domenica 7 giugno 2015

IL SUOCERO E LA SUOCERA



Su questo tema è stato scritto di tutto e rappresentato anche in milioni di vignette, ma è un argomento così interessante, intrigante ed anche divertente che non possiamo evitare di trattarlo nel nostro incontro domenicale!
Quando mio padre conobbe mio marito, dopo averci parlato per un po' e dopo avergli chiesto di dargli del tu, gli mise un braccio intorno al collo e con fare amichevole e d'intesa gli disse:
"Bruno, io sono rimasto vedovo giovane, sono stato sfortunato...ma la mia sfortuna è la tua fortuna....non hai la suocera !!!"
Con questa affermazione possiamo già definire come è vista la figura del suocero e della suocera.
Il suocero, salvo casi rari  è sempre quel sant'uomo che sopporta la suocera!
Se si comporta bene ed ama la suocera è un martire, un uomo che ormai si è rassegnato ad averla per moglie e sì la ama, ma nei suoi sogni vorrebbe essere a km di distanza almeno per un po'.
Se esce da solo o passa la giornata al bar o a giro con gli amici, è un ganzo perché è tutta la vita che la sopporta ed ha bisogno di un po'di svago ah ah ah



La suocera è la suocera o che sia mamma di maschio o femmina!
Il suocero può essere anche un amico, la suocera, anche se è la migliore del mondo...rimane una persona da trattare con le pinze ah ah ....solo perché per 9 mesi ha fatto da parcheggio a figlio o figlia, quella donna sta sempre un po' sulle scatole ...è un dato di fatto è sempre stato così e non credo che cambierà mai!
Tra esperienze con amiche e quelle viste in negozio, mi sono fatta una cultura.
Ho visto anche suocere despote e nuore remissive.
Ho visto suoceri che chiamano continuamento i figli e poi rimangono male se non rispondono.
Ho visto suocere e suoceri che non sanno mai che pesci pigliare con figli ed i loro compagni.
Ho visto anche le famiglie che escono tutti insieme....ma sono in minoranza.

In tutti i lunghi anni che ho il negozio, dove fortunatamente vengono nonni a comprare per i loro nipoti, ne ho viste di tutti i colori, non è possibile vi racconti qui, ci vorrebbe un libro.
Arrivano il nonno e la nonna per comprare il regalo, in genere decide lei anche se paga sempre lui, ma mentre lei ha 2 atteggiamenti diversi, lui ha sempre il solito!
Il suocero consiglia di prendere cosa piace a loro senza porsi problemi, la suocera, è indecisa spesso vorrebbe un consiglio dal figlio o addirittura telefonare alla nuora anche se sono le 9 di sabato mattina.
Io in genere la fermo, la prego di non farlo, so che se chiederà alla nuora anche se fosse un momento che le risponde (perché in genere non risponde ah ah ), perderei la vendita, so già che 8 su 10 le direbbero che non serve che compri !
Se vedo entrare dei nonni a negozio, io stendo loro il tappeto rosso, in senso che li servo volentierissimo, prima di tutto perché sono i migliori clienti, poi perché so che dopo questa vendita, dovranno molto spesso subire un sacco di critiche, e spesso tornare a cambiare.
Il suocero che viene da solo compra, magari sbaglia ma non viene mai nessuno a cambiare il regalo.
La suocera, che compra con tanta attenzione ...quasi sempre sbaglia !
Quando torna a cambiare la merce è sempre un po' avvilita ed io con lei perché so che la prossima volta, invece di venire a comprare darà i soldi, perché si comprino quello che vogliono ed io avrò perso una possibile futura ottima cliente.
Poi ci sono le eccezioni, coppie di nuore e suocere che vengono insieme, decidono insieme, quadretti bellissimi da vedere e che fanno sempre bene al cuore...naturalmente in questi casi è quasi sempre la nonna che paga ah ah...perché sarà un caso, ma se la nonna ha potere economico a volte ha anche un potere decisionale maggiore e sembra, almeno apparentemene più amata ah ah

Come in ogni libro, racconto o film che si rispetti, la dicitura finale è:
Ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale, io ho una nuora ed un genero stupendi (che sono su facebook...), e che fortunatamente hanno sempre apprezzato le cose che io scelgo per le mie nipoti !
(nel caso mi leggessero diamo loro una sviolinatina ah ah)


Oggi aspetto veramente con curiosità le vostre risposte !
Dite la vostra che ho detto la mia!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤

8 commenti:

  1. Sinceramente io le parole '' suocero e suocera '' non le amo sono sempre fonte di polemiche .....io ho avuto due suoceri tanto buoni non ho nulla da dire se non ....BUONA DOMENICA <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una fortuna cara Antonietta, che capisco perché è capitato anche a me di avere dei suoceri bravissimi.
      Stando a negozio però vedo scene comiche ed a volta anche tragicomiche!
      Grazie della visita buona serata Pat

