domenica 28 giugno 2015

Il mondo effimero della moda !!


Sono nel mondo della moda da bambini ormai da 46 anni !
Quando ho iniziato ero una giovane mamma che non riusciva mai a trovare le scarpe che le piacevano per i propri figli e come è successo a molti ho pensato che mancava qualcosa di diverso ...e mi sono buttata!!
I primi tempi sono stati un disastro...tutti avevano in piedi solo scarpe blu allacciate o a bambola, io avevo voglia di colore !! Ballerine coloratissime, stivaletti di camoscio colorati....
Avevo un negozio piccolissimo sempre vuoto, buttavo le scatole di scarpe a giro tutte aperte con le scarpe un pò fuori ed un pò dentro,per far credere che avevo fatto vendite e che dovevo ancora mettere a posto !!
Poi le mamme pratesi, mi hanno seguito in questa avventura piena di colore..e siamo cresciuti grazie all'entusiasmo che hanno iniziato a provare per le scarpe che proponevo!!
Sono stata la prima in Italia a fare le simil superga con brillanti, bulloni , fiori , pizzo collaborando come stilista con una ditta che nel giro di pochi mesi le ha distribuite ovunque con nostra grande soddisfazione!!
Poi crescendo abbiamo preferito l'abbigliamento ...e siamo arrivati ai giorni nostri !
Quando guardo le blogger di oggi , mamme che si lanciano nella moda, improvvisandosi stiliste...mi rivedo un pò in loro!


Le blogger di oggi sono un pò come eravamo noi, commercianti all'avanguardia che le mode le abbiamo spesso anticipate più che subirle e loro sono più furbe perchè non rischiano come si rischia ad avere negozi e sono osannate e coccolate dalle ditte, senza contare che hanno regali in abbondanza...
Sono delle figure nuove, nel solito "Mondo effimero della moda"
Chi lavora nella moda, non è mai una persona , normale, tranquilla, è sempre alla ricerca di novità, sempre con l'ansia di arrivare primi, di anticipare i tempi e se hai negozi di far tornare i conti!
Quando vado a Pitti mi domando sempre cosa passerà VERAMENTE nella testa di tutti quei tipi e tipe che sorridono continuamente, dandoti la mano, abbracciandoti e baciandoti anche se non hanno l'idea di chi tu sia!
Stand bellissimi, addobbati ad arte, gente fichissima, che ha passato molto tempo a pensare come vestirsi per andare a questa mostra, gente ridicola nella ricerca spasmodica di creare un proprio stile.
Visi di cera, nasi rifatti, botolino a kg...a volte irriconoscibili, riesci a capire che li conosci solo perché non hanno potuto cambiarsi anche la voce.
Tutti hanno il prodotto del momento, l'articolo giusto, quello che la prossima stagione farà tendenza e cercano la tua approvazione offrendoti pasticcini e buffet meravigliosi.
Commercianti che sanno già che  non ricompreranno quella merce che l'anno scorso, ti avevano detto che si sarebbe fumata..che mangiano e sorridono...fabbricanti che sanno benissimo che il loro prodotto non è granché, ma bevono e ridono....
Tutta una finzione...ti fotografi con Tizio, ti saluti con Caio che ti chiede  premuroso come va, quando sai benissimo che  te lo chiede perche' ha una nuova ditta da piazzare.
Oggi riesco ancora a divertirmi ad osservare..questa commedia , ma ho un pò di amarezza perché, trovo che sia un mondo dove i valori contano poco, conta il Sell-out, il fatturato, il correre.
Purtroppo la moda è una droga ed anche quando riesci a non dar più peso a come ti vesti, perché vuoi essere te stessa...lei ti insegue e senza che tu te ne accorga...desideri avere l'oggetto che ti è piaciuto così tanto da non volerci rinunciare...
E così questo carrozzone modaiolo va avanti ed anche se è effimero, quando tu lavori in questa gabbia di matti...ne sei così innamorato ,che non ne puoi più fare a meno anche se ĺe tue notti tante volte sono in bianco a pensare !
Sia la mia che quella di mio marito erano famiglie di commercianti,giuravo che non avrei mai fatto questo lavoro, giuravo che non volevo che mia figlia facesse questo lavoro.....ma sicuramente il dna ti frega ....siamo saliti tutti sul carrozzone..e nonostante tutto..nessuno di noi ... vuole scendere !
Il commercio fa ridere e piangere diceva la nonna Beppina....lo sappiamo, ma il rischio è il nostro mestiere...Forza e Avanti!

