domenica 18 ottobre 2020

La mia tagliatina di pollo ...con Tiziana alla prova del cuoco !!

Quando mi sono iscritta a Fb, accettavo con diffidenza le richieste di amicizia ed avevo poche amiche ed amici...quando mi chiese l'amicizia una bella signora senese....certa Tiziana Zanchi, non immaginavo neanche lontanamente...che avevo trovato su questo mezzo tecnologico..la gemella separata dalla nascita ah ah si fa per dire perché Tiziana è molto più giovane di me....ma ci siamo trovate subito così in sintonia, che è iniziata un'amicizia bellissima in un momento speciale.
Tiz è venuta da Siena per conoscermi e passare un pomeriggio insieme ed io ho fatto il pranzo nella cucina di Minimoda...quel giorno feci un pranzo veloce...  "La Tagliatina di pollo".
Era settembre, intanto io e Tiz ci sentivamo sempre di più stavamo consolidando quella amicizia che ci lega dal quel periodo. Lei si stava preparando ad andare a "La prova del cuoco" ed io mi sentivo emozionata come fossi con lei. ILPRIMO GIORNO DI TIZIANA a "La prova del cuoco" a casa mia eravamo tutti schierati a vedere la "mia amica"....quando la Clerici la presentò io avevo il magone....quando Tiziana disse che come seconda ricetta avrebbe fatto "La tagliatina di pollo della mia cara amica Patrizia di Prato" il magone si sciolse ...e divennero lacrime di commozione e di affetto! Quando poi insieme a Renatone Tiziana vinse la puntata, da noi sembrava ci fossero i mondiali ..
UN BOATO.... ed io che piangevo di gioia!
Abbiamo vissuto questa settimana con telefonate emozionate ogni giorno e poiché Tiziana  parlando di questa sua esperienza, mi ha ricordato nel suo blog di cucina "Le novelle culinarie di nonna Titti" io oggi vi ripropongo questa semplice ricetta che Tiziana e il grande Renatone..forse avranno rivisitato e che io faccio così !!




                                              TAGLIATINA DI POLLO

Sopraccosci di pollo
Insalata gentile
Pomodorini
olio sale pepe aceto balsamico

Togliere la pelle ai sopraccosci di pollo e farli arrosellire a fiamma alta in una padella antiaderente con olio, sale e pepe.
Appena saranno coloriti, coprire la teglia ed abbassare la fiamma per favorire la cottura interna del pollo, e mantenere con l'umidità la morbidezza della carne, girare spesso.
Quasi a fine cottura aggiungere 3 o 4 cucchiai di aceto balsamico far insaporire e spengere lasciando riposare qualche minuto.
Nel frattempo preparare un vassoio con insalatina gentile e pomodorini, condirli con poco olio e sale, poi preparare su un tagliere la tagliata di pollo, facendo tante fettine dai sopraccosci.
Ripassare le tagliatine nel sughetto e versare il tutto sul vassoio con insalata.
Tutto qui!..."semplice semplice" come dice sempre Renatone.



   Tiz è una vera professionista della cucina....io sono...una nonna cantastorie che ama anche molto cucinare....
se ancora non avete visitato il blog della mia amica vi consiglio di farlo, CLICCANDO QUI perché troverete delle ricette da vera 
"PROVA DEL CUOCO"
un bacione dalla vostra nonna Pat ♥







14 commenti:


  1. Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita
    Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori,
    però posso ascoltarli e dividerli con te

    Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro
    Pero’ quando serve staro’ vicino a te

    Non posso evitarti di precipitare,
    solamente posso offrirti la mia mano
    perche’ ti sostenga e non cadi

    La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo non sono i miei
    Pero’ gioisco sinceramente quando ti vedo felice

    Non giudico le decisioni che prendi nella vita
    Mi limito ad appoggiarti a stimolarti e aiutarti se me lo chiedi

    Non posso tracciare limiti dentro i quali devi muoverti,
    Pero’ posso offrirti lo spazio necessario per crescere

    Non posso evitare la tua sofferenza,
    quando qualche pena ti tocca il cuore
    Pero’ posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo.

    Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere
    Solamente posso volerti come sei ed essere tuo Amico.

    Jorges Luis Borges

    L'unico modo per avere un amico
    IS
    essere amico

    R.W. Emerson

    Cara nonna Pat...come ti piace essere definita...anche se per me....solomika Pat.... ma .... ti assicuro che avrei voluto avere una nonna come te.....
    Come hai letto sopra.... e sai quanto mi appartiene esprimere i mie sentimenti con parole di chi sa.... ho dato un valore per voi due a ... F.B.....

    Ricetta ottima ed era normale che vincesse la puntata Tiziana.... l'ingrediente segreto???? AMICIZIA

    In attesa dell'autunno... con i suoi ritmi lenti....per dare un grande abbraccio finalmente reale a Tiziana... e uno fortissimo alla mia cara Pat..... Mariella eternamente e senza scampo..ROMANTICONA .... <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella Amica mia cara !! Come sarebbe stato questo blog senza i tuoi magnifici commenti non me lo posso immaginare!! Tu stai scrivendo con me la storia di questo blog....questa IS AMICIZIA PURA !! Grazie ...ti voglio bene lo sai ...tua Pat !!!

