domenica 18 dicembre 2016

DOVE ABITARE

Come siamo diversi nei gusti di dove abitare e come si cambiano con il passare del tempo!
Riflettevo oggi parlando con una cliente che come me è diventata nonna e da giovane mamma, veniva a negozio con i suoi bambini.
Parlavamo delle nostre comuni case diventate ormai troppo grandi, case che si riempiono solo per le feste e rimangono silenziose negli altri periodi dell'anno.
Quando si hanno figli piccoli, piacerebbe a tutti avere una grande casa, dove invitare altre coppie con bambini possibilmente in una zona verde, meglio se in campagna o fuori città.
Con figli piccoli e mamme giovani, le case grandi, non sembrano mai troppo grandi e si vive ogni angolo per giocare, per divertirsi o per pura soddisfazione di stare comodi.
Accanto alla mia grande casa, vivevano i miei suoceri, che occupavano una piccola casa di 40 metri quadri
Io  trovavo carina, ma soffocante quella scatolina tutta riunita, a pian terreno, con un fazzolettino di giardino ed un caldo afoso, perché era così piccola che in pochi minuti si riscaldava, coccolando i nostri nonni che ne erano entusiasti!
Appena uscivo da casa loro e rientravo nella mia, mi sentivo una regina, con quel bel salotto, dove facevo tante cene, una cucina bella grande per sfogare la mia passione di cucinare, un giardino comodo dove si festeggiavano compleanni o fine scuola, insomma era proprio quello che avrei voluto per tutta la vita.



Mio suocero quando glielo dicevo, mi rispondeva che un giorno quando avrei avuto la loro età, mi sarebbe piaciuta molta quella piccola casa, ma io sorridevo e pensavo quanto si sbagliava! Io ero moderna, piena di amicizie, con tanta voglia di compagnia, per noi e per i nostri figli , figurati se sarei potuta vivere in quelle 4 mura, mi sarebbe presa la claustrofobia!
Invece aveva ragione lui!
Noi ed i nostri amici con grandi case rimaste mezze vuote, dopo che i figli se ne sono andati, stiamo tutti cercando una casetta piccola.
I gusti cambiano con l'età ed anche se ci ritroviamo tra amici, nessuno ha più voglia di mettere a tavola 20 persone , meglio il ristorante se siamo più di 6 !
A molti di noi non piace più vivere isolati.
Così in centro stanno venendo a vivere molte coppie della nostra età e molti giovani che non hanno figli piccoli .
La vita del centro, che non mi sarebbe mai piaciuta quando ero giovane, adesso mi sembra elettrizzante.Uscire ed incontrare gente fino a sera tardi, quando si popola di tanta gente che entra ed esce dai ristoranti , ti fa sentire più giovane che rimanere chiusi nelle grandi case silenziose dove anche sentire lo scricchiolio di un tarlo ti fa sobbalzare.
Cambiare casa a questa età, può essere anche uno stimolo, l'unico problema sono le migliaia di cose accumulate che guardi sconsolato e non sai dove poter piazzare, perché non vuoi e non puoi disfarti delle cose che hanno accompagnato la tua vita.
Quest'anno per Natale ho detto ai miei figli che farò loro regali di famiglia....così unisco l'utile al dilettevole ah ah 
Mi immagino già dopo il pranzo di Natale, cominceranno a guardarsi intorno per vedere cosa potrebbe stare bene a casa loro !
Sarà capitato anche a voi che qualche vostro nipotino, guardando qualcosa che gli piace in casa vostra, vi abbia chiesto"Nonna quando vai in cielo, questo lo posso prendere io?"
Ecco ragazzi prendete pure subito, così non avete bisogno di aspettare che si vada in cielo  ed io avrò meno cose da pulire o da traslocare, nel caso decidessi che questa casa è troppo grande per noi nonni!
Mi torna in mente la zia Bianca, che era una maniaca dell'ordine .
Verso i 65 anni iniziò a regalare a noi nipoti, soprammobili, borse, abiti, tappeti quadri...
La sua casa era molto accogliente pulitissima, ma un po'spoglia.
Quando le chiedevo, perché tutte le volte che andavo a trovarla, mi regalava un soprammobile, diceva che lei amava troppo l'ordine e non voleva avere troppi raccattapolvere da spolverare o troppi tappeti che le impedivano di tenere il pavimento lucido, diceva che se non voleva morire sotto la polvere e la quantità di roba da sistemare, doveva disfarsene finché aveva la forza di farlo!
Ma vedi questi nonni e zia come avevano ragione!
Sarà questo un modo per vivere a lungo, poiché i miei suoceri, nella loro casetta minuscola sono vissuti tranquilli al riparo dagli spifferi fino a 100 anni e la zia Bianca nella sua asettica casa è campata fino a 90? 
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤


10 commenti:

  1. Ok...allora domenica faccio l'inventario di cosa mi interessa.
    ;)

    RispondiElimina
  2. Brava, era quello che volevo ah ah , portatevi un furgoncino ah ah <3

    RispondiElimina
  3. Come capisco questa sensazione! Anche io ogni tanto penso che vorrei vendere questo appartamento, eravamo in cinque CED ora in due.poi i miei figli iniziano a dire ma scherzi? E poi unai adora questa casa.. e quindi Cecconi qua, e comunque in questo momento sto guardando il tramonto sul mare!
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela, penso che fai benissimo a rimanere nells tua attuale casa, se puoi vedere il mare ah ah
      A tutti viene un momento in cui si sente il bisogno di cambiare, ma bisogna fare i conti anche con i sentimenti degli altri.
      Anch'io so che se traslocassi, chi soffrirebbe di più sarebbero le mie nipoti, che considerano radici la casa dei nonni.
      Si fanno supposizioni, poi solo il tempo ci dirà cosa fare!
      Un abbraccio
      Pat❤

      Elimina
  4. Spero cara Pat di poterti scrivere ora. Io ho sempre abitato in grandi città prima a Rom ed ora ad Ancona. Ma dal 1994 fino al 20002 a Sirolo per stare vicino ai miei genitori. Ma a me piace più la città che i paesi piccoli. Le nostre case (appartamenti) sono stato non troppo grandi non avendo avuto figli ma neanche piccoli. Ho anche un stanza per ospiti. Sono molto soddisfatta di questa casa che sta vicino al centro di Ancona e Ferrovia. E' stato un vero piacere poterti "parlare" anche oggi. Ne sentivo proprio il bisogno. Peccato che abitiamo tanto lontane e da Ancona non è facile arrivare in Toscana. Un abbraccio mia cara amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao darissima Marcella, hai scelto benisdimo, centro e ferrovia sono i posti giusti da avere vicini.
      Grazie dei tuoi sempre piacevoli commenti, non timpreoccupare, magari un girno arriviamo noi a trovarti!
      Un bacione,
      Pat❤

      Elimina
  5. È giusto che ogni cosa si abbia al momento giusto,per questo le persone intelligenti cambiano casa,mobili , amicizie.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Valentina, in poche porole hai spiegato benissimo il percorso della vita, è esattamente così che vanno le cose!
      Un bacione,
      Pat❤

      Elimina
  6. È giusto che ogni cosa si abbia al momento giusto,per questo le persone intelligenti cambiano casa,mobili , amicizie.valentina

    RispondiElimina
  7. Augurissimi di un buon Natale.valentina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...