domenica 22 novembre 2015

Quanto bene ti vuoi?

Io mi voglio molto bene!
Si è un affermazione forte, sembra presuntuosa, contestabile da chi non è mai contento di se stesso, da chi si lamenta di tutto, lo capisco , ma credo che tutti dovrebbero imparare a volersi bene!
Stamattina qualcuno che mi legge non sarà d'accordo con me, chi invece la pensa come me ,capirà bene la mia affermazione!
Volersi bene è un dovere, volersi bene serve a far star bene se stessi ed anche gli altri .
Molti non lo capiscono, non si amano e non riescono ad amare ed a farsi amare.
Il volersi bene non deve essere scambiato per menefreghismo o superficialità, anzi è un atto d'amore, anche nei comandamenti ci viene chiesto di amare il nostro prossimo come noi stessi.Non è facile metterlo in pratica nei confronti di tutto il prossimo, saremmo dei santi, ma cercare di essere equilibrati, non portare rancore, lasciar perdere, quasi ignorare ciò che ti ferisce è volersi bene, per non ferirsi e non ferire gli altri.





Se non riusciamo ad amarsi ad accettarsi, se non riusciamo a sopportare e cercare di correggere i nostri difetti, non riusciamo neppure a creare un buon rapporto con altri, non riusciremo ad amare con la stessa intensità con cui ci amiamo.
Non è egoismo e neppure sano egoismo come a volte si dice per giustificare alcune azioni.
Volersi bene è anche saper donare se stessi agli altri con positività.
Non so se si nasce o se si impara con la vita ,a capire che ci dobbiamo amare tanto, per poter sopportare le avversità , per aiutare i nostri figli a diventare positivi ed equilibrati, non strafottenti, non superiori, ma disponibili verso il prossimo , non chiudendosi, ma allargando  ad altri quella spinta che senti dentro di te e che ogni mattina ed ogni sera ti fa ringraziare Dio di averti fatto esistere con tutte le bellezze e le bruttezze da affrontare, ma esserci..finche Lui vorrà .
Esserci con tutto l'amore che puoi dare e trarre da ciò che ti circonda, la tua famiglia, i tuoi amici..i tuoi interessi, le tue ansie , le tue preoccupazioni, che puoi superare solo volendoti un gran bene.

Quella stupenda lettera scritta di un padre ai terroristi, divenuta famosa che diceva:
 Non avrete il mio odio .....è un grande atto di amore verso il figlio e verso se stesso...è un volersi bene a tutti i costi anche quando ti sta crollando il mondo addosso ,è un grande insegnamento da recepire !!

Da anziani ancor di più bisogna volersi bene, per non pesare sugli altri, per non essere lamentosi, per essere di esempio e di sprone alle preoccupazioni che ogni giorno anche i nostri figli incontrano,per aiutare i nipoti ad avviarsi verso la vita adulta , superando le varie ansie giovanili.
Mio padre mi è stato di grande esempio,si voleva molto bene ed era anche tanto generoso
Mangiava bene, si riguardava per non ammalarsi troppo  per non pesare su di me, non si lamentava mai della solitudine, sapeva impiegare il suo tempo tra leggere e scrivere e conversare, finché ha potuto.
Ci ha lasciato tanti anneddoti, insegnamenti, modi di dire.
Su una  sua frase però non sono d'accordo:"Dopo di me finisce il mondo"diceva spesso .
Il mondo continua a girare  anche quando non ci saremo più, ma se hai seminato bene,se hai lasciato tanto amore se hai cercato di comportarti bene, il tuo ricordo positivo continuerà a girare insieme a chi ti ha voluto bene, in questo pazzo mondo.!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat

9 commenti:

