domenica 1 novembre 2015

I colori dei nostri abiti , nel corso della vita !

Quando ero adolescente, era il periodo degli "Esistenzialisti" !
Chi ha la mia età o giù di lì, ricorderà il successo che ebbe Francoise Hardy, quando cantava:
"Tous Les garcons et le filles de mon age ", era sempre vestita di nero, ed io che l'adoravo iniziai a vestirmi di nero.
 Maglioncino stretto con collo alto nero, minigonna di pelle nera o gonna a pieghe corta , ma sempre nera  , stivali neri,. Ray Ban neri...mi piacevo tantissimo , il mio armadio era diventato monocolore !
Le nonne mi guardavano scuotendo la testa " Ma come ti vesti sempre a lutto , il nero è un colore da vecchie e persone in lutto !! " Io rispondevo " Ma allora perchè voi che siete vecchie davvero ,vi vestite sempre a fiorellini o quadretti sgargianti. ?" "Proprio perchè il nero invecchia," rispondevano !!
Poi è arrivata la moda anni 70 , figli dei fiori colori forti, fiori di tutti i colori ed io ho cambiato stile.
Dopo sono ritornata al nero, che faceva molto tendenza nel mondo della moda in cui lavoro e lo fa anche adesso , negli show room non vedi colori ,solo persone in total black con poco bianco insieme od un pò di ecrù , ma tutti gli addetti alla moda si vestono principalmente di nero!



Vendendo abbigliamento donna però ho capito che avevano ragione le mie nonne , nella loro semplicità .
Le signore che hanno passato i 60 odiano il nero , cercano di ringiovanire vestendo con colori allegri, si sentono più giovani e solari ed hanno ragione, anche io che sono sempre stata una total black convinta , non vesto più di nero.
In estate  lo porto perché ho l'abbronzatura  ed il bianco che adoro.
Adesso , a parte il blu che non ho mai smesso di indossare, amo nuovamente i colori che mi illuminano il viso e mi gratificano l'umore.
Il nero ok per pantaloni o capispalla , ma golf , foular ed anche giacche colorate adesso sono la mia passione . In una cena a Pitti Bimbo ho rimesso una giacca verde acido , di Anna Sui, che avevo comprato 30 anni fa ...fatta benissimo, di un tessuto oggi non facile a trovare e mi sono sentita perfetta , con quel colore che ci vuole un gran coraggio a mettere , ma che  abbinata con il nero , mi ha fatto sentire al Top !!
Amo anche i panna ed i beige chiari , ma se non li ravvivo con uno dei miei mille foular, non mi piaccio, adoro tutte le sfumature che vanno dal celeste al verde, mio colore preferito !
"Chi di verde si veste , di sua beltà si fida " diceva nonna Beppina che amava questa colore, ma chissà forse aveva ragione...il verde non è un colore facile , ma se da ragazzina non lo avrei mai indossato neanche per punizione adesso è uno dei miei colori preferiti.
Come il rosso, mai usato in gioventù adesso mi piace e mi da allegria, ma li unisco sempre al nero sia il verde che il rosso....monocolore non ce la faccio proprio ||
Se è vero che invecchiando si amano i colori, non oso pensare come mi piacerà vestirmi tra qualche anno ah ah
E voi ,quale colore amate per il vostro look ???
Buona domenica dalla vostra nonna Pat ❤

13 commenti:

  1. Cara nonna Pat...il nero slancia è raffinato ed elegante...da adolescente mi vestivo totalmente di nero e come dici tu man mano che invecchio aggiungo colore...adoro il bianco x l'estate ma non amo molto le fantasie...ho aggiunto nel mio guardaroba una giacca color mattone ma come te abbino il nero (il primo amore non si scorda mai )
    Sai quale colore non avevo mai indossato prima dell'anno scorso? Il blu e le sue sfumature. ..si non è sgargiante ma x il verde aspetto i cinquanta. ..ah ah man mano che si invecchia abbiamo detto no? Comunque sempre colori caldi e tranquilli .
    Buona domenica cara nonna Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima Katia , arrivo adesso...giornata bella e piena!
      Come te amo il blu anche oggi che mi sono vestita comoda, avevo un magliocino blu, con i miei amati jeans, la giacca di pilor panna ed un immancabile sciarpa che richiamava questi colori.
      Non posso uscire senza sciarpa , è lei che da il tocco al mio abbigliamento, anzi mi potrebbero soprannominare....La signora dalle mille sciarpe ah ah
      Spero tu abbia passato una bella giornata, la mia è stata bella come ogni anno per Ognissanti!
      Buonanotte, fai bei sogni, un bacio
      Pat❤