Vivere in questo mondo, mi ha insegnato a non pensare mai che la vita degli altri sia più facile della mia, la finzione di questo mondo non mi fa mai pensare"Beati loro"
Anche voi se vedete persone che vi affascinano e con i quali vi cambiereste,ricordate sempre che
"Non è tutto oro ciò che luccica !!!"
 Anche se non è il vostro mondo che ne pensate?

Dite la vostra che ho detto la mia!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤

12 commenti:

  1. Sara' pure effimero...o non e' tutto oro quello che luccica......ma io francamente AMO il mondo della moda .....e ritengo che tu sia fortunata a farne parte ......buona domenica mia cara Nonna Pat <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonietta, che ami la moda si vede dalle cose belle che indossi e che sai portare con stile.
      Fin da piccola avevo il pallino della moda fino a rifiutare di uscire con un abito rosa che mia mdre voleva che indossassi con scarpe bianche io io le volvo rosa, ed avevo 4 o 5 anni.
      Dal di fuori sembra un mondo incantato, ma è tanto difficile , solo la grande passione ed un pizzico di follia può darti la voglia di fare questo lavoro!
      Comunque è vero sono stata fortunata di fare un lavoro che mi è sempre piaciuto anche se odio-amore ah ah! Baci buona domenica e grazie della tua visita, tua Pat❤

      Elimina
  2. Che bel post MammaPatry... Quanta esperienza VERA e quanto amore ne traspare per questo colorato, pacchiano, bellissimo carrozzone!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale , buona domenica e grazie del tuo bel commento!
      Ormai tu mi conosci anche personalmente e vedi la passione che mettiamo tutti noi nel nostro lavoro!
      È amore vero, ho dato più tempo a Minimoda che ai miei figli, è stato per loro il fratello egoista , ma che alla fine ha fatto innamorare anche Erika...!In quanto ad esperienza , potrei dare lezioni , ma pur avendone tanta....questo mondo effimero ogni 6 mesi cambia , ora anche più velocemente ed ogni stagione è una nuova, affascinante, preoccupante esperienza da ricominciare, sperando che le esperienze fatte, ti aiutino a fare bene!
      Un abbraccio e buona domenica a tutti voi da nonna Pat❤

      Elimina
  3. vengo da una famiglia di commercianti, quella di mamma...che è quella con la mentalità più da commerciante che ci sia, pur avendo fatto l'insegnante!!!
    Famiglia Pascucci. Commercio di ogni tipo...torrefazione inclusa...
    Quando i miei figli erano piccoli, e dopo di loro i figli dei miei cugini, svuotavano le cantine di casa e improvvisavano banchetti per strada...addirittura vendevano le pere e le pesche che prendevano in giardino!!!
    per quanto riguarda la moda non so che dire. Ho 56 anni ed il mio stile è il mio stile da sempre! Amo i colori, amo mescolare cose diverse, adoro un tocco di etnico! Non amo assolutamente fare shopping! Compro ciò che mi serve sempre negli stessi negozi, perchè so che troverò quello che mi piace: arrivo all'assurdo di non provare neppure i pantaloni, tanto so che di quella determinata marca sono perfetti.
    Ho la fortuna di essere piccola e magra e mi vanno ancora bene cose di 30 anni fa........e la mia mamma, poverina, continua imperterrita a dirmi di.... comprarmi qualcosa di decente: non ha smesso di sognare di vedermi con i tacchi e magari un tailleur!!!
    Un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, con una famiglia così e con il tuo carattere esuberante, ti avrei visto bene a fare la commerciante , ma hai fatto bene a prendere altra strada......è tanto sacrificio, ora anco di più senza domeniche.Ognuno è bene che si crei il proprio stile personale, anche se senza fare shopping..noi negozianti muoriamo ah ah Sicuramente anch'io non sono più una patita del comprare, ora poi che mi posso rimettere abiti che essendo dimagrita mi stanno non compro quasi più !
      Da come ti immagino non ti ci vedo neppure io in tailleur, con i tacchi.
      Da molti anni ho cambiato look anch'io. ..prima il tailleur con tacchi alti era il mio abbigliamento preferito.....ma ti parlo ormai di 30 anni fa ah ah
      Un abbraccio , buona domenica
      Pat

