domenica 28 agosto 2016

ESTATE, UN BATTITO DI CIGLIA

Chi ama l'inverno, sarà contento che l'estate è vicina alla fine, per me che adoro l'estate , come dice Jovanotti, se ne va in un battito di ciglia!




Pensiamoci un po', tutte le stagioni durano lo stesso periodo di tempo, ma le vere dominatrici dell'anno sono l'inverno e l'estate.
Autunno e primavera fanno da cornice a queste 2 stagioni, si confondono portano colori bellissimi, ma sempre in attesa che arrivi l'inverno o l'estate.
Quanto durano le vacanze?
Per le mamme appena finisce la scuola, sembra un eternità da passare per arrivare a settembre, ma in un battito di ciglia ci siamo!
Per chi aspetta le ferie,sembra che non arrivino mai, ma in un battito di ciglia finiscono.
Tutto l'anno ad aspettarla e se ne va velocemente, lasciandoci increduli di aver fatto le valige ieri e doverle già rifare per tornare.
Del periodo estivo adoro luglio, pieno di impegni per noi, ma nel mezzo della stagione da me preferita.
Le belle giornate lunghe, la voglia di mare, di bagni di quel caldo che tutto l'anno aspetto, dove tutti si lamentano ed io zitta zitta gongolo.
Tutti si rifugiano in ambienti con l'aria condizionata, io esco al sole e godo di questo clima.
"Sei come le lucertole!"diceva la nonna Beppina, quando tutti volevano fare il riposino ed io stavo sotto il sole a giocare a palla.
E come le lucertole, che  hanno sangue freddo nelle vene, ancora cerco questo caldo, anche se il sole fa male io cerco di farne scorta per l'inverno, coperta dalla 50+perché la mia pelle è troppo chiara.
Luglio mi mette allegria!

Agosto invece, è il mese che amo meno...chi torna ,chi parte ,chi resta, troppo movimento in famiglia troppo attesa di telefonate, troppa confusione a giro, troppo silenzio in città.
Agosto, da 8 anni  mi ricorda l'agosto del 2008 , passato a tenere la mano a mio padre che il 31 se ne sarebbe andato, a cercare di evitare il suo sguardo indagatore e profondo, a leggere il libro "Un cappello pieno di ciliege"di Oriana Fallaci, che mi consolava, quanto la mano che tenevo stretta!
Da allora, agosto mi porta malinconia anche se mi sto divertendo, c'è sempre un pensiero ricorrente a quei momenti ed aspetto volentieri che questo mese che ho sempre amato, se ne vada e porti via con sé questo senso di turbamento che non riesco a togliermi da dosso.
Aspetto l'arrivo di settembre che si rientra nella routine e che regala ancora giornate meravigliose , 21 giorni prima che arrivi l'autunno per cercare di farsi ancora cullare dalla mia stagione preferita!
La routine tanto disprezzata da giovane, adesso è la mia coccola , la mia medicina  .
Quel tran tran che ti sembra non passi mai, è ciò che serve per farti un po'dimenticare, che la vita come l'estate è veramente un battito di ciglia!

Dicono che si chiama depressione post ferie......
Da settembre ritorno allegra, ve lo prometto ah ah
Buona domenica , dalla vostra nonna Pat❤



2 commenti:

  1. Hai proprio ragione,quest'estate è proprio volata!!!
    Grazie della compagnia che ci fai!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Lorenza , mi fa piacere che stiamo in compagnia ....la tua mi è molto cara!
    un abbraccio❤

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...