sabato 10 dicembre 2016

POLPETTONE IN UMIDO ALL'ANTICA

In casa nostra il polpettone piace a tutti ed ancora di più se lo faccio in umido!!



POLPETTONE IN UMIDO ALL'ANTICA



 Ingredienti : per il polpettone
 800 kg carne macinata
200 grammi mortadella tritata
2 uova
3 cucchiai parmigiano
noce moscata
sale ,pepe
a piacere 2 fettine di pane raffermo bagnato nel latte e strizzato ( ma io non sempre lo metto ) a piacere spicchino di aglio e prezzemolo tritato.

Per la salsa
Passata di pomodoro MUTTI in inverno, pommarola fresca in estate o se l'avete fatta per l'inverno!











 In una terrina mescolare tutti gli ingredienti sopraindicati per fare il polpettone, far amalgamare bene , poi dare la forma del polpettone unico se lo volete grosso o 2 piccoli polpettoni se vi piacciono le fette piccole Appena pronto mettere in frigo per qualche ora io a volte lo tengo anche tutta la notte Con questo metodo ,sicuramente non si rompe quando lo cuocete. Appena tolto dal frigo passarlo nel pangrattato, far scaldare l'olio in una padella antiaderente e mettere il polpettone in olio caldo,rigirandolo ogni tanto con due mestoli di legno per non sciuparlo.
 Appena è  ben colorito da tutte le parti spruzzare con mezzo bicchiere di vino bianco e farlo ritirare facendo attenzione che il polpettone non si attacchi e se necessario rigirarlo nuovamente.
 Per rendere il polpettone privo dell'olio di cottura ormai sbruciacchiato, toglierlo da questa padella e trasferitelo nella padella dove avrete già fatto una salsa di pomodoro calda , perchè il polpettone non risenta dell? escursione termica . Continuare la cottura a fuoco basso ed i succhi della carne la morbidezza del pangrattato, si mescoleranno  con la salsa e creeranno un umido squisito , al sapore antico della cucina della nonna !!
Buon appetito dalla vostra nonna Pat

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...