domenica 9 ottobre 2016

Saper stare al pubblico è un arte,ma c'è chi non cel'ha!!

Sono al pubblico dal 1969 nel nostro negozio.
Quando ancora studiavo e vivevo a Firenze sono stata a lavorare nei mesi estivi come interprete,nei più bei negozi di Firenze,dove dovevamo essere brave in inglese e tedesco,ma anche a rapportarsi con il pubblico .
Purtroppo vedo giornalmente gente improvvisata,che non sa vendere,ma anche maleducata...ieri una per me ha toccato il fondo!!
Povera donnan..non ho ancora capito,se è cafona , poco intelligente o se lo ha fatto volutamente !
Sono entrata in un negozietto per comprare una crema di quelle a base di erbe che in genere sono buone e costano poco !
La proprietaria mi conosce di vista e nel parlare mi ha detto :
" Non mi dia del lei potrei essere sua figlia "
 Io l'ho guardata , per me dimostrava intorno ai 60 ed ho detto:
" Ora non esageriamo !" e lei " Come non ha l'età di mia madre ,che compie 75 anni ? Io credevo foste coetanee, io ne ho 55" "
Le ho risposto" Certo che venire da Lei a comprare, rincuora,Lei stamattina mi ha dato una bella cenciata ,poiche ho quasi 10 anni meno di Sua madre !"





" Davvero???" insiste quella noncurante di aver fatto una bella gaffe!
 Volevo venire via senza comprare nulla ed invece ,per non farmi pesare ho preso una cremuccia, che darò forse alle mani!
E quella anzichè cercare di riprendersi dalla gaffe fatta cercando di deviare il discorso,insiste :
" Forse 75 no , ma 70 glieli davo sicuramente " dice tutta soddisfatta.
 Ora mi domando o a questa le sto antipatica e voleva prendersi una soddisfazione,o poverina fa un lavoro tanto per impiegare il tempo !
Mi sono tenuta la crema, ho lasciato perdere, ma sarebbe stato bello fare ciò che mi era venuto a mente   , vi spiego come mi ero immaginata la scena !
" Buonasera, sono tornata, per favore mi può cambiare questa crema con un bagno schiuma ? "
Non mi avrebbe potuto dire di no ,la crema è ancora sigillata.
Dopo che mi avrebbe cambiato la cremuccia con il bagnoschiuma.......
Le avrei detto " Sa stamattina tornando a casa ho riflettuto su quello che mi ha detto , ultimamente sono un pò invecchiata !! Allora mi sono detta, non posso più comprare le cremucce nei negozietti , devo comprarmi il Top del Top ed infatti sono andata nella nostra famosa profumeria ...Tal dei Tali ed ho comprato un ottima crema!
Grazie a lei ho capito che bisogna andare sempre nei migliori negozi, dove si trova la qualità e la professionalità, comunque per il bagnoschiuma, si può anche venire a comprarlo qui !
Ho lasciato perdere solo per non diventare cafona come lei, ma qualcuno dovrebbe insegnare a tipi come lei...che  saper stare al pubblicoo è un arte che lei non ha !!
Ma forse è troppo tardi, queste cose non si imparano più a quell'età, se non le ha imparate in 55 anni!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤



14 commenti:

  1. Cara Pat! Ti rispondo subito. Questa donne è proprio cuna vera cafona. Ma come fa a dirti che dimostri 70 anni!! Io che ti conosco personalmente devo sinceramente dirti che dimostri molti meno anni di quelli che hai. Allora cosa dovrei dire io che ne ho alcuni più di te (ma a me non me li da nessuno). Certo stare al pubblico non è facile. Le giovane commesse delle volte fanno dei gaffes ma questa non è poi giovane! Un abbraccio mia cara amica. E' sempre un piacere "parlarti" in blog! Kisses!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcella , ma ti pare che noi dimostriamo i nostri anni , ne vedo di coetanee messe peggio di me . Comunque anche se così fosse non si parla mai degli anni in negozio ....terreno troppo pericoloso ah ah
      L'ho scritto per levarmi un sassolino dalla scarpa , ma non mi importa nulla di quella cafona !!
      Un bacione , cara e bella Marcellina <3

