domenica 14 giugno 2015

CHE RAPPORTO AVETE CON IL SONNO? VI PIACE DORMIRE?


Vorrei tanto essere una di quelle persone che adorano dormire, che non si fanno problemi di orario, per loro è sempre giusto il momento per fare un pisolino, un vero piacere!
Per me dormire è sempre stato una scocciatura fin da piccola!
La frase che da piccola odiavo di più era "Vieni andiamo a letto , è ora di dormire!"
Trovavo sempre mille scuse per non andare a letto, tanto che una sera mi ricordo che la nonna Olimpia stremata mi disse "Fai come vuoi io dormo, per me puoi stare a giocare tutta la notte!"
lo disse pensando che dopo pochi minuti mi sarei stancata e sarei andata a letto.
Ero troppo contenta di avere una cassapanca piena di abiti e camicie da notte della nonna, la volevo ispezionare e giocarci con quelle meraviglie..non volevo aspettare il giorno dopo....le detti retta !
Stetti alzata a giocare tutta la notte, mentre lei dormiva e russava ah ah
Adesso non ho quella vitalità e devo fare anche un riposino pomeridiano, ma da giovane mi alzavo prestissimo,  anche di notte se non riuscivo a dormire..piano piano scivolavo via dal letto e mi alzavo a scrivere , a leggere anche a stirare basta non dormire.
Se è vero che chi dorme poco ha vissuto di più, io sono già più vecchia di 20 anni..anche adesso che sto scrivendo , dovrei dormire, ma sto combattendo con ill sonno come ho sempre fatto tutta la vita!
C'è sempre qualcosa che mi piace fare più che dormire!




Stare a letto mi piace molto, vi ricordate i miei racconti di bambina, quando il letto dove la mamma era malata, era il mio parco giochi?
A letto mi piace stare a scrivere, come adesso, a leggere, alla televisione...a mangiare e qualsiasi cosa piacevole si possa fare a letto....ma dormire mi fa sempre fatica!
Ho portato la colazione a letto a figli e nipoti, ma nessuno l'ha a portata a me ah  ah ...almeno che non si fosse alzato all'alba cosa difficilissima o che  io sia stata malata!
Con il passare degli anni  ho dovuto cedere, ora comandano delle goccioline magiche, che appena le prendo gli occhi cominciano ad appesantirsi ed arriva lui "Il Sonno"!
Lui che per tutta la vita mi ha rincorso , oggi sarà contento che con la complicità di queste goccine...è riuscito a domarmi, adesso ho imparato a farci amicizia, ad aspettarlo e devo dire che è anche bello ormai dopo averlo tanto combattuto abbandonarsi al suo volere come fanno tutti quelli che per natura lo adorano!
Sonno rigenerante, ho capito solo in tarda età che sei estremamente necessario, tu non sei mai riuscito a tenermi a letto fino a mezzogiorno, dicono che da giovani si dorma volentieri e da vecchi, non si riesca!!
Con me è successo esattamente il contrario, tutto sommato sono contenta così, oggi non avrei più la forza di perdere tante ore a fare tutto quello che riuscivo a fare , mentre tu avvolgevi beatamente la mia famiglia!!

E voi siete delle" Dormiglione"..o delle "Combattenti " tipo me? ?
Dite la vostra che ho detto la mia!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤

11 commenti:

  1. Buongiorno Pat, io non sono mai stata dormigliona ed ora, complice l'età, ancora meno! Però un bel sonno ristoratore ci vuole eccome, a me bastano 6 orette filate per affrontare bene la giornata. La cosa che mi piace molto è alzarmi presto la mattina, riesco a fare moltissime cose senza sacrificio. Non ho bisogno di sveglia, alle 5,30 Morfeo mi abbandona e tutto ha di nuovo colore! Buona domenica, un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia anche tu tra le "combattenti"quelle che dopo 6 ore spalancano gli occhi come ci fosse una sveglia incorporata ah ah !Anche a me bastano 6/7 ore di sonno, dormo molto profondamente e mi alzo sempre volentieri quasi sempre riposata.Il mattino ha veramente l'oro in bocca, che bello alzarsi presto ed iniziare la giornata quando ancora intorno a te tutto è calmo!
      Siamo uguali...golose e mattiniere!
      Buona serata un bacione a te ❤