      Elimina
    2. Si cara nonna Pat ♡ grazie sogni d'oro a te

      Elimina
  2. per me, da adolescente a metà anni '70, non era tanto un fatto di colori ma proprio di " genere".....Non so neppure come definirlo,hippy- freakkettone, come si diceva allora! E costringevo la mamma a cucirmi certe cose che la facevano inorridire......lei era il genere twin-set dai colori pastello e collana di perle!
    Adesso adoro il nero ma sempre unito a qualcosa di colorato, che sia una delle mie mille sciarpe o una maglietta.
    Adoro tutti i toni che vanno dal rosa (NO CONFETTO) ai lilla ai viola, sempre mitigati da colori neutri.
    Adoro, in estate, tutte le tonalità dell'arancio e gli azzurri (...che, dato gli occhi, tutti dicono mi stanno bene).
    in generale, però, ho sempre qualcosa di ispirazione etnica addosso...venerdì mi sono regalata uno splendido vestito nepalese!
    Ciò con cui però non riesco ad uscire di casa, perchè mi sentirei nuda per strada, sono gli orecchini!!! Ne possiedo un numero infinito e li indosso spessissimo spaiati, ma simili nella forma o in qualche altro particolare.
    ...e avendo una figlia- artista che li crea....gioco facile!!!
    Un grande abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eri troppo giovane , ma saresti stata una perfetta figlia dei fiori, cara Emanuela.Anche a me piace l'etnico, ma lo indosso solo in estate al mare.Non parliamo di sciarpe che non so più dove metterle , ho proprio un attazione fatale con le sciarpe o foular, non esco mai senza come tu con gli orecchini, Adoro anche gli orecvhini, ma non mi stanno bene o sono io che non riesco a vedermi con quelli lunghi...li uso soloa clips, come negli anni 60, molto difgicili da trovare adesso, ma ne ho così tanti che non importa ne producano ancora ah ah...A differenza di te, non uso i rosa o i pastelli escluso il celeste che adoro, a me stanno bene i colori forti, arancio, viola ed il verde, non indosso il giallo che essendo bionda non mi dona.
      Grazie di avermi aperto il tuo armadio ah ah
      un abbraccio, Pat

      Elimina
  3. Ecco il mio commento cara Pat! Sono appena rientrata da una passeggiata al mare (Senigallia) ed u piccolo pranzetto (addio linea perduta in Sicilia!!). Per quanto riguarda il colore nero. Io da giovane MAI messo, Non mi piaceva affatto. Anche da giovane non portavo mai il verde. Adesso da "anzianetta" porto anche il ero. Specie per la sera lo trovo molto elegante. Nella mia foto su facebook indosso infatti un abitino nero elegante durante una crociera. Il colore che adoro è sempre il rosso. Poi ora porto quasi tutti i colori. Poi i pantaloni neri non possono mai mancare nel guardaroba ma abbinati ad un colore sgarciante. Insomma ora mi piacciono tutti i colori, specie nell'estate con un'abbronzatura. Ciao Pat un abbraccio alla mia cara amica! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che da "anzianette"i colori ci ripiacciono e ci vestiamo volentieri più colorate, iodo sfogo ai colori con i foular, ne posseggo ti tutti i tipi e colori è una mania, sciarpe, foular non possono mai mancare , sarà che mi piace stare con il collo coperto, ma è anche il mio modo di dare colore al mio abbigliamento.Grazie del tuo bel commento, un abbraccio Pat

      Elimina
  4. blù, verde sottobosco, marron glacée...ma sempre con un collettino bianco che, con le perle alle orecchie, aiuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dindi, anch'io blu non l'ho mai abbandonato, il verde in tutte le tonalità, mi sta bene anche il marrone e le perle sempre, anche se alterno ad altri orecchini, le perle sono le mie preferite...aiutano sicuramente!

      Elimina
    2. dimenticavo il grigio fumo di Londra, più soft del nero e sempre elegante! Ciao

      Elimina
    3. dimenticavo il grigio fumo di Londra, più soft del nero e sempre elegante! Ciao

      Elimina
    4. Cara Dindi il grigio fumo di Londra lo trovo bellissimo e raffinato ma a me sta malissimo, mi intristisce, lo portavo fino a qualche anno fa, adesso non ce la faccio più , grazie ciao

      Elimina
  5. ognuna di noi, ormai, sa che colori indossare....io ne amo molti, ma guai a mettermeli addosso! Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...