domenica 20 settembre 2015

VI PIACE FESTEGGIARE IL COMPLEANNO ???

Per me il giorno del compleanno è un giorno IMPORTANTE lo adoro !




Mi piaceva da piccola, mi piace anche adesso che sono matura.
Molte mie coetanee dicono che non vogliono più ricordarsi gli anni che hanno , io no, ne vado fiera !
In casa lo sanno ed iniziano la mattina presto a farmi gli auguri, anzi sapendo che sono anche un pò permalosa, si ricordano a vicenda di "Telefonare alla nonna , anzi  telefoniamole subito appena svegli, così ci togliamo il pensiero, se ce ne dimentichiamo, chissà come si offende "...hanno ragione perchè non so come successe , ma un anno mi sono ricordata il compleanno del babbo ,solo il giorno dopo!
Che dispiacere per lui e per me !
 Avevo guardato male il calendario ed avevo organizzato tutto,ma per il giorno sbagliato .
Gli telefonavo circa 4 volte al giorno ed anche quel giorno lo feci, ma lui non mi disse niente ...aspettava che me ne accorgessi...quando lo chiamai il giorno dopo, di mattina presto per fargli gli auguri ...rimasi di sale e lui  mi scrisse una lunga poesia che ancora conservo e mi fa un pò piangere ed un pò ridere!!
Mi piacciono i compleanni .Ai miei figli ne ho fatti diversi a sorpresa ed anche loro lo hanno fatto a me per i miei 45 anni  !
 Per la gioia e l'emozione mi venne una tachicardia ah ah ..
Basta ora ragazzi non me lo rifate altrimenti questa volta ci rimango, oppure fatemelo tra tanti anni quando vorrete sbarazzarvi di me !!!
Quando ho conosciuto mio marito, mi confessò di non avere mai  festeggiato il compleanno in vita sua .
Mi sembrò impossibile, credevo che mi prendesse in giro, invece quando conobbi la sua famiglia scoprii che nessuno aveva mai spento una candelina.
"A cosa serve ?" disse mia suocera " Gli anni si finiscono e si riavviano!"
 Non conoscevo nessuno con queste abitudini,in casa mia tutti festeggiavamo ,anche in maniera semplice, ma per nonni , genitori e parenti era una festa che andava rispettata.
Il primo compleanno da sposata, vivevamo ancora in casa con i suoceri, io compivo 19 anni e dopo 2 giorni Bruno ne compiva 21 !!
 Invitai tutti , preparai pranzo, dolci e torta con candelina per me e per Bruno .
Ero già in attesa del bambino ed era la prima volta che mio marito festeggiava il compleanno ed anche a mezzo con me !! Arrivati alla torta  spensi la candelina , poi Bruno spense la sua...eravamo contenti...,ma mio suocero che aveva l'abitudine di andare subito a letto dopo pranzo, voleva che ci sbrigassimo .
" Forza,"disse" fatela poco lunga, lo festeggiate meglio l'anno prossimo il compleanno che sarete 3 bambini insieme !!" Io al momento rimasi male , ma che saremmo stati 3 bambini l'anno dopo aveva ragione ah ah
Andammo ad abitari da soli dopo pochi mesi e da allora i compleanni ce li siamo sempre goduti , con i nostri figli e tanti amici e continuiamo a festeggiarli per figli e nipoti....
Quando i nonni sono diventati vecchi, adoravano anche loro le feste di compleanno che facevamo riunendo tutta la famiglia, ci avevano preso cosi gusto che sono arrivati a 98 e 102 anni !
Grazie ai figli nuore e nipoti avevano imparato che il giorno in cui siamo nati , non lo dobbiamo mai dimenticare, anzi dobbiamo ringraziare per aver avuto il dono della vita.
Siamo unici, irripetibili...senza ognuno di noi ,che mondo sarebbe !!!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat

14 commenti:

  1. Adoro fare e ricevere gli auguri....non ho avuto tante feste di compleanno, ma anche un piccolo Dolcino x festeggiare insieme ai miei genitori prima. ...e mio marito dopo sempre...
    Quest'anno ho avuto la festa più bella proprio x un compleanno importante per me i 40...organizzata da una mia amica a sorpresa...lo ricorderò sempre con tanto affetto ♡
    Un abbraccio nonna Pat ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Katia , mi fa piacere che ti abbiano fatto quella bella festa a sorpresa, per i 40 anni è assolutamente obbligatorio fare qualcosa di speciale !! Per gli altri compleanni anche io non mi aspetto niente più che gli altri si ricordino di farmi un augurio ....che fa sempre tanto piacere ricevere !!
      Un abbraccio cara ,dolce Katia , tua Pat <3

      Elimina
  2. Oggi è il compleanno del mio Amore Grande... Pur nel caos di giornate che dovrebbero avere 36 for, invece di 24, per far posto a tutte le cose da fare, non avrei mai e poi mai trascurato di festeggiarlo con festa, torta e candeline

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti cari auguri al tuo amore Grande!!! Sicuramente tu sei così organizzata che anche nel caos più totale, farai sicuramente di questa giornata , un giorno speciale !!
      Un caro abbraccio a te ed Amore Grande , Pat <3

