domenica 31 luglio 2016

MI DIVERTO CON IL MIO CERVELLO

In questi giorni si sono dette e raccontate tante storie ed episodi per ricordare Marta Marzotto, dopo la sua scomparsa avvenuta venerdi.
Di tutto quello che ho ascoltato, una sua frase mi ha colpito tantissimo perché l'ho sentita mia:
"MI DIVERTO CON IL MIO CERVELLO!"
Che verità per me e sopratutto che fortuna potersi divertire grazie al proprio cervello anche in età matura, non farsi sopraffare dall'apatia .
Avere un cervello attento  pronto, che non si rinchiude in se stesso , ma si apre al mondo alla bellezza ed anche alla bruttezza che ti circonda, che è sempre attento a recepire gli imput che ti arrivano , ma che è anche il tuo miglior compagno di vita, quello che ti conosce meglio di tutti !!
Quante volte prima di addormentarmi o la mattina presto mentre la casa è in silenzio, mi diverto con il mio cervello!! Capiterà anche a voi di stare a pensare, riflettere od inventarvi storie, che poi avrete voglia di raccontare,di fare progetti solo vostri con la complicità del vostro cervello, progetti che forse non realizzerete, ma che intanto danno l'illusione di averci provato ed il cervello è lì con te,conosce tutto quello che nessun altro ancora sa,ti fa accendere la famosa lampadina di Archimede,o ti fa riflettere prima di farti dire cose di cui ti pentiresti.
Il mio cervello mi ha fatto sempre divertire fin da piccola, quando ancora non era diventato razionale e mi aiutava a combinarne di tutti i colori, mi ha anche tanto coccolata e protetta in periodi in cui ne ho avuto bisogno ...per questo lo ringrazio infinitamente !!
A volte lo devo tenere a freno, perché è sempre stato molto in movimento.
Adesso lo sto un pò mettendo alla prova , con tutta questa tecnologia, ma ci stiamo divertendo da pazzi io e lui da quando abbiamo scoperto Internet!!



Non so fino a quando reggeremo, non so se tra un pò ci dovranno resettare  per quante cose stanno passando per questo vecchio cervellino,ma spero che avremo ancora tanto tempo per divertirci,per imparare,per amare , per soffrire, per ragionare , per insegnare !
Spero solo che non capiti un giorno che il mio adorato compagno mi lasci sola con il mio corpo, o che non sia il mio corpo a lasciarmi sola con il mio cervello, sarebbe terribile , accade più frequentemente di quanto si pensi!
Ti prego cervello caro, siamo stati e stiamo così bene ancora insieme....quando deciderai di essere troppo stanco, non mi lasciare sola, portami con te ...e continueremo a farsi venire idee anche in un mondo, forse fantastico, ma che nessuno ci ha mai raccontato !!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat ❤

6 commenti:

  1. Eccomi qui...bellissimo pensiero...
    il mio cervello ultimamente è andato in tilt...però è vero ci siamo divertiti ....e ci divertiremo ancora lo so...ho la volontà di farlo...o è lui insieme a me?
    Ora sto facendo un bel lavoro insieme a lui stiamo mettendo in ordine per ricominciare a vivere...sarà un percorso di alti e bassi...ma ho capito che bisogno prima di tutto accettare le nostre debolezze e farsi aiutare perché l'unione e l'amore è il motore della vita
    Un bacione e abbraccio forte alla mia fantastica nonna e il suo cervello sempre in movimento ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Katia così ti voglio!
      Il cervello ed anche noi a volte andiamo in tilt, complice anche il fisico o il "logorio della vita moderna"(era un vecchio slogan di Carosello, non lo puoiconoscere ah ah )!Forza Katia bella hai un cervello molto intelligente e troppo sensibile, ma vedrai saprà capirti ed indicarti la strada giusta, parola di nonna Pat❤
      Un grande abbraccio❤

      Elimina
  2. Buongiorno Patrizia, mentre leggevo il mio caro cervello aveva già fatto cento cose.... ma stasse un po' fermo! La mia grande voglia di sapere, di conoscere mi tiene sempre in allenamento. Mi piace leggere, fare le parole crociate, Internet e, secondo me, questo mi aiuta a tenerlo attivo... anche troppo. Certe volte la sera ho tanto sonno ma, mentre gli occhi vorrebbero dormire, lui no...viaggia senza sosta! Però sono contenta che sia così e prego il buon Dio perché, fra 100 anni, mi continui ancora a funzionare perché perdere la dignità e' la cosa più brutta che mi possa capitare! Un bacione Patrizia bella, ti auguro una felice domenica😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo simpatico cervello è sicuramente in movimento come la sua proprietaria ah ah
      Ti capisco , sai cara Silvia, anch'io a volte vorrei continuare a fare e pebsare all'infinito mi fa sempre fatica addormentarmi!
      Vedo che ad ottimismo, mi batti....100 anni non sose ce li avremo ancora ah ah
      Ti abbracvio forte cara la mia Silvietta bella❤
      Pat

      Elimina
  3. mi viene in mente mio padre. Piagato e piegato nel corpo, ma con la sua intelligenza, la sua presenza, la sua ironia ed il suo cervello così vivi ed attivi, fino alla fine.
    Penso alla mamma, che ha quasi 85 anni, vive sola, ha grande problemi motori ma un cervello che funziona più del mio...
    Ringrazio il cielo perchè il mio cervello funziona e va a ruota libera e ne pensa mille ad ogni minuto...
    io non so a cosa sia dovuto. Non lo so ma ringrazio Dio per avermi concesso una bella testa, dei genitori con una testa più bella della mia, il mio zio preferito che se n'è andato 15 giorni fa e che mi lasciato, in eredità, i ricordi di una famiglia bislacca...e lui si ricordava tutto...
    La mia mente va, il mio cervello vola. Ma ringrazio il cielo che il nostro cervello ci tenga in movimento...pieno di entusiasmo, di idee, di proposte, di sogni..
    Credo non sia merito nostro.
    Non so cosa sia.
    Ce lo teniamo così e ringrazio Dio...
    Un abbraccio grande
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ringrazio ogni giorno Dio, per avermi dato fino ad oggi questo entusiasmo, questo cervello dinamico, ma non sono sicura che sia così per sempre...lo spero tanto e lo tengo ben allenato!
      In famiglia mia sono tutti morti'in cervello'come suol dirsi spero di assomigliare a mio padre che ha guidato la macchina e fatto i conti a mente fino alla fine!Non possiamoaverne la certezza, ci sono tanti incidentidi percorso nella vita.
      Godiamocelo, amiamolo, alleniamolo con la speranza che non ci abvamdoni mai!
      Un caro abbraccio
      Pat❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...