domenica 30 ottobre 2016

PENSIERI SPARSI E STRAMPALATI

Ci sono sere che prima di dormire, la mente vola e non riesco a tenerla a bada.
Lui dorme sereno ed io ripercorro momenti lontani con figli piccoli, con amici perduti, ritrovo oggetti  e vacanze che ritornano alla memoria.
Poi la mente si sposta riallacciando episodi o libri letti, frasi ascoltate...poi finalmente arriva il sonno.
Durante il giorno, la mente continua a volare a progetti ed idee che vogliono venir fuori e che ho imparato a controlĺare per non sentirmi dire:
"...Aiuto, hai un' altra idea!"
Le mie giornate sono piene di idee, di parole che vogliono essere scritte o raccontate e mentre anche adesso che potrei riposare, mi trovo a scrivere cose che allontanandomi dal sonno, mi fanno sentire viva!






Quando arriveremo ancor più in là con il tempo, io avrò vissuto 2 vite... una con gli altri ed una con me stessa, con la compagnia di tutte quelle parole e quei pensieri, che non riesco a far tacere, che si affollano nella mia mente che a volte faccio uscire lentamente, perché se seguissi il loro istinto, riempirei  pagine e pagine di pensieri sparsi, che sicuramente interessano solo me.
Un po' mi preoccupo, un po' mi compiaccio, sento che ho bisogno di stare in compagnia di tutti questi pensieri, sento che questo giocare con il mio cervello, mi fa sentire viva ....sarà per questo che non amo il sonno.
Le reazioni del nostro risveglio sono diverse, non riesco a svegliarmi e rimanere imbambolata con la voglia di dormire ancora, appena apro gli occhi spero sempre sia mattina per poter rientrare in moto.
Rimango ferma a pensare e lui che ha il sonno leggerissimo si sveglia con il dispiacere che la notte sia già finita!
Ho il rimpianto di non essere mai rimasta a letto a bighellonare con i figli piccoli, come invece piace fare a mia figlia che amando molto dormire, sicuramente le sono mancati questi momenti di ozio nel lettone con la mamma.
Io semmai svegliavo tutti, portando colazione a letto ai figli, poi finché erano piccoli rientravo un po' con loro, ma con il corpo ormai fresco e profumato, senza il calore che si ritrova tra le lenzuola sgualcite dopo una notte di sonno.
Ogni risveglio per me è come una rinascita...un ringraziamento di poter vedere un nuovo giorno...come la gioia di essersi svegliata da un' anestesia!
Peccato non goderlo a pieno questo meritato riposo, però mi piace che la mia testa abbia la voglia di rientrare in azione, io e lei insieme siamo due grandi rompiscatole, ma io l'adoro perché nella mia vita è sempre stata la mia migliore amica, la mia migliore consigliera, la mia consolatrice !

Come faranno a starci tutti questi fiumi di parole e di pensieri in questa mia piccola testa, a volte mi domando se è per quello che mi vanno via tanti capelli ah ah ah
Sarà perché, come diceva la nonna Beppina "La testa ti fuma !"
Mentre scrivo questi pensieri sparsi e strampalati, penso a voi che vi prendete il disturbo di leggere i miei scritti, penso a come è bello trovare persone per la strada che mi dicono che mi seguono o come è gratificante trovare i vostri commenti.
Non tutti i miei familiari hanno la vostra stessa voglia di leggermi, se a mio marito chiedo:
"Ti posso leggere un mio racconto? "
A volte vedo che gentilmente accetta, altre si vede che ne farebbe a meno, altre dopo aver accettato di malavoglia, poi mi fa i complimenti...
E' un po' geloso, teme diventi famosa ah ah ah
E' spesso così, nessuno è "Profeta in Patria".....
Io ho trovato la soluzione al problema, avendo tutti voi che mi leggete su Fb, su Instagram, sul Blog...,voi che puntualmente mettete i vostri  "Mi piace", che gentilmente mi chiedete di scrivere un libro, leggendo le mie storie.
Ho avuto tante soddisfazioni in questi 2 anni e mezzo di blog, mi sento più giovane, più viva, sempre in vostra compagnia.
Ho avuto dei piccoli, ma grandi per me, riconoscimenti su 2 giornali, un invito ad una trasmissione televisiva, della quale non vi ho parlato perché ho declinato l'invito!
Ho tutti i giorni lo stimolo di scrivere e cucinare, perché so che a voi farà piacere !!
Cosa può volere di più una nonna ???
Solo continuare  così, insieme a tutti voi !