      Elimina
  2. Ciao cara,sempre ci fai pensare....comunque io ho avuto suoceri un po' assenti che può essere una cosa positiva ,ma è anche stata una fatica quando avrei avuto bisogno di un po' d' aiuto. Nel complesso però so che mi vogliono bene e soprattutto adorano i miei figli.Concludendo,non mi è andata poi così male!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Lorenza, ne vedo tanti di suoceri che pur amando nipoti figli e nuore, non danno aiuti e vogliono la loro i dipendenza,a me sembrano un po'egoisti ma non si può giudicare .
      L'importante è che ci sia un rapporto di chiarezza e si riesce a comprendere anche cosa non sempre ci piacciono.
      Hai ragione se c'è amore per i nipoti e bene per la nuora, ti è andata abbastanza bene
      Un caro abbraccio Pat

      Elimina
  3. ho la consapevolezza di essere stata una privilegiata. Ho amato tantissimo i miei suoceri e loro hanno amato me. Nonostante Paolo fosse figlio unico, non hanno mai avuto l'atteggiamento di chi pensava che glielo stessi portando via....
    Posso solo dire che, quando Paolo ed io ci siamo separati, nonna Lore era in crisi nera perchè " pensava di perdermi".
    L'anno dopo si ammalò, ancora giovane . Paolo e suo padre decisero di curarla a casa, chemioterapia, trasfusioni....e il nonno Pietro chiese anche a me se ero d'accordo......
    Dopo 10 mesi dalla nonna morì anche il nonno Pietro. In un giorno. E' stato tremendo.
    Ma ricordo con gioia, amore e tenerezza il pranzo che gli preparai, qua a casa mia, per il suo compleanno,20 giorni prima che ci lasciasse.
    E ricordo con felicità, quando, poco prima di andarsene, riuscì a vedere vincere la Selva........
    So di essere stata privilegiata......
    E sono stati dei nonni meravigliosi! pensa, avevano paura di non diventarlo....3 nipoti in tre anni e mezzo!!!!!!
    Emanuela

    RispondiElimina
  4. Cara Emanuela , leggendoti nei nostri vari incontri capisco che ti abbiano voluto bene e tu a loro.
    Come si fa a non volerti bene??Per me sei speciale, anche per il modo in cui parli del tuo ex marito e dei suoi genitori.Scusa la franchezza, ormai mi conosci bene....io vorrei conoscerlo questo Paolo, che ha avuto una moglie così speciale, un giorno magari in privato, mi piacerebbe sapere cosa non ha funzionato per separarsi da una donna come te.
    Perdona la mia riflessione, ma è da quando ti conosco che me lo chiedo, perché a me piaci così tanto come mamma, come donna, come amica veramente per me speciale.
    I tuoi suoceri erano dei saggi a temere di perderti!
    Un grandissimo abbraccio tua Pat❤

    RispondiElimina
  5. carissima Pat, posso risponderti subito.
    Ci siamo conosciuto molto giovani, ci siamo sposati che ero incinta di Giulia, ma con la gioia e la consapevolezza che volevamo condividere la nostra vita...e infatti dopo tre anni e mezzo sono nati i miei gemelli meravigliosi...
    sai cosa non ha funzionato? Siamo maturati e cresciuti in modo diverso.
    Io da una parte e lui dall'altra. Capita.
    Stili di vita diversi, aspettative diverse.
    Ciò non toglie nulla al nostro affetto. Ci vogliamo bene e non perchè siamo genitori degli stessi, meravigliosi figli. Ci vogliamo bene come persone e Paolo è una delle persone che stimo di più al mondo.
    Eravamo giovani. Ci siamo detti che non potevamo vivere volendoci bene ma non amandoci.
    Non potevamo essere fratello e sorella.. Dovevamo darci un'altra possibilità.
    Ieri è stata la Prima comunione di Bianca, la sorella dei miei figli. Ha quasi 10 anni, adora i suoi fratelli e loro adorano lei. E sai cos'è buffo? Che lei ed io andiamo d'accordissimo.
    Ho sempre pensato, e penso, che l'amore non sbaglia mai. Ho sempre pensato che più persone amiamo più siamo ricchi.Più amore doniamo e riceviamo più viviamo bene.

    Un abbraccio grande.Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Emanuela, ho ragione io SEI SPECIALE!
      Siete stati molto bravi entrambi a mantenere un così bel rapporto e capisco quello che dici accade in tante famiglie.Anche le mie nipotine figlie di mia figlia hanno un fratellone di quasi 30 anni che adorano e con il quale anche noi abbiamo un bel rapporto!
      Ti stimo ancor di più , perché sei una donna indipendente e realizzata, che sa dare e riceve tanto amore! Buonanotte cara amica , che bello averti incontrata , baci Pat❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...