sabato 16 aprile 2016

BISCOTTI DI PRATO,CANTUCCI E BRUTTI BUONI

I Biscotti di Prato sono famosi ormai in tutto l mondo.
Ovunque si va si trovano in vari formati e confezioni, ma come tutti i prodotti di eccellenza, non si può capire cosa sono i biscotti di Prato se non si mangiano quelli prodotti dai biscottifici e forni della nostra città.
In ogni famiglia pratese, si tramanda la propria ricetta della nonna , così come ogni forno insieme a pane e pasticceria varia, ha la propria versione.




Ho avuto il piacere di provare i "BISCOTTI DI PRATO del FORNO FIORAVANTI", anzi dei forni, perché ha 3 punti vendita .
I proprietari , nostri clienti , sabato scorso venendo con i bambini a negozio, ci hanno omaggiati di questa bontà.





Ne avevo sentito sempre parlare, ma è la prima volta che li ho mangiati.
Freschissimi, fatti la mattina stessa i "BRUTTI BUONI", hanno conquistato mio marito e chi come lui in famiglia li predilige al classico"CANTUCCIO".
Io adoro i cantucci, cioè per chi di voi non è pratese, i biscotti con le mandorle, che tutti conoscono.
Questi del "FIORAVANTI"sono la fine del mondo, similissimi a come li faceva mia suocera , pratese doc! Io che adoro le uvette, sono stata conquistata da quelli , pieni di uvetta, le bambine , dai cantucci con la cioccolata, anche se i miei preferiti, rimangono sempre quelli classici , con la mandorla.
La genuinità e l'alta qualita, delle mandorle, uvette, cioccolato, che sono stati usati per fare questi biscotti, non si può spiegare se non si ha la gioia di gustarli.
Molti mi chiedono la ricetta dei cantucci, ma io pur avendo quella di mia suocera e di un altra nonna, non li ho mai fatti.....sono così buoni quelli che si possono mangiare a Prato, che secondo me è inutile farli da soli.
Se vorrete assaggiare i meravigliosi Cantucci e Brutti buoni dei forni "FIORAVANTI ", non vi resta che fare il numero di telefono che si vede bene nella foto e farveli spedire !!!
Oltre che gustati, inzuppati nel Vin santo, come vuole la tradizione , a noi piacciono molto anche inzuppati nel latte per colazione !!!
Provar per credere, ve lo assicura la vostra nonna Pat !!


1 commento:

  1. Cantucci + vin santo =goduria
    Non sapevo che c'erano vari gusti,io li ho sempre mangiato tradizionali
    Una volta un po di anni fa Andrea è andato a Firenze per lavoro e come ricordino ha portato a casa il vin santo e cantucci....divini non so se sono li stessi...ma se un giorno verrò a Prato...ecco un'altro posto dove passerò...
    Notte a domani cara nonna Pat ♡

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...