Buona domenica, dalla vostra nonna Pat




10 commenti:

  1. Bellissimo...bellissimo...non ci prendiamo il disturbo di leggerti...aspettiamo con vero piacere il momento della domenica
    Ormai mi conosci e io sono come te. ..non amo dormire. ..o per lo meno mi sveglio e sono attiva...
    Pensieri che frullano nella testa? Oddio io da poco ho scoperto che li tenevo tutti legati in un angolino del mio cervello...e il mio cuore piangeva e io non mi accorgevo...ma un certo punto ecco che ho cominciato a segare piano piano quel nastro che li teneva stretti...ho avuto terrore, ma pian piano ho capito che non dovevo averne paura, perché sono i miei, sono io...e ora cominciano a vagare liberi, ma la cosa più bella è che li ascolto e mi piacciono, mi fanno riflettere e piano piano li libero anche...con timidezza ma con orgoglio
    Ecco a proposito di pensieri sparsi e strampali o forse no!
    Un bacione ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Katia è bello sentire adesso queste tue parole, questi tuoi messaggi positivi, dopo averti tenuta per mano in momenti difficili.Ce l'hai fatta a tirare fuori la vera Katia che c'è in te e questo tuo commento lo dimostra in pieno.Sono tanto , tanto contenta e sono sicura che ora che hai imparato a volerti bene, tutto ti sembrerà più facile ed anche se ti ripresenteranno momenti pesanti, perché tutti gli abbiamo, ormai sei forte per saperli riconoscere e farli passare velocemente!
      I pensieri sparsi e strampalati sono, una terapia ed anche una grande compagnia!
      Un caro, grande abbraccio, da nonna Pat❤

      Elimina
  2. Mai amato dormire, andare a letto la sera e far passare la nottata mi è sempre sembrata perdita di tempo...
    Quando i bambini erano piccoli mi serviva ad iniziare la giornata con un po' di calma e di tempo per me ed ora mia figlia fa lo stesso...
    E poi a letto mi partono sempre i pensi eri incontrollati, spesso le ansie che non si manifestano di giorno.
    Di giorno invece i miei pensieri sono costruttivi, sono progetti, idee....
    Scrivo dal cellulare perché il pc è in camera di Tommi... Che invece forme, visto che è rientrato tardissimo!
    Un abbraccio
    Emanuela, dove forme sta per dorme!io qua con il cucciolo, silenzio...mi sa che qua attorno dormono tutti. Silenzio, ragù e mille pensieri che vanno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela come ti capisco...ah ah quando tutti dormono si sta benissimo, ma che stress fare tutto in silenzio per non svegliarli ....io è tutta la vita che faccio pianino, cammino al buio, per non svegliare gli altri e mi sveglio sempre la prima da quando sono nata!
      È vero le ansie, le paure , i cattivi pensieri, vengono sempre di notte appena svegli, sembra che tutto si possa risolvere.
      Ragù in silenzio, ah ah ....la mia specialità, ma l'incubo di chi si alza ed entra in cucina sperando in odore di caffè e sente quello del ragù a metà cottura ...
      Un abbraccio, amica mattiniera e romplscatole come me❤
      Pat

      Elimina
  3. Patrizia, in questo tempo che scrivo qui non ti ho mai persa di vista ..ho molta stima di te, mi piaci come donna come madre e come moglie. Ho avuto il piacere di ricevere degli ottimi consigli quando ero in crisi profonda e e non sei mai mancata di spronarmi. Poi con i tuoi racconti, il tuo quotidiano non mi sono mai sentita sola. Io devo ringraziare il destino che mi ha portato qui e ti prego vivamente di continuare così, di dormire poco e di "parlarci" come sai fare tu
    Un abbraccio e a presto
    Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nico, sono così contenta di rivederti qui e nel tuo blog, dopo tanto tempo.
      Sono doppiamente contenta di sapere che ti sono stata di aiuto e pur non volendo sapere i fatti tuoi attuali, incrocio le dita perché il nuvolone si sia spostato altrove!
      Continuerò sicuramente ad alzarmi presto, dormire poco ed avere pensieri sparsi e strampalati, con la speranza che questa mente rimanga a lungo viva ed attiva!
      Ti abbraccio forte, cara la mia dolce Nico❤
      Pat

      Elimina
  4. Cara Pat! Stamattina non sono riuscita a scriverti. Abbiamo avuto una fortissima scossa di terremoto e non riuscivo a mettere le mani sulla tastiera. Poi siamo andati a fare una passeggiata e pranzo per calmarci ma sono sempre molto tesa. Anch'io, come te, non amo dormire. Ho bisogno di poche ore di sonno ahimè. Poi diventando anziana ancora di meno. Ti abbraccio con tanto affetto mia cara Pat. Sempre felice di leggerti! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marcellina, che disastro dalle tue parti! posti bellissimi rasi al suolo, non posso immaginare la paura che avrete avuto essendo così vicini, oggi è stata sentita bene anche a Prato, la scossa delle 7,41!
      Meglio fare una passeggiata x distrarsi scusa se arrivo solo adesso, ma oggi sono stata molto impegnata!Grazie x tutto amica mia carissima,
      UN bacione Pat❤

      Elimina
  5. Adoro quello che scrivi e in molte tue parole mi ci ritrovo....guai a fermare le nostre testoline!!!Sei proprio una donna in gamba con la testa che fuma!
    Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io adoro i tuoi commenti, sempre affettuosi, incisivi e stimolanti!
      Grazie Lorenza cara, spero di non fermarla questa testa pazserella spero che continui a funzionare bene! A volte penso quali pensieri strani potrebbero venire fuori se non funzionasse più, dopo quasi 50 anni passati al pubblico misurando le parole, se potesse dire liberamente tante cose che ha solo pensato.....succederebbe il finimondo ah ah
      Un abbraccio grande a te, Lorenza cara
      Pat❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...