domenica 21 giugno 2015

NOI CHE INTERNET CI HA CAMBIATO LA VITA ...ma c'è chi dissente !

Noi che ogni giorno ci troviamo su fb o su altri social...
Noi che abbiamo trovato il modo di esprimere i nostri sentimenti ed esperienze..
Noi che abbiamo trovato tante belle amicizie..
Noi che ci aspettiamo, confrontiamo, chiacchieramo, scriviamo...
Noi che mentre scriviamo, facciamo anche errori grammaticali, ma non ce ne curiamo...
Noi che pubblichiamo poesie, foto, momenti che ci piacciono, tramonti, ricette..
Noi che usiamo internet anche per dissentire da i comportamenti dei nostri politici..
Noi che pensavamo finalmente di aver trovato il mezzo per esprimere la nostra vena creativa repressa, per poter stare in compagnia senza dover fare km per andare a trovare persone lontane....
NOI ...non forse proprio noi che adesso leggiamo questo post,ma MOLTI altri come noi, il popolo di internet, sono stati definiti da UMBERTO ECO...un popolo di imbecilli, che danno voce a tante sciocchezze !  





Mi è dispiaciuto sentire questo giudizio così drastico, categorico da uno scrittore che ho sempre letto e stimato.
Sappiamo benissimo che gli imbecilli ci sono ovunque, sappiamo benissimo, che agli uomini di cultura, noi scribacchini facciamo pena, sappiamo benissimo ..che da quando c'è internet, ci sentiamo tutti scrittori.
Sappiamo benissimo che oggi ci sono blogger specialmente nella moda , che si arrampicano sugli specchi per prendere il posto in prima fila alle sfilate di Pitti, i posti che prima erano riservati solo alla stampa da giornaliste accreditate e laureate e non da mamme che si improvvisano stiliste, sappiamo benissimo che la figura del blogger , nata con internet, non piace agli addetti ai lavori.
Ma il mondo sta cambiando e questo mezzo di comunicazione ormai ha preso la vita di grandi e piccini , di ragazzi e nonne che anche se non sono laureate,trovano molto bello passare il proprio tempo comunicando e conoscendo l'esperienze fatte da altri, lontani dal proprio mondo quotidiano!
Sicuramente se lo scrittore  leggesse i nostri post, troverebbe una valanga di errori grammaticali, di puntini messi a casaccio, di virgole messe nel posto sbagliato, ma troverebbe anche un esercito di persone INTELLIGENTI e PIENE DI VALORI !

Lasciamo perdere , il mondo è pieno di imbecilli , non curiamocene ...
Diamo voce a tutte le sciocchezze che ci vengono in mente !!

Buona domenica dalla vostra nonna Pat



17 commenti:

  1. Ciao cara,hai proprio ragione!Il mondo sta cambiando e noi,illetterate (forse)siamo andate con lui!E questo mi piace!Cosa sarebbero le domeniche senza Pat?E le ricette?
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenza, questa nonna polemica, non poteva non commentare il pensiero troppo drastico del famoso scrittore.
      Ho letto la sua intervista che non è certo rivolta a noi di questo semplice e familiare salotto.
      Trovo comunque come ha commentato la mia amica Dindi...che un po'di umiltà non ha mai ucciso nessuno e che anche se il mondo di Internet è molto vario, il famoso scrittore questa affermazione , se la poteva risparmiare! Grazie cara cosa sarebbero le domeniche senza te e le altre amiche?
      un bacio Pat❤

      Elimina
  2. Buongiorno oggi un quesito interessante ! Francamente io ero scettica e' stata mia figlia che un giorno mi ha detto : Mamma devo iscriverti a FB sono sicura che ti piacera' per come sei tu ......e cosi' e' iniziata la mia avventura.....direi molto positiva ....ho potuto esprimermi .....e soprattutto ho incontrato e conosciuto tante belle persone della quale ignoravo l'esistenza e loro la mia .....ho incontrato anche qualcuno non buono....ma quelle lasciano il tempo che trovano ....ora posso dire : PROVARE PER CREDERE ! IO ho provato e oggi credo in questo mondo che sia pure virtuale fa parte della mia quotidianita' e della mia vita .....Grazie FB per averti conosciuta mia carissima amica e spero un giorno che il virtuale si tramuti in reale ....ti abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Antonietta, le mie risposte arrivano sempre a quest'ora , il momento più bello per me delle mie frenetiche giornate di nonna -lavoratrice.
      Come te sonostata indirizzata ad Internet da mia figlia, per necessita avendo avuto le nipoti per tanti anni in America e poi per i segnare loro cucinare. Le amicizie fatte su fb, le considero il più bel regalo che l'età matura e questo mezzo poteva farmi.Sono stata fortunata oppure prudente da non aver avutobrutte esperienze nel mondo virtuale. Questo darsi il buongiorno e raccontarsi, consolarci e ridere insieme è bellissimo e da veramente tanta carica...Spero tanto anch'io un giorno di incontrarti sei veramente una cara amica....cosi dolce ed affettuosa.Non si può fare di tutta l'erba un fascio....noi che abbiamo i trecciato questi bei legami di amicizia, siamola parte bella che lo scrittore famoso ha dimenticato di menzionare.
      Grazie per la bella chiacchierata un abbraccio Pat❤

