mercoledì 9 settembre 2015

2 ricette che hanno deciso Maria e Bianca !!

Stavo pulendo i fagiolini e Maria è venuta subito ad aiutarmi, anch'io amavo da piccola "pulire i fagiolini", ne staccavo mezzi e la nonna mi ripendeva spesso come faccio ora io con la nipotina.
Per tenerla impegnata ,ho chiesto come avrebbe voluto che li cucinassi...lei ci ha pensato un attimo poi mi ha dettato la ricetta !!
"Nonna oltre ai fagiolini,hai anche la pommarolina?"
"Si amore , l'ho fatta stamattina"
"Allora nonna sai che a me piacciono molto le minestrine, potresti farne una con i fagiolini frullati con la pommarolina, poi ci metti i fagiolini a pezzetti e la pastina , che dici ti sembra buona ??"
"Mi sembra una buona idea tesorina , proviamo subito !!"

Ecco il risultato!!



Ingredienti
Fagiolini verdi,lessati un pò frullati ed un pò a pezzetti
Pommarola
Brodo vegetale
Pasta all'uovo a piacere, io ho usato le "Chioccioline"
Olio, sale ,parmigiano






Ho fatto esattamente come ha chiesto Maria, ho lessato i fagiolini in acqua salata,ne ho frullati una parte, poi ho aggiunto la pommarola.
Ho cotto al dente la pastina nel brodo ed ho aggiunto il tutto al frullato di fagiolini e pommarola , facendo finire la cottura ed aggiustando di sale. Ho aggiunto i fagiolini a pezzetti.
Olio e parmigiano alla fine appena servito .

Bianca ,ha pensato ad un secondo veloce che le potesse piacere.



"Nonna si può fare il petto di pollo con i pomodori ?"
"Certo amore te lo faccio con i pomodorini  a pezzi come piace a te !!"


Ingredienti
Petti di pollo sottili
Pomodori S.Marzano o Piccadilli
Farina
Olio sale


Ho tagliato i pomodori a pezzi piccoli gli ho fatti caramellare un pò nell'olio poi ho aggiunto i petti di pollo infarinati, cuocendoli nell'olio dei pomodori, in 2 minuti se sono fette sottiili sono pronti.
Salare ed amalgamare petti e pomodori , poi servirli, con tutti i pomodorini sopra ai petti .

Primo e secondo semplici e veloci...le bambine hanno mangiato tutto molto volentieri, soddisfatte di essere state loro a darmi l'idea!
 Grazie Maria per il primo, grazie Bianca per il secondo, per oggi il pranzo è servito !!!
Buon appetito dalla vostra nonna Pat

4 commenti:

  1. che dolce sei Patrizia...sono fortunate le bimbe ad averti ;))) le ricettine non sono male sai?? abbraccione Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Nico, ricettine semplici, ma come tutte le cose emplici...molto buone !1
      un bacio Pat <3

      Elimina
  2. Che fortunate queste bimbe ad avere te!!!Ed un po' anche noi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza, fortunata sono io ad avere loro per nipoti e voi per amiche!
      Un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...