      Elimina
  4. Cara Pat! Eccomi rientrata dalla spiaggia. Oggi faceva caldo anche li. Anch'io adoro la moda. Sapessi quanto mi piace comprare qualcosa di nuovo per me. Mi mette allegria..... ma il mio brontolo brontola e dice che l'armadi sono pieni della mia roba. Anch'io ho cambiato look. Prima mai in pantaloni, ora indosso soltanto quelli. Hai un bellissimo negozio che ho il piacere di aver visitato. Quanto vorrei farti una visitina lì ma purtroppo stai all'altra parte dell'Italia. Ora ho una bella amicizia con Maria Luisa Tamantini, che è anche amica tua e che vedrò domani. Sapessi che favoloso atelier ha in quel di Filottrano. Purtroppo in quel posto ci sono decine di fabbriche di confezioni per uomini e per donne niente. Ciao mia cara amica Pat! Ti voglio bene! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marcella, che bello abitare vicino al mare pensa come sei fortunata, anche per la salute ...io vorrei anto vivere vicino al mare, invece vivo in negozio ah ah
      Come te io solo pantaloni ed i tacchi nonso più cosa siano!
      Gli uomini brontolano per qualunque cosa ma è solo un vizio, specialmente alla nostra età serve a movimentare la vita.
      Salutami tanto Maria Luisa, mi piace tantissimo pur non avendola conosciuta, spero che un giornoveniate insieme a trovarmi!
      Buona serata amica bella, ti voglio bene anch'io sei un tesoro tua Pat❤

      Elimina
  5. Cara Pat le tue parole sono perle di saggezza , pur facendo trasparire la tua passione per il mondo della moda con molta onestà e semplicità hai espresso le tue perplessita e le tue riflessioni su un ambiente spesso vuoto ed effimero.Ci vorrebbero più persone come te.Io faccio tutt'altro sono fisioterapista ,mi piace seguire la moda ma non sono fanatica e compro ciò che mi piace.Fortunatamente ho sempre lo stesso fisico slanciato che mi consente (a volte) di poter azzardare qualche combinazione.un abbraccio valentina

    RispondiElimina
  6. Buongiorno cara Valentina e grazie per il tuo commento !! Fai una professione bellissima, ho un nipote,che adesso entra all'università e vorrebbe fare il tuo lavoro, purtroppo oggi ci sono molti problemi ,perchè c'è numero chiuso !! Mah vedremo ! In quanto al mio mondo , lo hai detto tu io lo amo e ne faccio parte, mi dissocio comunque su tanti fronti! Infatti la sera appena chiudo il negozio e nel tempo libero non frequento questo mondo...facciamo una vita molto semplice...e casalinga! La moda, anche se ha i suoi dettami,va resa personalizzata ...il gregge non mi è mai piaciuto!! Brava azzardare abbinamenti è un gioco bellissimo !! Ciao,un abbraccio ,Pat <3

    RispondiElimina
  7. Ciao Patrizia, sei una donna saggia con tanta allegria, determinazione, e fragilità come noi tutte.
    Ammiro la tua perseveranza, e mi piace leggere ciò che scrivi, a volte mi sembri proprio buffa!!!
    Non mi manchi, perchè la notte sento il tuo respiro, ed io faccio piano piano con le ciabattine per non disturbare il tuo sonno leggero.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Piera , che bello sapere che tu leggiadra cammini con passo felpato, sopra il mio soffitto al piano di sopra..pianino per non svegliarmi!Grazie , ma sentire il tuo passo gentile se sono sveglia è una compagnia.
    Mi fa piacere che continui a leggermi..sei tu la perseverante se non ti sono ancora venuta a noia ah ah
    È bello esprimere le proprie fragilità io alle wonder woman, non ci credo, fanno anche loro parte di quel mondo finto, che non amo!
    Buonanotte cara Piera, bello sapere che ci sei tua Pat❤

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...