domenica 19 giugno 2016

CHE BELLO IN ESTATE USCIRE LA SERA!

Quando ero piccola come sapete vivevo a Firenze in via del Ghirlandaio, vicino al Lungarno del Tempio.
A quei tempi era una zona abbastanza signorile ed a parte poche famiglie con cui avevamo confidenza,con gli altri abitanti della strada c'erano rapporti cordiali , ma distaccati legati ad un buongiorno e buonasera, anche con le 2 famiglie che vivevano nella nostra palazzina.
A me piaceva molto di più stare a Ponte a Mensola da nonna Olimpia ed anche a Bellariva da nonna Beppina dove tutti si conoscevano e nelle sere d'estate stavano tutti fuori dalle case  a chiacchierare.
Noi bambini, volevamo mangiare velocemente per ritrovarsi la sera a correre in strada a giocare a palla o nascondino e fare tante belle risate o anche pianti, se ci facevamo male.
La nonna prendeva la sua seggiolina pieghevole o quella piccola impagliata e raggiungeva le altre mamme e nonne che chiacchieravano e ci controllavano ma neanche tanto, perché pericoli non c'erano.
Se durante le nostre scorribande ci veniva sete, la porta di casa era sempre aperta con la chiave lasciata nell'uscio , nessuno aveva paura di ladri a quei tempi!
Quanto mi piacevano queste serate di giochi, in compagnia di grandi e piccoli ,illuminate dai lampioni delle strade e dalle lucciole che si scorgevano nei campi dietro casa.



In queste sere ho riprovato un po'questo antico piacere di conversare, mangiare, divertirsi ed uscire volentieri la sera, da quando il nostro Consorzio S. Trinita ha riaperto il giardino di S.Orsola.
Siamo in centro , ma la confidenza creatasi fra i residenti e commercianti, da l'idea di un borgo e questo giardino nel centro della citta', è diventato luogo di aggregazione , non solo per noi del quartiere, ma richiama persone da varie parti della citta.
 Il nostro "borgo" cambia aspetto secondo le varie fasi della giornata!
Poi dopo le 20 inizia la movida ed i ristoranti si riempiono, le strade diventano piene di bella gioventù, famiglie e coppie di ogni età!











Ora che è aperto il Giardino della nostra zona,in molti la sera ci ritroviamo per partecipare ad eventi, proiezioni di film o per cenare con i cestini Take -Way che si ritirano nei vari ristoranti e pizzerie del centro .
Nel giardino ci sono tantissimi tavoli oppure si possono acquistare i plaid e fare un vero picnic sull'erba......dopo di che tra una chiacchiera e l'altra,ritrovi la gioia di uscire come facevi da bambina!!
Se passate da Prato ,vi ci porto !
Buona domenica dalla vostra nonna Pat ❤

6 commenti:

  1. Buon giorno cara nonna Pat
    Che bello trovare un tuo racconto così presto...sto bevendo il mio primo caffè Andrea è appena partito per una gara di pesca e tu eccoti che mi fai compagnia
    Spesso in questo periodo ho nostalgia delle mie sere estive di quando ero piccola ...forse perché abitavo in una piccola frazione e c'erano pochi bambini e molte persone anziane, e alla sera dopo cena si usciva i grandi più giovani e meno giovani parlottavono e noi bimbi a giocare nascondino o la lipa, ma spesso io ero atratta dai racconti dei più anziani...e poi mi ricordo che l'ultimo argomento era sempre il tempo...allora non c'era l'applicazione sul telefonino "ah ah "...e poi i saluti l'augurarsi la buona notte...e sogni d'oro...tipo Facebook..."ah ah "non ci avevo pensato ma forse il tempo è passato e si fa con la tecnologia,ma le abitudini non sono cambiate si è allargata la piazza, l'unica cosa triste è che magari si da la buona notte a una persona dall'altro capo del mondo e non si dà il buon giorno al vicino di casa o alla prima persona che si incontra alla mattina pur vedendola tutti i giorni...sai io ti dico una cosa io lo faccio e conosciuto molte persone in questo modo
    Buona domenica cara nonna Pat e il vostro giardino e l'iniziativa di renderlo vivo mi piace molto ...anche qui nella mia piccola cittadina dove abito in questo periodo organizzano per tutti i week end estivi eventi e manifestazioni e così le serate hanno anche quel sapore un po da vacanza pur restando a casa
    Un bacione e un ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara Katia, scusa se ieri non ho rispost...ho ripubblicato su FB in racconto in ricordo di mia madre 19 giugno 1957, ho avuto cosi tanti commenti, che essendo per me sempre un giorno pesante,mi sono dedicata a quelli e non ho toccato altro argomento .
      Questo post infatti l'ho scritto per alleggerirmi la giornata , ma è servito a poco... ti riporto solo come l'ho commentato " Ogni anno in questo giorno ,mi sveglio alle 4,30 5 ,dice che è l'ora in cui sei volata in cielo ! Ho cercato di non pensarti, ho cercato di dimenticarti,ma più che invecchio , mi consola l'idea che ,spero tra molti anni,quando arriverò dove tu sei ,troverò quel meraviglioso e tanto desiderato abbraccio "
      Oggi va meglio,ma ci vorrebbe uno pscologo per capire come non mi sia mai rassegnata a passare con leggerezza questo giorno !!
      Ti auguro una buona settimana e ti mando un forte abbraccio
      tua nonna Pat <3

      Elimina
  2. Eccomi a commentare cara Pat! Mi sono alzata presto stamattina.Avevo voglia di andare di nuovo al mare ma ci sono certe nuvole minacciose.. Quest'anno l'estate non decolla proprio! Ora anche ad Ancona, che si è finalmente svegliata, ci sono parecchie cose da vedere la sera specie nel porto antico. Penso di andare a fare una passeggiata. Mi piacerebbe tanto ritornare a Prato ma purtroppo è un po' distante per noi e fra poco andiamo per qualche giorno in Sicilia. Siamo girelloni! Un abbraccio mia cara amica! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara Marcella, beata te che stai al mare tutto l'anno e puoi decidere se andare o non andare da un minuto all'altro!!
      Questo giugno una delusione per chi ha prenotato le ferie!
      Vaitranquilla in Sicilia , lè sicuramente troverai il sole più belo che si possa desiderare !!
      Baci e buona settimana
      Pat <3

      Elimina
  3. se non fosse che la mattina mi alzo ed esco di casa molto presto, qua a Genova, da giugno e per tutta l'estate, si potrebbe uscire ogni sera; son tantissime le feste, concerti, manifestazioni, specie nella zona del Porto Antico: in questi giorni c'è quella che amo più di tutti, il " Suq", ed è il suo diciottesimo anno!
    ....però come te ricordo le sere di quando ero bimba e poi ragazzina, nel mio paesino nelle marche dove non c'è nulla ma c'è tutto! Una cosa , in particolare, porto nel cuore e, come me e dopo di me, portano nel cuore i miei figli. la sensazione straordinaria di libertà che regalava la vita in paese, quando di sera i bambini potevano giocare per strada, quando da ragazzina erano le serate sulle panchine e sul muretto a cantare, con Giorgio e Cinzia che suonavano la chitarra e poi, verso mezzanotte, si improvvisava una partita di pallavolo sulla piazza!
    un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino cara Emanuela, Genova è una città di mare ed al mare si sta sempre bene fuori a tutte l'ore fino a tarda notte.
      Anch'io da ragazzina avevo un gruppo con cui si ballava fino a tarda sera
      che tempi ah ah
      Buona settimana
      baci
      Pat<3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...