domenica 23 febbraio 2020

FARAONA ALLA CACCIATORA alla mia maniera

Quando ero piccola anche la faraona faceva parte dei piatti della domenica, era una ricetta di nonna Olimpia che ci metteva una mattina per farla con tutti i sentimenti !!!
A me piace molto ,ma ho dovuto inventarmi un modo per farla senza dover perderci tutto questo tempo....anzichè in tegame la faccio in forno ....ma viene come fatta in tegame ah ah



Cerco di fare molto sughino, per poter condire anche la pasta che viene molto buona!!






FARAONA ALLA CACCIATORA alla mia maniera


Ingredienti
1 faraona
3 pomodori piccadilli
sedano
carota
concentrato di pomodoro
mezzo bicchiere vino bianco
olive verdi e nere
olio
sale ..pepe o aromi a piacere


Se possibile quando comprate la faraona farla già tagliare a pezzi in macelleria.
Lavarla asciugarla.Preparare una padella con olio ed appena è caldo metterci i pezzi di faraona per farla arrosellire.Intanto accendere il forno a 200g e far scaldare, appena la faraona è bella colorita trasferirla nella teglia da forno aggiungendo carota, sedano pomodori fatti a pezzettini, un bicchiere acqua calda o brodo vegetale dove è stato sciolto un cucchiaio di concentrato di pomodoro, mettere anche le olive e coprire la teglia con carta forno.
Dopo circa 15/20 minuti togliere la teglia e girare la faraona controllando la cottura.
Rimettere in forno per altri 15 minuti, aggiungendo se necessario ancora brodo caldo, ma non troppo deve ritirarsi e rimanere morbida  ma non lessa.!
Ancora 10 minuti ed aggiungere il vino bianco e aggiustare di sale e pepe.
Togliere la carta forno alzare i gradi a 250...far assorbire il vino bianco e colorire la faraona , poi se vi sembra cotta a puntino togliere .
Toglere e servire irrorando la faraona co il sughino che si e formato...fateci pure la scarpetta.. sarà un vero piacere!

Buon appetito dalla vostra nonna Pat !!





17 commenti:

  1. Non amo molto la faraona, ma così è sicuramente buono anche il pollo che io faccio nel tegame come tua nonna Olimpia senza metterci le olive......siccome penso siano buonissime, la prossima volta che farò il pollo alla cacciatora le aggiungerò, facendo così.....POLLO ALLA CACCCIATORA ALLA MANIERA DELLA MIKA PAT!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Daniela che facendo le ricette mi sono acorta che pochi amano la faraona e anche l'anatra ...io le faccio in vari modi ....ma credo il POLLO ALLA CACCIATORAsia ugualmente buono forse anche più morbido...la faraona assomiglia un pò troppo alla caccia..ha un sapore più selvatico !!!
      Grazie di adottare le ricette della tua MIKA PAT !!!

      Elimina
  2. Questa ricetta è squisita, con il pollo non viene altrettanto buona, perchè tende a disfarsi se si cuoce troppo; poi le carni di anatra e faraona sono molto più sane ( a meno che non si riesca a trovare un pollo allevato dal contadino)!
    Ho letto che la carne migliore per l'alimentazione umana è quella di piccione, anche in tv i grandi chef la usano molto,
    sinceramente io non l'ho mai mangiata, e tu Pattyssima?
    Ma chi e'il tuo macellaio di fiducia? Ed il tuo pescivendolo?
    Che curiosona!!!
    Ora preparo la cena, mozzarella e pomodoro senza pane, alla nostra età è fin troppo.
    Baciotti ...affamati

    RispondiElimina
  3. quando ci racconti un'altra storia?
    Baciotti speranzosi.

    RispondiElimina
  4. Faraona forever..... Cara la mia mika.... hai colto nel segno.... è la nostra passione mia e di Brontolo..... grazie per la ricettaio non mettevo le olive e non facevo tanto sugo...per condirci anche la pasta ... e come si suol dire.... due PICCIONI con una fava..... e

    Piera sotto vicina di Pat...... sei di una simpatia strepitosaaaaaaa.....il 4 ottobre veniamo aPrato da Pat a pranzo.... non da lei... da Sandro davanti a lei...perché non ti unisci a noi???? Sarebbe un grande piacere e....
    ritorno ai piccioni..... sono buonissimi..... non si trovano sempre... noi andiamo in un ristorante dove spesso si trovano.... cucinati alla brace una delizia....

    Spero a sabato4 ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella ..allora ci sono tante ricettine che ci accomunano ...anche la cacciatora .contentissima io ah ah... buoni anche i piccioni come richiede Piera ...li faremo
      Piera è la rivelazione dell'anno ,glielo chiediamo se vuol venire con noi sabato a pranzo....ma lei chissà se lasciail suo amore ..il sabato fanno viaggetti romantici in camper ...bellini !!!