  1. Cara nonna Pat...
    Io sono d'accordo su tutto di quello che hai scritto...e lo sperimento proprio su di me...solo che quando io non mi voglio bene, non mi sento adeguata, non sto bene dentro non mi lamento mi chiudo mi isolo. ..però facendo così faccio del male lo stesso alle persone che mi vogliono bene. ..e a me stessa
    Ed è vero che se stai vicino alle persone positive che si vogliono bene che lottano nonostante tutto...ti fanno capire, ti danno speranza ,ti amano. ..
    Ti faccio una promessa. ..anzi la faccio a me stessa...mi impegno a "A volermi bene "
    Un abbraccio e grazie per questi messaggi di amore ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Katia, che bella promessa hai fatto!Ti farai sicuramente un grande regalo se la manterrai e lo farai aituoi cari.Ho passato dei momenti così difficili nella mia vita giovanile che se nonmi fossi voluta bene, sarei finita sul lettino dello pscanalista, che non mi potevo permettere o chissà in quale guaio.Mia figlia dice sempre che l'augurio più grande alle sue bambine è che abbiano il mio carattere, mio marito dice che sono il suo Xanax ah ah!Pensa che gioia per me sapere che anche tu consideri i miei scritti ,messaggi di amore...sono una nonna molto fortunata!
      Ti abbraccio
      Pat❤

      Elimina
  2. Carissima Pat! Anch'io mi voglio molto bene e cerco di voler bene a tutti. Ma non è facile. Io sono sempre presente per tutti ma ciò non viene delle volte molto apprezzato e sembra che divento appiccosa. Sarà un mio difetto lo so. Sono sempre io che chiamo le mie amiche e delle volte mi dicono persino:"Ma dove sei? Non ti fai mai sentire" !! Aspettano che chiamo io, oramai sanno che io sono fatta così. Buona domenca mia cara amica. Sapessi che piacere mi fa poter scriverti ogni domenica. Baci ed abbracci stretti a te! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marcella non sei per niente appiccicosa sei premurosa e non è un difetto...continua così
      Un abbraccio cara Marcella ❤

      Elimina
    2. Ciao cara Marcella, ha ragione Katia, non sei appiccicosa sei solo premurosa.
      Meno male che anche tu come me ti vuoi bene, altrimenti sarebbe un bel guaio , stare dietro alle chiacchiere delle persone negative.Vade retro , la mia amica Marcella è un amore, che nessuno la tocchi ah ah! Buonanotte Marcellina bella , un bacio, grazie di essere sempre con noi la domenica
      tua Pat❤

      Elimina
  3. d'accordo su ogni tua parola: parte tutto dal nostro volerci bene e dal nostro rispettarci - altra cosa altrettanto importante dell'amarsi - per insegnare anche ai nostri figli ad amarsi e rispettarsi, per saper a loro volta, come a nostra volta, amare e rispettare il nostro prossimo.
    anche io non sono d'accordo con l'espressione sano egoismo: l'egoismo non è mai sano. Volersi bene significa saper donare amore, ascolto, comprensione, condivisione e non importa neppure se, nella vita, non sempre si è ricambiati.
    con un grande abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela , che bello trovarsi così in sintonia!
      Sono d'accordo con il tuo pensiero"non importa se non siamo ricambiati"la penso esattamente così, è capitato anche a me di trovare piacere nel dare affetto pur non essendo ricambiata allo stesso modo, ma se la nostra coscienza ci dice che stiamo facendo bene , quello basta a farci sentire a posto.
      Che donna sei! Brava, intelligente , in gamba e sicuramente bella..
      Un abbraccio, Pat❤

      Elimina
  4. Le tue riflessioni sono sempre utili e attraversano le nostre giornate un po' troppo frenetiche!Hai ragione,bisogna volersi bene,almeno un po' per poter amare gli altri!
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. Cara Lorenza arrivati alla mia età , si ha il vizio di dispensare "perle di saggezza", ma volersi bene non è facile se non si è imparato con le difficoltà a fare pratica o forse ci si nasce , non l'ho ancora capito.
    So soltanto che soffrirei troppo se non avessi questo carattere, per questo mi voglio bene e sprono tutyi a volersene.Un abbraccio, Pat❤

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...