domenica 13 marzo 2016

Come fai, sbagli!

A giorni iniziera'una fiction su Rai 1 con questo titolo ,sicuramente parlerà di problemi in famiglia tra genitori e figli adolescenti .
Comunque questo pensiero lo possiamo trasferire a situazioni che ogni giorno trovi sul tuo cammino , mentre sei al lavoro, mentre dai il tuo giudizio su qualcosa, guidando, mentre fai una fila al supermercato, nelle amicizie(che sempre non  sono amicizie) ,cosi anche voi molte volte vi sarete chiesti perché, come fai sbagli ?
Ti domandi come mai non ti sei saputa spiegare, ti domandi se è colpa tua
Quando poi pensa e ripensa, ti sembra di aver trovato la soluzione...ti accorgi che anche intorno a te, ci sono tantissime incomprensioni e ti imbatti continuamente in persone che si fanno la tua stessa domanda!
Perché non ci sappiano più spiegare, perché c'è sempre chi vuol darti una lezione  su qualsiasi argomento , perché siamo diventati tutti così diffidenti verso il prossimo, perché tutti vogliamo sempre aver ragione?
Prima cercavo di rispondere a queste domande, poi ho capito che anche se cerchi di spiegarti , come fai sbagli!
Allora mi sono rassegnata a pensare, che forse aveva ragione la nonna  quando parlavamo di come giudica la gente.
Lei mi diceva :" Più cerchi di spiegare , più ti affanni a cercar di far capire il tuo pensiero e peggio è!" Mi mostrava questa vecchia vignetta, sempre molto attuale e così ho capito che meglio non farsi sangue amaro se gli altri ti giudicano come tu non sei...tanto ognuno vede solo ciò che vuol vedere!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤



8 commenti:

  1. Quanto aveva ragione la tua nonna...ed è proprio come dici tu...più cerchi di dare spiegazioni e più vieni frainteso...
    Poi a volte sembra o forse devo dire spesso...intorno a noi sembrano tutti maestri di vita ...io sono di indole a cercare conferme e consigli
    ...ma spesso poi mi si torce contro...questa mia continua ricerca. ..
    Morale della favola...bisogna cercare di agire nel bene ,in buona fede e soprattutto capire quale voce ascoltare...(per esempio un consiglio dai genitori o il marito di chi vuole il tuo bene)...e poi alla fine la tua vocina. ...la tua coscienza...
    Buona domenica cara nonna Pat
    e colgo l'occasione per ringraziarti per i tuoi consigli e il tuo supporto ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie avte carissima Katia, non faccio niente di strano, se non tenerti nel mio pensiero.
      Sbaglio anch'io più spesso di quanto vorrei eppure mi sembra di aver raggiunto un certo equilibrio, più che saggezza, ma non sempre si riesce a spiegarsi senza essere frantesi, meglio seguire il consiglio della nonna e sprecare poche parole!
      Buonanotte , fai bei sogni, baci
      Pat❤

      Elimina
  2. Hai ragione al 100 per 100!!!Lo provo al lavoro,in casa con i miei ragazzi grandi,in giro con la gente!Tante cose poi si sistemano da sole,senza le tue parole!
    Grazie
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non è molto facile non aver voglia di spiegare, togliermi la parola è come togliermi l'aria cara Lorenza, ma ho imparato a tacere e far passare il tempo.
      Un abbraccio.
      Pat!

      Elimina
  3. E come non essere d'accordo?
    Per troppo tempo mi sono chiesta se ero io a non sapermi spiegare.
    Poi ho capito che non è neppure così importante farmi capire da tutti ,posso essere anche fraintesa ,posso pensare che come faccio sbaglio, che la cosa che conta sono i comportamenti!
    Buona domenica
    Emanuela

    RispondiElimina
  4. Infatti Emanuela il comportamento è molto importante, perché tu puoi sbagliare con le parole e cercare anche di rimediare, ma se vieni fraintesa e ti comporti bene , sentendoti in pace con la tua coscienza tutto il resto non conta!
    Buona serata , un abbraccio
    Pat❤

    RispondiElimina
  5. La Nonna Amabile, diceva: bocca zitta ne cheta cento.
    Ma a volte è difficile ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero! !!!!
      Mi hai fatto ricordare che eravil detto anche della nonna Olimpia......lei era una donna molto schiva e ci riusciva, ma io non le assomiglio molto purtroppo ah ah.
      Sto studiando per diventare come lei !
      Buona giornata

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...