      Elimina
  5. ahhhhhh dimenticavo... domani IS domenica!!!!! Esce il giornalino...... IO ASPETTO <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella ....domani IS domenica e RIECCO la NONNA BEPPINA ah ah notte a domattina baci bella <3

      Elimina
  6. Ciao cara Pat. Oggi il mio commento non può mancare. Purtroppo al mio brontolo non piacciono i pennuti r quindi non li ho mai preparati. Ms quando ero bambina in Olanda mi ricordo la faraona che mia madre ci preparava a Natale. Era di un buono. Quanto tempo è passato. Buonanotte cara Pat! Domani sono prontissima per leggere la storia della tua famiglia. ♥♥♥

    RispondiElimina
  7. Cara Mariella, come puoi dubitare che non ti voglia conoscere? Non so dove andiate a pranzo, ma digiunerò fino ad allora, per poi fare la porcelluzza!!!
    Mi vergogno un po', perchè non sono bella e sempre pettinata e profumata e benvestita come la nostra PattyPat, ma penso che non siano requisiti cosi importanti, perchè ho imparato che la bellezza è dentro di noi, la voglia di conoscere e condividere è insita nella nostra natura, dobbiamo fare in modo di conservare la curiosità e l'ingenuità di quando eravamo bambine, e ridere ed essere contente di ogni nostro attimo di vita,
    perchè è unico .
    Allora, tornando con i piedi per terra, oggi abbiamo fatto un giro in moto a velocità esagerata (per me), il mio
    amoruccio dice che è andato piano!!! Adorabili uomini! Poi gli ho propinato un piatto per me pessimo: bucatini con sugo di pomodoro fresco, aglio, basilico e mooolto peperoncino!
    E' stato estasiato, tanto che mi ha ringraziata .... biblicamente:
    a buon intenditor poche parole.
    Baciotti sfolgoranti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ..Piera .che avessi una comica che abitava al di sopra del mio soffitto ...non lo avrei mai potuto immaginare !!! ah ah
      Sabato vieni a pranzo con noi davanti al mio negozio ...non stare a dieta, perchè mangiamo solo un primo e qualcosina ...ti alzerai con la fame da quanto sento siete delle buone forchette ....ed anche molto di più....meno male che dove hai la camera tu , io ho la cucina ah ah ...baciotti allegri

      Elimina
    2. Fa caldo, è un bel settembre. Sono sempre triste nel dare un addio all'estate, ma la dolcezza di queste giornate mi rigenera, tutte le stagioni sono perfette perchè la natura è perfetta, ed anche se noi cerchiamo di ucciderla ogni giorno, lei è sempre regina.
      Amo la natura, gli animali , i fiori, i sorrisi dei bambini e dei vecchi (perchè chiamarli anziani) ?La vecchietudine è un mistero, è la quadratura del cerchio, è come dire ... io ce l'ho fatta, ora non vi insegno, figli, nipoti miei, quello che ho imparato, non vi trasmetto i miei errori, le mie sicurezze,
      vi trasmetto solo il mio amore immenso.
      Non c'entra niente su questo blog di Pattyssima Cuochissima, ma io non ho avuto la gioia di avere dei figli, dei nipotini per cui cucinare le ricette delle mie nonne che non ho mai conosciuto
      ed ora ho trovato voi, che almeno mi leggete e sapete che esisto.
      Grazie per questo.
      Baciotti speranzosi

      Elimina
    3. Piera cara ...sono tanto contenta di sapere che esisti che sei una così bella persona con questi sentimenti profondi....Abbiamo in comune l'amore per l'estate ...l'amore per i bambini i vecchi..ed abbiamo dei parenti entrambe a Torino , a tua città.
      Vuoi fare un salto a Torino con me in novembre ...prendiamo il treno io non vado volentieri da sola con te verrei subito...solo 2 giorni ...poi torniamo nella nostra casetta tu sopra io sotto...i nostri maritini per 2 notti ..si possono fare compagnia....stando in pace.
      Si parte un giovedì mattina si torna il sabato mattina ....Dimmi di si...amica mia dolce .
      Baci speranzosi ♥

      Elimina
    4. Piera ... solo oggi ho avuto tempo di venire a leggere la tua risposta.....
      Ma sei UNA FORZA NATURALE.... una bellissimisssima persona.... una di quelle che piacciono a me... VERE GENUINE SCHERZOSE ... che non si piange addosso e che le cose magari non piacevoli della vita ... riesce a trasformarle in positività e allegria....
      Sabato ti aspetto.... NON VEDO l'ora.... Non importa se non vai dal parrucchiere.... porta il tuo buonumore e simpatia.... e sarà un successo <3

      Cara Pat questa tua ... casa... mi piace sempre +..... è abitata da splendide persone .... si percepisce da quello che esce dalla penna (ora si dice dal tasto ahhhh ) di ogni una !!!!!
      Certo che Piera è talmente tanto vera .... da batterci tutte.... Hai una sicurezza sopra di te .... intendo sopra la testa.. sopra le tue giornate e nottate.... una presenza positiva .... dolce e vivacissima.... fortunata sei <3

      Elimina
    5. Mariella scusa il ritardo ieri non c'ero! Si Piera è stata una grande meravigliosa sorpresa , sono contentissima di averla scoperta grazie ala nostra casa -blog....le ho chiesto se fa un salto a Torino con me lei è Torinese, ma ancora non si è vista....Piera RISPONDICI ....ah ah cercasi Piera disperatamente....
      Mariella mandiamole baciotti speranzosi.....come dice lei♡♡♡

      COMUNQUE SABATO VIENE me lo ha detto2 giorni fa .....

      Elimina
    6. Non posso venire a Torino (caasaaa!) con te, perchè abbiamo acquistato il quarto furgone, ed organizzare i viaggi è compito mio, e ti assicuro che ci si perde la testa.
      Ma possiamo fare un bel programmino per quando sarò più libera, te lo assicuro, è una promessa.
      Baciotti .... in progress.
      Vorrei tanto conoscere anche la tua bambina, che deve essere un bel peperino come te.

      Elimina
    7. Che peccato Pierina bella...io ho promesso alle nipoti di andare 2 giorni a fare la nonna che cucina e le coccola un po', ma ti confesso che a me mette ansia andare da sola in treno !
      sighi sighi
      ti voglio bene lo stesso ma se trovi il modo o se mi proponi altri giorni, mi fai contenta
      baciotti amorosi tua Pat♡

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...