      Elimina
  2. quando mi capitano cose così o, comunque simili, io riesco a dare... il peggio di me stessa!!! Come dicono i miei figli esce la mia anima infantile e provocatoria!!! Mi viene un tono di voce così arrogante, dietro al mio sorriso...
    quindi io le avrei detto quello che tu hai pensato di dirle, con un perfetto italiano e d un bel sorriso
    un grande abbraccio
    Emanuela

    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rimasta basita, mi sembrava impossibile che quella fosse così stupida,che non mi sono neppure posta il problema di risponderle ,ma solo di uscire prima possibile ah ah
      Ti vorrei vedere arrabbiata nera ah ah
      Un abbraccio
      Pat <3

      Elimina
  3. Cara Pat posso solo consigliarti di tornare al negozio e fare ciò che avevi pensato di fare....alla nostra giovane età non dobbiamo più sopportare queste improvvisate commercianti. ...e che all'ignoranza, invidia e incompetenza c'è chi sa contraccattare anche al loro stesso livello (anche perché persone così non capiscono altro che il loro stesso linguaggio )!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo pensato di farlo , ma poi poveraccia ,mi ha fatto pena !! Penso che se lo ha fatto apposta è molto cattiva e mi fa pena , se lo ha fatto senza accorgersene , mi fa ancora più pena ...ed allora il problema è suo non mio!
      Ha perso una probabile cliente che oltre a tutto le sta facendo una pessima pubblicità ....peggio di così ah ah
      Ciao cara Danielina <3

      Elimina
  4. secondo me più che cafoneria è mancanza di intelligenza. La stupidità è sempre volgare...non prendertela, sii superiore e cambia negozio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Dindi, come ho risposto sopra il problema è suo non mio....ho veramente comprato un ottima crema in un negozio molto professionale , che mi ha fatto un sacco di complimenti ah ah ....è così che si acquista una cliente
      Ciao cara Dindi !!

      Elimina
  5. Sono con te!!!La maleducazione ci circonda!Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lorenza, tu che insegni tocchi con mano come sia importante l'educazione fin da piccoli, ma ci sono genitori che non avendola non sanno insegnarla .Anche a negozio è così chi non ha avuto buoni insegnamenti , rimarrà sempre un ignorante!
      Un abbraccio
      Pat

      Elimina
  6. ❤ è un piacere entrare in un negozio dove ti senti a tuo agio...dove vieni consigliato con discrezione e professionalità...questa tipa ha sbagliato mestiere...non ha bisogno della tua cattiva pubblicità, basta il suo modo di fare...io sarei un'altra non sua cliente. ...sai quanti negozi ho eliminato ....��
    Baci nonna Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un cliente perso te ne porta via tanti altri. Io ho negozio da quasi 50 anni e so che è così . Le mie commesse sono e sono state le più brave di Prato,perchè io ho sempre preteso molto da loro dando l'esempio. Sono la prima che entra in negozio e l'ultima che va via . il problema di questa tipa è che è la titolare ,ci sta da sola , nessuno le ha mai detto niente il fondo è suo, quel che fa le basta altrimenti avrebbe già chiuso da un pezzo!
      Un bacio,carissima Katia e buona settimana <3

      Elimina
  7. Hai proprio ragione Pat,certa gente non dovrebbe mai stare a contatto con il pubblico.Sapessi quante volte ho incontrato commesse cafone e arroganti,ho sempre evitato l'acquisto nonostante l'articolo mi piaceva ed ho evitato il negozio.Deve essere il titolare a dare una lezione di vita a queste persone oppure bisogna rivolgersi a personale competente.Magari riuscissi a portarmi come te in futuro...io lo spero per tutto.valentina

    RispondiElimina
  8. Grazie Valentina, l'esperienza insegna che non bisogna mai scendere ai livelli di chi è un cafone...fai il suo gioco!
    Come spiego sopra questa è la titolare , peggio che mai !
    Povera donna ...mi fa una pena essere cafoni o stupidi è veramente un brutto guaio !!
    Un abbraccio
    Pat <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...