mercoledì 24 giugno 2015

BRACIOLINE E FIORI FRITTI ...che passione !!!

Perchè in questo periodo mi riprende la passione per il FRITTO ???
Perchè non posso resistere a verdurine , come Fiori di zucca, zucchini, pomodori verdi, melanzane ...friggerei tutto ...una pastellina ...e via in padella !!
Anche le BRACIOLINE fritte sono la mia passione, noi le amiamo molto fini non con tanta impanatura come la milanese...le bracioline di nonna Pat , devono essere croccanti !!







BRACIOLINE  E FIORI FRITTI



Ingredienti
per le bracioline
x 4 persone
12/14 bracioline tagliate fini nel lucertolo (nome toscano di un taglio adatto allo scopo )
2 uova
sale
pangrattato


Per i fiori
Fiori di zucca,( appena colti  sarebbe l'ideale)
Pastella fatta con
farina acqua minerale gassata ghiacciata o birra ghiacciata
sale



Sbattere le uova e mettere le bracioline a riposare nella ciotala con uova sbattute, se possono riposare anche in frigo , un oretta sarebbe meglio.


Appena sarete pronte per friggere , mettere in una padella abbondante olio di semi di mais o girasole. farlo scaldare bene e nel frattempo impanate le bracioline , passandole dall'uovo al pangrattato, poi nell'olio bollente.
Se vi piacciono fini come le mie , fate attenzione , cuociono velocemente, girare ed appena sono colorite porre su un vassoio con carta assorbente o gialla e salare.



Per i fiori, lavarli togliere il pistillo interno, asciugarli e passarli nella pastella fatta con :
2 cucchiai di farina sale ed acqua gassata ghiacciata o birra ghiacciata qb


Appena avrete trovato la consistenza giusta, cioè non troppo liquida, ma neanche soda...passare i fiori ,far incorporare bene e metterli subito in olio caldo.
Far attenzione che non brucino...io 2 gli ho sbruciacchiati , toglerli dopo averli rigirati e porli su carta gialla , far prosciugare l'olio e servite !!


Tutti sanno fare il fritto...scusate se vi propongo ricette così semplici, ma ricordate sempre che io sono una nonna che insegna alle nipoti !!
Ps. dimenticavo...se avanzassero, cosa quasi impossibile, il giorno dopo come sapete sono ottime "rifatte"alla pizzaiola, con pomodoro, acciughe e capperi❤

Buon appetito dalla vostra nonna Pat !

2 commenti:

  1. Perché, perché??!! Come mi garbano le braciole fritte!!!!!! Anch'io le faccio come te anche se, a volte, le ripasso nel l'uovo per dare più consistenza. Domenica le ho fritte per mio marito ed io, pensa te, non l'ho nemmeno assaggiate! Ma la bilancia comincia a scendere ed io sono molto soddisfatta quindi.... pazienza! Ora che ci penso... la " gola " è un peccato.... un posto all'inferno c'è l'ho assicurato!! Ahahahahah Ciao Pat e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia dici bene le braciole fritte sono ...da girone dell'inferno ah ah...troppo buone , ma tu hai resistito ed avendo iniziato a perdere chili ...già sei in Paradiso!
      Brava che soddisfazione quando si dimagrisce, io ironia della sorte ora che sono 10 kg meno e non voglio dimagrire ancora, ho sempre paura di vederla scendere ah ah....ma si sarà mai contenti nella vita ? Baci e complimenti per la costanza 👍👍👍👍👍👍👍

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...