domenica 26 giugno 2016

Penso che ai Beatles non sarebbe piaciuto!

Queso blog è semplicemente un blog di cucina e racconti di vita, non ho nessuna pretesa e competenza per parlare di politica e nemmeno lo vorrei fare!
Non posso però lasciar passare inosservata questa uscita dall'Europa della GranBretagna...
Era il sogno di noi ragazzi degli anni 60 , era il luogo da dove sono partiti i Beatles.
Prima di loro Liverpool era per i ragazzi della mia generazione un posto sconosciuto, poi è diventato la mecca per tutti noi!
Da allora ragazzi di tutto il mondo hanno iniziato a fare pellegrinaggi per vedere questa nazione, ed anche i ragazzi della generazione dei miei figli quelli per interdersi , che amavano ancora i Beatles, ma cantavano gli U2,sognavano di fare la loro prima esperienza di studio in Inghilterra e noi genitori degli anni 60, non ci opponevamo perchè volevamo che loro andassero dove noi sempre avevamo desiderato  andare !




A quei tempi ci voleva ancora il passaporto, non sapevamo che un giorno tutti avremmo potuto circolare da un paese all'altro europeo senza sentirsi ospiti,
Dopo l'entrata in Europa di vari paesi, i ragazzi si sono sentiti ancora più cittadini del mondo con i vari Erasmus e noi genitori degli anni 60 ed anche i nostri figli divenuti ormai genitori, pensavamo di aver fatto una conquista !!
Oggi si è ritornati a creare una barriera.
I ragazzi inglesi non avrebbero voluto questa decisione, ma i loro genitori e nonni hanno contato di più con il loro voto, con la loro paura,hanno deciso di uscire da questo mondo con troppe frontiere aperte.
Anche io oggi sono nonna, anche io oggi ho tante paure che non conoscevo, ma se ripenso a come era bello da giovane sognare la libertà di vivere e viaggiare , che i miei amati Beatles mi infondevano attraverso le loro bellissime canzoni, mi dispiace che la gioventù inglese abbia fatto oggi un passo indietro.
Loro che per noi ragazzi degli anni 60 erano un esempio, attraverso la musica  e la moda oggi fanno un passo indietro,nei confronti dei loro coetanei di altre nazioni !!
Chissà cosa ne penserebbero i Beatles ....non quelli rimasti oggi ormai ricchi e vecchi, ma i ragazzi di Liverpool che con la loro grinta e voglia di cambiamento avevano conquistato i cuori di tutti noi ragazzi degli anni 60 .
Quei ragazzi inglesi tanto amati da tutto il mondo, sono certa che non avrebbero approvato e si sarebbero stupiti di come quei giovani che volevano cambiare il mondo per sé stessi, oggi vogliano rinchiudere i loro nipoti in un mondo più piccolo!
Peccato essere tanto invecchiati di mentalità!
 Buona domenica, dalla vostra nonna Pat❤

10 commenti:

  1. ...io ho già espresso ieri il tuo stesso sentimento di rammarico...non posso che approvare e se mi permetti anche di condividere,perché non tutte le persone non più giovani sono dissennate,ce ne sono ancora molte con la mente proiettata al futuro,vuoi perché siamo mamme e nonne e non ci possiamo permettere di pensare solo per noi ,per il nostro orticello...grazie nonna Pat di aver detto la tua...è di stimolo anche a me a continuare a dire la mia😘😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicoletta ti ho risposto sotto e non avevo ancora visto il commento di Emanuela, mia grande amica di blog e sempre presente con i suoi commenti, vi presento ah ah
      Baci

      Elimina
  2. Mi fa paura una cosa in particolare è il discorso va ben oltre il referendum inglese. Mi fa paura chi ha paura del mondo che cambia, delle frontiere che si allargano, dagli altri da noi che vivono ormai vicino a noi.mi fa paura chi vorrebbe sempre tutto uguale ed immutabile.
    Un abbraccio dalla spiaggia....
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che non potevi mancare a questo nostro appuntamento domenicale, sapevo che avresti risposto così.
      Non avendoti ancora visto ho scritto alla mia amica Nicoletta che oggi nessuno commentava perché l'argomento è tosto, ma non per te, anche questo lo sapevo....
      Buon mare , divertiti e per un giorno non ci pensiamo ,
      un abbraccio
      Pat

      Elimina
    2. Grazie per la stima. Grazie per le tue parole cosi belle,a un argomento così non si può far cadere.....a.che dalla spiaggia!
      Un abbraccio grande
      Emanuela

      Elimina
    3. Grazie per la stima. Grazie per le tue parole cosi belle,a un argomento così non si può far cadere.....a.che dalla spiaggia!
      Un abbraccio grande
      Emanuela

      Elimina
  3. Cara Nicoletta, oggi ho scelto un argomento un po'tosto, anche se fatto passare attraverso il punt di vista di un gruppo famoso!
    Mi ha inspirato un post che ieri pubblicò mio figlio commentando la lettera che Mario Calabresi ha scritto su Repubblica diceva più o meno così:
    Il pubblico che ha amato i Beatles ha deciso per i propri nipoti
    Quello della mia generazione cioè degli U2, ha lasciato fare
    Speriamo che il popolo dei ragazzi di Lady Gaga, riesca a ricostruire in futuro una nuova Europa.
    Come vedi è un argomentoo tosto, a quest'ora ho sempre tanti commenti, oggi solo il tuo!
    Capito mi hai ?
    Un abbracfio❤

    RispondiElimina
  4. ciao, sono convinta che l'astensionismo e la poca consapevolezza dei giovani, la loro distanza dalla politica nazionale ed internazionale sia in effetti una nostra colpa

    è semplice dire che noi avremmo voluto cambiare il mondo, e l'abbiamo cambiato sicuramente in meglio, almeno in Italia:il nostro limite è stato il non aver creato un substrato in cui affondare le radici per le nuove generazioni ( non parlo dei nostri figli, bensì dei nipoti e pronipoti)

    loro non hanno nulla, non si aspettano nulla, tengono il beccuccio aperto attendendo che la mamma porti loro il lombrico, come gli uccellini
    che ne sanno dell'Europa, del Brexit: così i vecchi inglesi paurosi del cambiamento hanno ancora una volta deciso per tutti, questa è la democrazia

    .....dicono.....

    da quelle reminescenze che a tratti affiorano alla mia mente ormai turbata dalla vecchiaia e dalle problematiche della vita quotidiana, ho vaghi ricordi di antichi Greci (non proprio stupidi) che insegnavano che la democrazia è un'altra cosa

    boh, forse sto sognando

    'notte,

    Piera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piera, scusa se ti rispondo solo adesso, questa settimana sto facendo la nonna a tempo pieno!
      Molte delle cose che dici sono vere, ma non tutti i ragazzi sono abituati così male ed aspettano il piattino pronto.Ne conosco di ragazzi in gambissima , che purtroppo devono ancora subire il fatto che la nostra società è in mano a molti vecchi che non mollano ...credo molto nelle nuove generazioni.
      Spero che in futuro riescano a fare meglio di come volevamo fare noi che poi non ci siamo riusciti. ...ho così tanta fiducia nei giovani, perché quelli che conosco io non sono affatto bamboccioni e fanno anche politica attivamente...credimi ci sono più ragazxi in gamba oggi di quabvnto si possa pensare!
      Un abbraccio , bella amica mia
      Pat❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...