      Elimina
  3. lo stesso, ovviamente, per il mio Amore Piccolo: il suo cade in novembre, ma già in estate inizio a scegliere il tema e organizzare e raccogliere gadgets e sorprese speciali, soprattutto all'estero, per renderlo fantastico!
    Sono ricordi importanti, giorni in cui diciamo all'altro quanto siamo felici che sia nato... Mi dispiace da morire quando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che non hai finito il discorso, ma ho capito tutto il bel lavoro che ti appresti a fare per festeggiare Nicco !! Con i bambini ,si può veramente far volare la fantasia e tu ne hai tantissima !!
      A presto tua pat <3

      Elimina
  4. Condivido completamente la tua passione per i compleanni!Non ce ne facciamo scappare uno!!Ed essendo in tanti c'è sempre un occasione per festeggiare!Adoro i compleanni e li ricordo a volte in modo semplice,a volte con grandi feste!!!Anche mio marito non aveva mai festeggiato un compleanno,ma da 29 anni non se ne perde uno!!!Grazie per averci ricordato l'importanza di ricordare un giorno speciale,quello della nascita di chi amiamo!Sei una forza!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenza, mi immagino, anzi ho visto le belle feste che fai !! E' bello avere una grande famiglia,i compleanni portano gioia ed la famiglia numerosa è sempre in festa !!
      Era quello che volevo dalla vita una grande famiglia....l'ho avuta e non finirò mai di ringraziare per essere stata esaudita !!!
      Grazie carissima i tuoi commenti sono sempre un piacere !
      un abbraccio , tua Pat <3

      Elimina
  5. Nellamia famiglia era come dai tuoi suoceri, non si festeggiava.maaaadonnnina quanto ne soffrivo..al massimo un frettoloso "Auguri"e niente regalo. Anzi no, le solite presine e straccetti della nonna..uffff.Poi ho conosciuto i miei suoceri e lì ho recuperato..ancora adesso si ricorda il compleanno : si telefona e al massimo un vassoio di pasticcini il sabato. Non è il regalo stesso che desidero ma il pensiero ,o no??? Da qualche anno però i regali solo per i nipotini...mannaggia.. sai Pat, ho quattro figli e hai idea di quante festine di compleanno ho fatto?? Tutte!!! mi sono rifatta :)) Buona Domenica Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicol...piccola ti capisco che tu fossi tanto dispiaciuta senza festeggiare compleanni ,meno male che poi hai messo su una grande famiglia, con 4 figli ti sei sbizzarrita !! In effetti quando come noi si hanno 5 nipoti , si penalizzano i figli per i regali , si sa prima vanno avanti i piccoli !!
      Un bacione bella , tua Pat <3

      Elimina
  6. Però...uno dei più bei regali è stato il Giugno scorso per il mio cinquantesimo compleanno: le mie amiche hanno organizzato una festa a sorpresa tutta per me al ristorante e non sapevo nulla..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che avere delle care amiche è un gran dono !! Che belle le feste a sorpresa ...per il tuo cinquantesimo è stato veramente un regalo immenso, quei regali e quei giorni che si ricordano tutta la vita !!
      Poi ti vengo a trovare sul tuo blog...oggi lavoro e rubo il tempo ,tra una vendita e l'altra ah ah

      Elimina
  7. Cara mia Pat! Anche a me piace molto festeggiare i compleanno. E ricordo tutti gli anniversari dei miei amici per fare gli auguri. Forse è un'abitudine olandese dove ci sono addirittura degli calendari per poter scrivere gli anniversari. Purtroppo nella famiglia di mio marito nessuno festeggia e anche a me e Salvatore nemmeno una telefonatina. Su facebook sono sempre la prima a mettere gli auguri. Appena passata la mezzanotte ed ecco che parte il mio alugurio. Quando compio gli anni al solito io e mio marito facciamo un viaggetto. Così non festeggiamo da soli. Questo anno andiamo per qualche giorno a Trapani a mangiare il couscous. Tu dico già che li compio il 21 ottobre. Aspetto i tuoi auguri mi raccomando. Venerdì e sabato siamo stati all'Expo a Milano. Hai visto le foto dell'albero della vita. Soltanto vederla tutta illuminata ne vale la pena una visitina. Ciao cara Pat, mi sono dilungata un po' ma mi piace tanto chiacchierare con te la domenica. Baci amica mia! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcella,in olanda sono sempre stati avanti e sicuramente hai vissuto una bella infanzia anche perchè quando eravamo piccole noi , qui non c'erano tante possibilità ...ma anche poco bastava festeggiare !!
      Fai bene adesso a fare i viaggi ...un pò vorrei essere come voi, ma noi a parte gli impegni di famiglia e lavoro, siamo anche faticoni ah ah
      Abbiamo i biglietti per Expo già da marzo, ce li aveva regalati nostra figlia....ma ci fa ansia pensare a quanta fila dobbiamo fare !!! Comunque troppo bello per perdere questa occasione ...dobbiamo deciderci ed andare !!!
      Ti abbraccio forte , tua Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...