domenica 24 aprile 2016

ABBRACCIOTERAPIA !


"Abbracciami" o "Mi abbracci un pochino?"...quante volte lo dicevo da bambina, quante volte lo continuo a chiedere adesso.
Adoro gli abbracci.
Quanto può far bene un abbraccio, di saluto, di incoraggiamento, di conforto!
Quante cose si possono capire da un abbraccio, l'abbraccio ha il suo modo di parlarti senza che si dica una parola.
Quegli abbracci avvolgenti, rassicuranti che si scambiano tra mamme e bambini.
Quegli abbracci impetuosi, tra 2 persone innamorate.
Quegli abbracci benedicenti, che si danno ai figli che partono ,o si perdonano.
Quegli abbracci calorosi con persone che ti vogliono dimostrare il loro affetto in momenti di gioia o il loro conforto, in momenti difficili.
Quegli abbracci freddi, di chi ti abbraccia per cortesia, ma capisci che non c'è nessun trasporto per te in quell'abbraccio.
Gli abbracci più desiderati oggi sono quelli che aspetto dalle mie nipoti.
Quelli avvolgenti con il naso tra i capelli, quando vedo arrivare le grandi magari scendere dal treno ed allungo il collo per cercarle tra tanti volti sconosciuti.
Quelli teneri delle piccole quando tornano da scuola o solo perché glieli chiedo.




2 volte la settimana vado a prendere la piccola a scuola, in un orario che ormai tutti sono già usciti e lei e pochi altri sono rimasti a fare attività post-scolastiche.
Tutti aspettano fuori, io piano piano mi intrufolo ed entro nel  lungo corridoio, da dove la vedo arrivare da lontano.
Aspetto sempre con gioia questo momento, so che si staccherà dal gruppo e mi correrà incontro abbracciandomi quasi fino a farmi cadere, ma mandandomi in "brodo di giuggiole".
Credo veramente che gli abbracci siano una terapia per lo spirito, non a caso si legge di persone che in tante piazze si offrono di distribuire abbracci per far sentire bene le persone.
Penso spesso alle persone anziane e sole, quanto sentiranno il bisogno di un abbraccio, perché un bambino tutti sono pronti ad abbracciarlo... ma un vecchio non sempre trova chi lo fa con amore.
Le mie nipoti grandi mi raccontano del volontariato che fanno in una casa di riposo e di come queste persone le aspettano, si mettono in ghingheri e si "improfumano", per essere a posto e pronte a ricevere gli abbracci di questi giovani che hanno il cuore grande!
Anche nel nostro trovarsi quotidiano su internet, io amo chiudere i saluti con un abbraccio, e chissà perché, forse non l'ho trovato io tra le varie faccine, ma non ci sono né la faccina né il simbolo dell'abbraccio!
Se voi lo trovate, insegnatemelo e mandatemene tanti, come vi mando io adesso !
Tanti tanti abbracci, avvolgenti, affettuosi, calorosi, dalla vostra nonna Pat❤

13 commenti:

  1. Io pausa da Facebook si ...
    Ma non posso prendere una pausa dalla mia nonna preferita .
    Anch'io adoro dare e ricevere abbracci ...è vero c'è ne sono di diverso tipo...sai quello che adoro di più? Quello stretto stretto che ricevo ogni giorno dal mio Andrea appena rientro a casa alla sera...abbiamo preso questa bella abitudine...che dice molto di più di tante parole...lui capisce se la giornata è andata bene o si è più stanchi del solito e allora ne arriva un'altro che ti scalda il cuore e ti dice...la giornata è finita ora sei a CASA
    Buona giornata carissima mia nonna Pat ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia, finalmente riesco a risponderti abbiamo avuto tante cose che ci hanno ocvupato in questi 2 giorni chd arrivo solo adesso.
      Che beeli , mi sembra di vedervi tu ed Andrea la sera al ritorno dal lavoro!
      È una bellissima abitudine la vostra non abbandonatela mai!
      Grazie di continuare a seguirmi pur facendo psusa da fb ma ti capisco non ci si fa a seguire tutyo, poi finisce che si trascurano i mariti e questa MAI!
      Ti abbraccio forte forte tua nonna Pat❤

