporire gli asparagi in un altra teglia con olio sale e pepe , mettere le patate e gli asparagi insieme in un piatto , accompagnando con le olive ed il sughetto formatosi.
Buon appetito dalla vostra nonna Pat❤

12 commenti:

  1. Eccomi cara Pat! Il primo non mi piace tanto: non mi piace la salsiccia insieme con asparagi. Questione di gusti. Da ola la salsiccia sì con un contorno. Proprio stasera mangeremo questo. Per il secondo mi hai dato una buonissima idea. Io al solito li mangio bolliti (ideale sul Varoma di Bimby) e poi un uovo fritto con parmigiano sopra. Ma voglio anche provare la tua ricetta. E' sempre un enorme piacere leggerti. Che peccato non poter mai essere più con voi. Troppo lontano per un giorno non voglio fare un pernottamento lasciando il mio brontolo solo soletto a casa. Chissà cose mi combinerebbe.... Un abbraccio mia cara Pat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Marcella anche io gli asparagi li faccio con l'ouvo e parmigiano come te, questa è una variante , ma la ricetta classica è come la fai tu.
      Spero che a Brontolo piaccia anche un alternativa, peccato che non puoi venire ma come vedi stiamo tutti i giorni insieme ed un salutino ce lo facciamo sempre!
      Grazie di esserci sempre un bacio Pat❤

      Elimina
  2. ECCOMI..... pronta per rifare il tuo secondo.... visto che come Marcella Prezzemola
    ( che giustamente non vuole lasciare solo il suo Salvatore..... amore grande suo.... anche se sono convinta ... anzi certa visto che ogni giorno quando ci sentiamo... mi fa presente la voglia che avrebbe di venite al ns incontro)
    anche a me non piace l abbinamento con salsiccia del primo.... ma tanto il secondo!!!!
    Ho preso questa mattina gli asparagi.... noi andiamo ghiotti.... per farli come sempre bolliti con poi uova.....
    domani sorprenderò Brontolo.... con la tua ricetta e magari a parte farò due OVETTI assodati !!!!
    ciao mike mie belle..... come sempre entrare in questa ns casa.... mi fa stare bene <3.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella sicuramente gli asparagi con uova e parmigiano sono la morte sua, ma per cambiare questa è una ricettina buona e sana.Se non ti piace la salsiccia con gli asparagi viene buona anche con la pancetta perché aggiungendo l'uovo sbattuto alla fine ti da il sapore di una carbonara rivisitata.Fai bene a fare gli Ovetti sodi perché non è che sia poi un piatto tanto sostanzioso per sfamarsi senza un primo ah ah ! Grazie di essere sempre insieme nella nostra casa ...anche se arrivo tardi trovarti/vi , far star bene anche me ! Bacio Pat❤

      Elimina
  3. ciao carissima, anche qua gli asparagi sono molto amati (...prezzo a parte, a Genova sono sempre carissimi) e li cucino spesso. Io, banalmente, li amo molto semplicemente lessati e conditi con olio e limone, oppure li cuocio in tegame antiaderente con poco olio,aglio, prezzemolo e li unisco poi alla ricotta, diluita con acqua di cottura della pasta . Faccio anche la carbonara, senza salsiccia, ma con la pancetta. Il procedimento è lo stesso della carbonara classica, alla quale aggiungo le punte di asparago prima lessate ( il gambo lo uso per fare il risotto).
    un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela come al solito tutte buone le varianti che fai con gli asparagi mi piacciono.Anche io li faccio spesso semplici sia bolliti che in teglia..ho provato anche al vapore ma ci piacciono meno.
      La ricetta dei fusilli è una carbonara rivisitata , tanto per cambiare .
      Ottimo anche il risotto...o con l'asparagina la frittata....li adoro in ogni modo ah ah
      Un grande abbraccio grazie di esserci anche oggi bacioni Pat❤

      Elimina
  4. Ciao carissima, a me piacciono tutte e due le ricette..... avevi dubbi forse?? Ma forse in questi giorni un po' caldi, il secondo mi tira di più e lo farò sicuramente presto, non appena si abbasseranno un po' di prezzo ( esagerati!!). Un caldo abbraccio Pat e.... alla prossima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia tu sei una garanzia ah ah ti piace tutto come a me....mio padre diceva che era meglio farmi un regalo che portarmi a cena fuori si spendeva meno ah ah ...
      Adesso non lo irebbe più mangio molto meno , ma in periodo come questo gli asparagi ..sono veramente costosi conviene ...mangiare pochino ah ah
      Abbraccione golosono mia Pat❤

      Elimina
  5. Ciao amiche di Patrizia!!! Non so, forse non cucino secondo le regole della cucina, ma ho imparato dalla mia mamma che gli asparagi non vanno MAI bolliti, perdono tutti i sali minerali ed il sapore.
    In famiglia noi appoggiamo gli asparagi in una padella antiaderente con un'idea di olio ed un bicchierino di acqua, quando sono cotti si condiscono (sempre in padella) con burro, parmigiano, si alza la fiamma e dopo pochi minuti si rompono le uova sulle punte. Sale e pepe solo sulle punte. Grattatina di tartufo di Alba.
    Un minuto di fuoco altissimo per fare la crosticina.
    Però la ricetta di Patrizia è sempre sicuramente meglio di quella della mia famiglia!!!!
    Noi non facciamo mai lessare le verdure, vengono sempre cucinate in padella con un goccio di olio ed acqua.
    Ma ci sarà qualcuno che è d'accordo con me?
    ah..ah.. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piera , la tua mamma era una gran cuoca , infatti il modo migliore è proprio quello che ti ha insegnato.A volte anche io li faccio come te, se invece ho fretta e li lesso...poco uso l'acqua di cottura per cuocere la pasta.Con il tartufo poi piatto da re...meravigliosi.
      Sai ci fu un periodo in cui Mario aveva un campo di asparagi, ne mangiavamo a dozzine tutti i giorni, non sapevamo più come farli da quanti ne produceva quel campo!
      Ci siamo inventati ricette di ogni tipo eravamo 4 famiglie a mangiare asparagi...non ne potevamo più ah ah chidi a Rita! Magari averli adesso varrebbe una fortuna qel campo..sarebbe molto piaciuto anche a te !Brava la mia piemontesina bella che fa delle ricettine buonissime, un bacio Pat❤

      Elimina
  6. la tua mamma, carissima Piera, ha ragione. l'ideale secondo me è cucinare le verdure, non solo gli asparagi, a vapore.Io non li amo molto con burro e parmigiano, perchè mi sembra che ne coprano il sapore, ma con un pochino di olio e sale.
    Grazie mille, mi piace questo scambio continuo di ricette e consigli.......e di amicizia, ingrediente più importante! Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto Emanuela , ha ragione Piera e la sua mamma.Anche a me piace molto cuocere le verdure a vapore infatti come avrai visto in alcuni post ho anche la vaporiera che è praticissima, ma gli asparagi secondo me a vapore non sono molto buoni rimangono filosi.
      Mentre amo moltissimo burro e parmigiano, che però evito , per non far ggodere troppo il colesterolo ah ah ....Hai ragione...questi scambi di idee oltre che utili sono veramente un piacere
      Buonanotte a domani Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...