      Elimina
    2. Grazie per esserci per me.....un abbraccio di <3

      Elimina
  3. non commento ciò che ha espresso Umberto Eco, autore e pensatore che stimo molto, che conosco personalmente da quasi 40 anni: penso che, come spesso succede, il suo commento così come riportato, sia stato estrapolato da un discorso più ampio.
    Però sono 2 gli aspetti che, della rete, mi fanno " riflettere" o meglio, non della rete, che è uno strumento, ma degli usi che ne vengono fatti.
    Il primo è la possibilità che dà a molti, nascosti nell'anonimato, di tirare fuori una violenza inaudita. E' agghiacciante, si leggono cose da far accapponare la pelle, quando basterebbe dire " guarda, non sono d'accordo con te".
    il secondo è l'isolamento che può produrre, rifugiandosi in un mondo solo virtuale. E' logico che non parlo di noi, amica bella! Ma la mattina, andando al lavoro in autobus, assisto a delle scene assurde. Quando andavo a scuola, prendere il bus assieme era un momento meraviglioso; si rideva, si faceva un gran casino, si comunicava: ora vedi i ragazzini, seduti uno accanto all'altro, ognuno con il suo " strumento" in mano, non scambiarsi neppure una parola, come se il virtuale avesse davvero preso il sopravvento sul reale.
    Lo so, magari non è così...ma quando, ai giardini, si vedono bambini di 3 ANNI seduti sulla panchina vicino alla mamma, con il tablet in mano........allora uno si chiede chi insegnerà loro ad andare in altalena, sporcarsi le ginocchia, costruire mille giochi con i pezzetti di legno e le pighe che si trovano lì attorno!
    un abbraccio a tutte
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela, mi fa piacere sapere che conosci personalmente Umberto Eco così se avrai occasione di parlagli puoi fargli notare che i suoi commenti in occasione della presentazione del suo libro e della consegna della Laurea Honoris causa, sono stati troppo forti.Se vuoi puoi cercare su google ..basta digitare Eco ed Internet e leggi tutta l'intervista.
      Capisco che su Internet si trova di tutto, ma si può dire ci sono tanti imbecilli non "UN POPOLO Di IMBECILLI" questa per me è arroganza .Chi fa della parola scritta un mestiere deve anche saper misurare le parole dette, se non vuol ricevere le critiche al proprio discorso
      Tu hai un nipotino piccolo ancora non hai affrontato la fase in cui usano il tablet od il cellulare !
      Ti posso assicurare che le nostre piccole di 6 e 9 anni lo usano con una facilità che sembra lo abbiano avuto in dotazione insieme al certificato di nascita ah ah, vanno sull'altalena, si sbucciano le ginocchia ed hanno avuto tutti 10 in pagella....il mondo dei ragazzi è cambiato, ma se in casa ci sono i valori, rimangono impressi insieme ad internet che fa ormai parte di loro credimi.
      Ho molta fiducia nei ragazzi di oggi , hanno delle grandi menti, naturalmente ci sono anche gli imbecilli , ma io che attraverso le mie nipoti grandi frequento anche liceali ed universitari , ti posso garantire ...che non c'è da preoccuparsi se comunicano con il cellulare ...anzi sanno fare un sacco di cose che noi nemmeno immaginavamo!
      Ti abbraccio nonna...vedrai quante cose ti insegnerà il tuo amore quando sarà cresciuto e tu ne rimarrai incantata❤ un bacio Pat

