venerdì 2 maggio 2014

La Frittata di Zucchine della nonna...

 Il venerdì a casa mia si faceva vigilia...cioè non si mangiava carne, era giorno di turno della Beppina, che sicuramente non lo faceva per motivi religiosi, lei non sapeva neppure se c'era una chiesa nei paraggi....
sicuramente lo faceva per risparmiare...il venerdì UOVA IN OGNI FORMA...ma più di tutto
LA FRITTATA...che era anche una sfida con l'Olimpia, bravissima a fare la frittata di carciofi o tortino come lo chiamava lei...ed anche per non sentire l'Olimpia lamentarsi che oltre a non andare alla messa la Beppina non faceva la vigilia soprattutto in quaresima ed in maggio mese della Madonna !

Chi mi segue sul blog, si chiederà perchè pubblico "la frittata di zucchine",piatto semplice che tutti conoscono e sanno fare. Rispondo che è vero...tutti lo sanno fare, ma io ho aperto questo blog per raccontare ed insegnare a cucinare alle mie nipoti, per questo voglio pubblicare anche ricettine che una cuochina giovane deve imparare a fare e la frittata non è poi così semplice...a volte si può veramente fare una frittata ....sul pavimento ah ah ah!

FRITTATA DI ZUCCHINE
5 zucchine
4 uova
olio di oliva
sale
pepe se vi piace
parmigiano
Io nelle mie ricette uso quasi sempre le erbe di Provenza....mi chiederete, ma allora che cucina Toscana è? Io vi rispondo che la cucina va anche reinterpretata, le erbe di cui sopra sono un insieme di timo, rosmarino ed erbe varie che permettono, mescolate con sale fine, di salare meno le pietanze , con un sapore ottimo.


frittata di zucchine


Lavare bene le zucchine, tagliare la parte in fondo ed anche i fiori a cui va tolto il picciolo interno, ma vanno sempre usati se sono freschi, iniziare a tagliare le zucchine a rondelle ed i fiori in 2 parti! Sbattere le uova intere in una zuppiera senza salare Aggiungere 1 cucchiao parmigiano grattugiato.
frittata di zucchine

Mettere dell'olio di oliva in una padella antiaderente, non mettere troppo, ne bastano 2 cucchiai per non far attaccare le zucchine, far cuocere coprendo con un coperchio la padella così le zucchine faranno un po' di umido e si cuoceranno meglio, se necessario aggiungere pochissima acqua....proprio poca, rigirare le zucchine e salarle leggermente.
Non farle cuocere troppo, sono buone un po' croccanti, quando sono cotte, aggiungere le uova sbattute e far ricoprire le zucchine muovere leggermente la padella per facilitare l'operazione, coprire per qualche secondo con coperchio, per far rapprendere le uova.

frittata di zucchine


A questo punto la frittata va girata...prendete il coperchio aiutandovi con una presina, chiudere bene la padella e ...girare la frittata.
Servita calda e' ottima , ma molto buona anche fredda, se rimane, ma sara' difficile!

frittata di zucchine

4 commenti:

  1. ecco io la frittata la adoro <3 condivido con le amiche del cottage bacio Mrs Pat <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa anch'io la adoro infatti oggi frittata anche da me ..non solo on-line ah ah
      Buona giornata Pat

      Elimina
  2. Pat .... simpatia immediata e andando avanti sempre + consolidata per nonna Beppina!!!! senza nulla togliere a nonna Olimpia .... ma il feeling IS.... ottima frittata quella con le zucchine!!!!!
    Nonna cantastorie... mi fai ricordare i MAGGI della mia infanzia... con i fioretti le roselline selvatiche e i vespri pomeridiani... e il profumo della frittata dizucchine che sentivo quando entravo in casa.... la cuoca era la mia mamma.... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto solo adesso grazie Mariella non sei la solo, la Beppina in simpatia batteva l'Olimpia., perché era moderna, era come me dei Pesci...una simpatica rompiscatole...ah ah
      Che belli i ns ricordi che si intrecciano....bacio amica mia cara♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...