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Tutte le domeniche mattina vado a trovare la zia Rosalina , la sorella di papà: è quella che ha una bellissima casa grande e due figli che purtoppo non la vanno a trovare spesso e nemmeno i nipoti. facciamo sempre colazione insieme e ce la raccontiaMO. le piace spettegolare sulle sorelle e i nipoti e le piaccio io. Mi avrebbe voluto come figlia lo so ed è per questo che mi ha chiesto di trasferirmi da lei ....io la bacio l'abbraccio ,questo è il punto...ne ha tanto bisogno:) sarà che mi metto nei suoi panni ( nessuno abbraccia me, sono tutti indaffarati e presi dalle loro cose ..io invece esattamente l'opposto!!!!
    Corro a prepararmi perchè stamattina la mia piccola ha la santa Cresima :)) Un abbraccio grande e grazie per come sei:) bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico, grazie di aver trovato tempo per me anche in un giorno , così importante ed impegnativo per voi!Spero sia andato tutto bene, scusa il mio ritardo nella risposta è sempre più complicato fare tutyo ciò che seguo ah ah
      Brava la zia Roselina, sarà contentisdima, stalle vicina e dalle i tuoi abbracci, stai comunque attenta, anche se i figli sono poco presenti non devono ingelosirsi, altrimenti sono dispiaceri perbla zia!
      Ti ringrazio , per i tuoi complimenti e per le tue visite, come sai sei sempre nel mio pensiero per i tuoi problemi.
      Un abbraccio, Pat❤

      Elimina
  4. Sono in Friuli da Giulia.....e mi godo gli abbracci meravigliosi dei miei piccoli! Quei bei baci e quei meravigliosi abbracci bavosi......
    È importante abbrqcciare, perché è importante manifestare e mostrare i nostri sentimenti . e credo che il contratto fisico sappia compiere miracoli!
    Un abbraccio grande
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta per te carisdima Emanuela.
      Sai che ho letto i commenti al mio secondo post di 2 anni fa ed eri in Fiuli anche a, lora ?
      Tanti abbracci a te ed ai tuoi amori, grande e piccoli
      Pat❤

      Elimina
  5. Cara Pat! Vorrei tanto abbracciarti quando verrò in Toscana l'8 maggio. Tu sai.... ma la speranza è l'ultima a morire. Per ora abbraccio soltanto virtuale! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carisdima Marcella, vorrei tanto incontrarti anch'io ma scusa vieni ugualmente stiamo un po'insieme con il tuo ed il mio Brontolo! Vedi tu , io non so come puoi fare, ma sii serena e lascia perdere, pensa a Marcelle e Salvatore e basta,!
      Un grande abbraccio
      Pat❤

      Elimina
  6. Cara Pat! Vorrei tanto abbracciarti quando verrò in Toscana l'8 maggio. Tu sai.... ma la speranza è l'ultima a morire. Per ora abbraccio soltanto virtuale! <3

    RispondiElimina
  7. Tutto può e deve essere insegnato nella vita ci vorrebbe nelle scuole,in parrocchia,nei vari circoli una regola che prevede qualche ora dedicata all 'educazione all'affetto. Forse saremmo tutti più buoni e sensibile.In fondo un abbraccio costa poco e rende tanto.Baci e abbracci cara Pat.Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Valentina, nontutyi sanno manifestare i loro sentimenti perché non sempre hanno ricevuto baci ed abbracci.L'amore si impara e si insegna.
      Un abbracvio grandissimo.
      da nonna Pat❤

      Elimina
  8. ciao, ti abbraccio forte forte, più la vita è dura più l'abbraccio deve essere forte e sincero
    ti voglio bene, sei una bella anima
    non rispondermi, so che mi capisci
    ..... e poi, se non mi capisci è ancora meglio !!!!!!
    (non riesco mai ad essere seria, eppure ci provo sempre....)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...