      Elimina
  4. Cara Pat! Io sono entrata in internet nel lontano 2011 e poi subito su facebook. Verso la fine del 2012 sono entrata in Ary's House. Ho incontrato tanta bella gente ma anche meno bella gente. Con molti ho dei meravigliosi contatti (fra cui anche tu) e molti ho anche incontrato. Sono nate delle belle amicizie. Delle volte però mi pento di essermi iscritta. Sono infatti diventata facebook-dipendente. Il mio brontolo brontola tanto tanto. Ma facebook mi fa tanta compagnia. Molte persone ho dovuto togliere, perché non mi salutavo neanche quando scrivevo e mai un "mi piace" sulle (poche) cose che posto. C'è il lato positivo e negativo come in tutte le cose. Ciaomia dolce amica! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Marcella , non ti devi preoccupare se alcune persone bnon sono come credevi qui è più facile che nella vita di tutti i giorni....togli l'amicizia e stai tranquilla ah ah
      Il tuo Brontolo, fa finta di brontolare ma se tu nonfossi su fb...brontolerebbe perché lo faresti stare sempre a giro almenocosi può riposarsi un po'ah ah
      Sei stata un bel regalo di fb..sono molto contenta di averti trovata!
      Un bacio Pat❤

      Elimina
  5. Non sta a me commentare la frase di Umberto Eco però la trovo un po' eccessiva. A me FB piace, ho trovato molte amiche simpaticissime alle quali sono molto affezionata, ho imparato tante ricette di cucina, ho viaggiato con la fantasia in luoghi meravigliosi! Sono però dispiaciuta quando vedo la tanta, troppa volgarità che circola in rete. Non mi piacciono le parolacce, odio le bestemmie e non credo che FB controlli molto bene! Comunque io continuerò a ritagliarmi un po' di tempo per seguire questo "giochino" che, quasi sempre, mi fa tanto divertire! Per cui, signora bella, dai libero sfogo alla tua creatività...... io ci sarò!! Bacioni nonna Pat😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, non solo a te sono sembrate eccessive queste affermazioni, ci sono state molte critiche.
      Per me Internet è esattamente come la vita, frequenti chi vuoi frequentare, cancelli con chi nonvuoi stare, spengi se leggi cose che ti turbano...
      Noi ci siamocreate un Oasi che ci da tanto affetto ed esperienze, abbiamo imparato tanto, siamo ormai nonne tecnologiche non l'avrei mai pensato...Chi vi molla ah ah io non potre più vivere senza voi e senza Internet...sono completamente da disintossicare ah ah
      Un abbraccio Pat❤

      Elimina
  6. come sempre: in medio stat virtus! Lo strumento va usato con intelligenza e leggerezza, senza farsi fagocitare. C'è un pericolo, come in tutte le cose nuove e in tutte le scoperte. Bisogna imparare ad utilizzarle e non farsene schiavi. Detto questo, gli imbecilli sono dovunque, anche fra i grandi nomi.....e un po' di umiltà non ha mai ucciso nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dindi so che sei una persona pratica e penso anche un po'schiva, ma permettimi di dirti che :
      "Io ti adoro"! Hai il dono della sintesi hai detto in poche parole tutto quello che penso anch'io!
      per ringrazirti ti mando un bacio, Pat

