mercoledì 5 ottobre 2016

COLLO DI POLLO RIPIENO e Salsa Verde

Mia nonna Olimpia era bravissima a fare il collo ripieno, io da bambina non lo volevo vedere neppure da lontano , ma oggi mi piace tantissimo anche se non lo faccio mai personalmente, ma lo compro già preparato da cuocere dal mio macellaio di fiducia.
Non si trova facilmente , ma ieri che l'ho visto e l'aria era già un pò freschina adatta anche ad un brodino, mi è venuto voglia di rifarlo.
Si può fare in umido o lesso ,io preferisco la seconda versione!



COLLO DI POLLO RIPIENO e Salsa verde




Ingredienti
Collo di pollo già pronto in macelleria o
riempito con macinato di manzo e di pollo
uovo
parmigiano
sale pepe
noce moscata


x LA SALSA VERDE alla toscana
Prezzemolo abbondante
1 uovo sodo
capperi
acciughe o pasta di acciughe
olio
aceto o midollina di pane bagnata in aceto




In una pentola da bollito, mettere acqua salata e far scaldare, mettere tutti gli odori, uno spicchio di cipolla,
 ed una cucchiaiata di passata di pomodoro.
Portare ad ebollizione , ma al momento di mettere i colli di pollo abbassare o spengere qualche minuto la fiamma , perchè non si lacerino al contatto con troppo calore.
I colli vanno lavati, asciugati e bucati delicatamente, con uno stecchino o una forchetta .da tutte le parti, prima di essere messi a bollire.
Lasciare cuocere dolcemente nel brodo per 40/50 minuti,

Intanto fare la salsa verde
Prendere solo le foglie del prezzemolo, i gambi li avrete già utilzzati per il brodo, non buttarli via per il brodo sono perfetti.
Lavate ed asciugate bene le foglioline aiutandovi con carta da cucina.
Metterle nel frullatore e frullarle prima da sole, poi aggiungere l'uovo sodo spezzettato,2 cucchiaini di capperi sottaceto, 2 acciughine o mezzo cucchiaino di pasta acciughe, frullare il tutto, poi aggiungere 2 cucchiai di olio, un cucchiaino di brodo e se vi piace uno spruzzino di aceto.
La ricetta di Salsa Verde toscana , prevede anche una mollica di pane leggermente bagnata nell'aceto e frullata insieme agli ingredienti, ma io non la metto perchè la salsa viene più spessa, a noi piace più liquida.



Togliere i colli , tagliare via la testa ed il finale dove c'è il filo di chiusura.
Disporre le fettine di collo su un vassoio ed accompagnare il tutto con salsa verde!!
Buonissimo e molto delicato, vi assicuro , piatto da intenditori !!
Buon appetito dalla vostra nonna Pat <3

2 commenti:

  1. lo adoro!!! Personalmente non l'ho mai fatto ma lo mangio quando la mamma (90 anni!!) lo prepara. E che dire della salsa verde d'accompagnamento?! Squisitissima!!! Se chiudo gli occhi, rivedo quella grande cucina, quella pentola di brodo che borbotta, quel buon odorino nell'aria... che bello rivivere quei bei momenti! Grazie Patrizia, come sempre mi arrivi al palato ed al cuore 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello il tuo commento che ricorda le steese cose che ricordo io!
      Che meraviglia avere ancora la mamma che lo prepara!
      Sono tanto contenta di esserti arrivata al cuore, per il palato , conoscendo quanto sei buongustaia,non avevo dubbi ah ah
      Un grande abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...