      Elimina
  2. come sempre sei meravigliosa, non solo per le tue ricette - tante persone cucinano bene- ma per come le trasmetti, per come le racconti, per come le narri, quasi fossero fiabe. E sono davvero fiabe piene d'amore, di affetto, di dolcezza, intrise di amicizia e di ricordi. Non so dirti, eppure raramente mi mancano le parole (.......sono una chiacchierona mostruosa!) quanto sia bello leggerti, soprattutto quanto mi fa star bene e mi arricchisce.
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela grazie...mi piace tanto leggere i tuoi commenti e non avendoti mai vista , cerco di immaginarti attraverso le tue parole .Quando pubblicherò una tua ricetta mi dovrò immaginare la tua persona attraverso ciò che leggo e ti garantisco che la cosa mi intriga ah ah ,,!! Baci Pat

      Elimina
    2. Emanuela , ho riletto ancora una volta il tuo commento e credimi, mi sono emozionata per quello che mi hai scritto...non ci conosciamo, ma tu mi conosci così bene da aver tratto dai miei scritti sentimenti bellissimi che io non credevo di poter trasmettere con ciò che scrivo...tu e Mariella avete definito fiabe le mie ricette e racconti ed io cosa posso dire di più che già non hai detto tu....posso solo dirti che senza conoscerti...già ti voglio bene Bacio tua Pat ♥

      Elimina
  3. Eccomi anche oggi cara Pat non posso mancare. Stamattina, come sempre quando c'è bel tempo, eravamo al mare. Oggi era una vera delizia, Io ci vado solo la mattina presto e torno a casa per pranzo. Io ho avuto il grande piacere di conoscerti personalmente. Peccato solo per poche ore. Mi hai fatto vedere il tuo negozio e la cucina dove crei questi buonissimi piatti. Quanto vorrei rivedere te e le altre mike. Devo convincere il mio brontolo perché da sola non mi va di muovermi, il viaggio è lungo da Ancona. Mai dire mai! Ciao cara mika. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara la mia amica Marcella...farebbe tanto piacere anche a me riverti con il tuo Brontolo.Spero tu riesca a convincerlo e che possiamo stare qualche ora anche con altre amiche...ci conto♥ Il tuo Brontolo se sa che qualcosa ti fa piacere ti accontenta lo so !
      bacio Marcellina bella a domani con la storia.....ricorrenza molto importante per me ♥ Tua Pat

      Elimina
  4. Grazie Pat...... per me un grande piacere camminare con te... mano nella mano... ricordi condivisi... sulle righe delle tue parole....
    Ho letto quello che ti ha scritto Emanuela.....incredibile le parole che ha usato.... senza conoscerti...
    Cara Emanuela hai colto nel segno....io conosco Patrizia di persona.... e ti assicuro che ascoltarla dal vivo...guardarla mentre racconta... con il suo calmo e sempre dolce parlare.... ti fa sentire bene.... Per nulla è la nostra... nonnacantastorie.... anzi canta ricette che trasforma in fiabe.....
    Patrizia domani IS domenica..... e come quando ero piccola aspettavo il... corriere dei piccoli.... ora alla domenica aspetto TE... ah ah ahhhhhh ... corriere delle ANZIANE..... ah ah ahhhhhh <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonna cantastorie anzi cantaricette che trasorma in fiabe!
      Mariella grazie questa me la segno una definizione così è il massimo a cui io possa aspirare !
      TI adoro!....appu tamento a domani con il corriere delle Anziane...ah ah anche questa me la segno ...sei UNICA baci Pat♥

      Elimina
  5. Anche io cara Pat aspetto domani la nonna cantastorie! A presto!!!!!

    RispondiElimina
  6. che dire...non c'è più nulla da dire...hanno detto tutto ciò che anch'io penso le Mike sopra. Grazie Pat per questo blog...anzi...grazie Erika che hai capito quanto tua mamma potesse dare a tutte noi. A parte le ricette buonissime e veloci che sono per me gli ingredienti fondamentali, il tutto viene sempre condito da pensieri o racconti che ti entrano nel profondo del cuore!!!!!!!!!! <3

    RispondiElimina
  7. Daniela che bello che sei arrivata anche tu stasera....
    Grazie di ♥ delle tue parole sono frasi beellissime che mi fanno tanto piacere....questo blog, sta diventando un posto di amicizia condivisa e di affetto tra amiche...forse Erika lo aveva immaginato, ma io mi meraviglio ogni giorno di più...che sia potuto accadere....ho ed ho avuto tante amiche in vita mia, ma l'affetto sincero .....che ricevo qui...è veramente il più bel regalo che potessi ricevere alla mia età.! Tvb tua Pat♥

    RispondiElimina
  8. Io non voglio aggiungere nulla.....non c'è davvero nulla da aggiungere ......ti abbraccio forte ,forte Pat ,cara,anzi carissima sorella divisa alla nascita... Così sei per me , anzi di più !!!!!!!! Un bacione !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tiz finalmente sei arrivata....hai visto che sorpresa ti ho preparrato?
      Non potevo dare solo la ricetta in un occasione così speciale, dovevo far partecipi le nostre amiche di questa gioia provata insieme! Ti ricordi come si diceva da piccole"Sorelle gemelle amiche per la pelle"
      UN bacione grandissimo Tua Pat ♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...