      Elimina
  7. ahhhh con la risposta che hai dato sopra a Dindi....mi hai tagliato le ali... anzi il dito ahhh cara Pat.... io non ho il dono della sintesi.... sono logorroica e prolissa anche nello scrivere.... come facciamo???? ahhhhh dai scherzo... so che tu ami le lingue lunghe come ami chi con una semplice frase riesce a dire tutto.... io sono di lungaggine... lo ha capito anche il ROBOT che si nasconde nel tuo salotto e che ogni tanto... si annoia delle mie chiacchiere e... STOP....interrompe anzi non pubblica i miei ghirigori.... ahhhh
    CHE PREAMBOLO ahhhhhhh
    Entro nell'argomento.... Non ho letto nemmeno bene quello che ha detto o scritto Umberto Eco..... lui non è mai entrato in questo salotto... non si mai seduto su diuna poltrona immaginaria e non ha mai letto ilLIBRO della tua vita.... come non ha mai letto come dal tuo libro... magicamente siano usciti i nostri ricordi .... Ma sono certa che.... anzi MI è VENUTA UNA IDEA.... la amica che ho letto sopra amica da oltre quaranta anni di questo bravissimo scrittore.... potrebbe far leggere a lui il tuo blog ???? QUANTO MI PIACEREBBE SAPERE se poi... la sua idea circa UN POPOLO DI IMBICILLI......
    Ritorno a me ... cambiamento di vita???? di abitudini???? di priorità ???
    CERTAMENTE..... certo che si
    E faccio un elenco.....
    HO SMESSO DI PULIRE SUL PULITO.... ho smesso di dare priorità alle cose noiose.... ho aperto gli occhi su un mondo vasto e multicolorato ... ho trovato mike da NORD a SUD con le quali condivido attimi di vita reale.... Ho coltivato il mio hobby... la fotografia... perché condividere con altri uno scatto...che sia un tramonto un'alba un piatto... acquista più valore .... più importanza.... e nel momento che scatti... alòmeno io... penso alla gioia che posso regalare alle mike.....
    Certamente il reale IS .... ma spesso riesci a coltivarlo meno...ci vediamo???ci sentiamo??? ma..ora no... dopo... non ho tempo... sono in ritardo... ho un monte da fare..... Mentre in rete... lanci nel preciso momento nel quale ti va... il tuo pensiero e..... lasci ritmi e tempo a chi... quando ha voglia o piacere ti risponde.... intanto ti sei scaricata della voglia di condividere quella determinata cosa.... e non SOLO con le le persone che ti vivono accanto.... ma e questa è la cosa che mi piace da morire.... con persone che vivono a km e km di distanza.... e che attraverso i tuoi occhi e parole possono vivere il tuo ATTIMO.....
    COGLI L'ATTIMO.... e la rete ti consente questo.....
    Io ho avuto come molte di voi mike... questo dono.... intendo la scoperta della tecnologia ... da mia figlia.... Ho vissuto la sua quotidianità OLTREOCEANO in tempo reale... magari lei diversa da me... avrebbe voluto che... i miei confini rimanessero più delimitati... ma COME SI FA??? IO SONO PER IL TUTTO A 360g....
    Sono sicuramente fortunata.... come dico sempre i link e i post mi vengono a cercare... come mi sono venute a cercare o ho cercato persone che alla fine sono risultate.... con interessi ed ideali uguali ai miei.....
    Non mi sono mai trovata davanti al dilemma di togliere una amicizia... ( ahhh e solo poche anzi tre... mi hanno tolto ...per fortuna ... loro l'amicizia che non era amicizia perché essere AMICHE vuol dire confrontarsi potersi esprime.... dire con lealtà il ns pensiero.... essere se stesse... magari anche leggermente sopra le righe... senza interesse alcuno.... sempre con rispetto senza dubbio....) ECCO NONNACANTASTORIE mia mika di ..... giornate felici e non.... di condivisioni di frigni e di gran risate... di voglia di vederci .... di nipoti e figli... di Brontoli più o meno Brontolosi.... di VITA.... di sincerità... di compagnia in lunghe serate invernali e in serate calde accompagnate da canti di grilli e rumore del mare ...
    QUESTA PER ME è LA RETE..... <3

    RispondiElimina
  8. Ah ah Mariella , leggere un commento sintetico e sotto uno dettagliato come il tuo....questo è il bello della Rete!Confrontarsi ogni giorno, come hai ampiamente spiegato tu, con sentimenti ed esperienze ricambiate...anche questo è il bello della rete.Non mi importano i giudizi di luminari della parola, mi piace sapere che Internet ha creato anche storie belle come quelle che viviamo noi !
    Come te io non ho mai cancellato nessuno, anche perché non accetto amicizie da tutti, se sono stata cancellata, non me ne sono accorta, perciò non era sicuramente un amicizia ed anche se come te me ne fossi accorta, me ne frrgherei altamente...
    Fb se usato con cautela è una grande oppurtunita' e svago...noi ne siamo un ottimo esempio.
    Grazie del tuo bellissimo commento, questa volta sei riuscita a domare il Robot, che si sarà ormai abituato alle nostre chiacchiere ! Ti adoro simpaticissima amica ...logorroica un bacio !
    TUa Pat❤

    RispondiElimina
  9. Io penso che è normale che il mondo cambi e che le cose impossibile diventino possibili il trucco affinché tutto riesca bene è educare tutti alla tecnologia ,educazione intesa come capacità di insegnare anche attraverso il computer il rispetto,la condivisione la tollerabilità ,la gioia tutto insomma rimanendo però sempre ancorati alla realtà. Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, io la penso come te e non ho neanche la tua età!
      Molti che sono abituati a salire in cattedra a volte , farebbero meglio a sedersi ed osservare il mondo che sta cambiando !!
      un bacio Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...