      Elimina
  2. dormire ha sempre rappresentato, per me, una perdita di tempo, da bimba come ora che bimba non sono più.
    Andare a letto, la sera, mi dava l'idea di staccarmi dal mondo e dalle cose belle che potevo o avrei potuto fare. E ancora adesso è così: ho la fortuna di non aver bisogno di tante ore di sonno, me ne bastano 5 o 6 e sto bene..
    Ricordo come un incubo il " famoso" sonnellino pomeridiano, a cui mi costringeva la nonna, in estate, nel lettone con lei.Per fortuna c'era anche mia cugina Donatella e allora.....un'estate ci siamo mangiate, mentre lei dormiva, una bellissima candela rossa, che era sul comodino: devo dire che la cera è buona!
    Mi piace alzarmi presto, sia in inverno che in estate, godermi il primo caffè da sola....e riappropriarmi del mondo!
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo dubbi carissima Emanuela, lo sapevo che non sei una dormigliona...fai così tante cose che è naturale tu dorma poco come me!Come te io odiavo i pisolini pomeridiani , ah ah non ho mai mangiato una candela per ngannare il tempo come avete fatto tu e tua cugina ah ah
      Ne escogitavo di tutti i colori per sgusciare via dal letto e già affinavo questa tecnica, per poter alzarmi di notte senza svegliare gli altri.
      Amo come te fare colazione presto da sola con ilfresco del mattino che mi da la carica...per me dormire è sempre un po'morire...mentre gli altri svegliandosi di notte gioisconose è presto ...io gioisco solo se è quasi ora di alzarsi ah ah
      Vedi come siamo uguali ?Per questo ci dovevamo incontrare!
      Un abbraccio,Pat

      Elimina
  3. Mi piace svegliarmi presto e appropriarsi della casa che in quelle ore solitarie mi sembra più mia ...in quelle ore mi piace fare di tutto a volte anche solo pensare o ricordare.Mai fatto una colazione a letto...per me è improponibile.ciao valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, come te anche a me piace alzarmi enel silenzio della casa starmene li sul divano anche solo a pensare, mi piace guardare la casa silenziosa che sembra diversa...me la godo!
      Nessuno mi ha mai portato la colazione a letto ma sinceramente qualche volta, quando sono sola a casa, sono io che mi preparo un vassoio con le cose che amo mangiare e me lo porto a letto...che goduria per me ..stare a letto a bighellonare dopo che sono alzata già da un po.....basta non dormire ! Ah ah ...ciao un abbraccio Pat

      Elimina
  4. Anche a me piace stare sveglia fino a tardi e svegliarmi presto,quindi mi bastano poche ore di sonno,ho la mente sempre in viaggio!Mi piace che ci fai riflettere sulle abitudini della nostra vita...e poi il sonnellino pomeridiano...da bambina...una tortura che ancora ricordo,infatti da allora non riesco più a farlo...
    Grazie
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenza cara, ma come si fa a fermare queste menti sempre in viaggio? Io come te dormo poco e penso tanto, è anche un po'stressante anche se divertente!
      Un po'meno per chi ci sta vicino se hanno bisogno di dormire ah ah
      Tortura anche per me il riposino da bambina , ora con l'età mi sono accorta che fa bene ed ho ceduto
      Grazie a te , un grande abbraccio ! Pat

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Pat! Ecco il mio commento mentre fuori piove e c'è il temporale. Anche a me non piace dormire molto. Mi bastano appena 6 ore. Quanto vorrei stare più a letto me non ce la faccio proprio. Poi c'è brontolo mio che si sveglia ancora prima di me e spalanca tutto. Poi d'estate facciamo una vera levataccia per andare presto al mare. La nostra spiaggia preferita è a 20 minuti di macchina appena ma ci andiamo presto per trovare parcheggio libero. Di posti gratuiti ce ne sono sempre di meno e con il parkometro è veramente costoso. Poi anche da ragazza mia madre non ci permetteva di poltrire a letto. Forse la domenica un po' di più. Non mi ricordo di essermi alzate dopo le ore 08.00 anche se vado a letto abbastanza tardi (anche per colpa di facebook ahahaha). Sonnellini pomeridiani non li faccio quasi mai. Dopo mi sveglio con un gran mal di testa. Come te alla sera prendo qualche goccia di tranquillante per dormire meglio. Vedi ci assomigliamo in questo abbastanza. Ciao mia cara Pat! P.S: che bello che abbiamo un'amica in comune senza saperlo. Maria Luisa è una donna fantastica. Vedessi che bella sartoria. Ciao di nuovo. Baci da Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marcella, mi sembra di vedervi tu e Salvatore che vi svegliate all'alba per natura e per andare al mare ah ah siete una coppia stupenda e simpatica ❤Il mio Brontolo invece dormirebbe 10 ore è già a letto ed io per non disturbarlo troppo tra un po'lo raggiungo ma sto li nel letto a pensare ed aspettare il sonno ...meno male che ora prendo queste gocvioline ah ah ...siamo molto simili hai ragione!
      Mi fa piacere che hai conosciuto Maria Luisa , deve essere una persona molto carina , si vede anche da fb.
      Ti abbraccio e vado a letto.....quando i polli, speriamo di dormire...uffa mi fa sempre fatica dormire ma si deve ah ahbaci Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...