domenica 20 agosto 2017

Beati queli che dormono volentieri !

Per me dormire è sempre stato un ....quasi incubo!
Da bambina dormivo pochissimo ed ho passato l'infanzia a sentirmi dire"Dormi!" da vari membri della mia famiglia, eccetto il babbo che ha sempre dormito poco .
Schhhh....fai piano che la mamma dorme, il nonno dorme , il cugino dorme gli zii dormono ed io sempre ad occhi ritti a fantasticare!

Da sposata ....schhhh che il suocero dorme la suocera dorme , i bambini dormono dormono anche i cognati della casa sopra e quelli della casa accanto...del marito poi non se ne parla , campione di sonno !
Ora anche la canina dorme più di me!



Mi sono esercitata a camminare in punta di piedi ed anche al buio per non disturbare tutto questo sonno che mi circonda.
Spero che il Signore mi preservi la vista fino alla fine dei miei giorni, ma se non avessi questa fortuna conosco la mia casa i suoi angoli e spigoli come nessuno ,  mi muovo al buoi meglio dei gatti!

In  inverno già va meglio, fa freddo e freddolosa come sono vado a letto presto e la mattina mi alzo con pigrizia perché odio il freddo che troverò fuori.

Ma l'estate il sonno mi mette alla prova.
In estate, mentre tutti boccheggiano e sognano solo l'inverno, io mi beo in questo caldo tropicale ed ho ancora meno sonno ah ah

Ho imparato a fare il riposino, ma solo 15 minuti e seduta in poltrona, non a letto, perché se come ho fatto ieri, decido di mettermi buona al fresco a letto e dormire, mi sveglio come da un anestesia...rintontita.

Non come al mattino che mi sveglio e potrei immediatamente fare un teorema di Pitagora!
Mi sono svegliata con una fatica quasi da ringraziare Dio di essere viva , tanto ero in  coma e mi sentivo più di là che di qua.




 Negli anni 60' si parlava del 2000 e c'era una canzoncina che ipotizzava, che in questa nuova era non avremmo più mangiato, ma avremmo preso una pillola e saremmo stati soddisfatti.
Si sono sbagliati di grosso.
I ristoranti e ristorantini, si sono moltiplicati e nessuno si sognerebbe mai di prendere una pillola al posto di un bel piatto,ma se la pillola invece che per dormire ci fosse per poter stare svegli senza sentire fatica, io la prenderei subito !

Mio marito riesce anche a fare sonni preventivi !
Si deve partire tra 2 ore ? No problem, si stende e dorme
Non c'è niente da fare ?  Dorme
E' arrabbiato ? Dorme
Comunque, poichè mi sembra impossibile che uno possa dormire così tanto , spesso ipotizzo che finga per essere lasciato in pace !

Ed io sempre a camminare e fare tutto in punta di piedi ed a combattere con tutte le cose che vorrei fare e che non mi basta il tempo perchè bisogna dormire.
Non so cosa sia meglio, credo che molto dipenda dalla qualità del sonno !
Forse chi ha il sonno leggero ha più bisogno di dormire, io ho un sonno così pesante che dopo 6 ore , mi sembra di averne dormite 12!
E quando mi sveglio sono sempre contentissima....
Che meraviglia , mi dico , anche oggi sono viva !!!

Se avete perso tempo a leggermi fino a qui, sono contenta, vuol dire che il mio racconto non vi ha fatto venir sonno !
Buona domenica, dalla vostra nonna Pat❤



2 commenti:

  1. Condivido cara,anche io dormo poco,mi sveglio presto e adoro girare nella casa silenziosa,sempre quando non devo andare a lavorare....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Lorenza, quante cose abbiamo in comune...compreso un figlio che vive in America .
      il mio adesso è rientrato con la famiglia e vive a Torino, ma quando vivevano a NY e a Washington, era molto utile svegliarmi di notte per telefonare e sapere che là era giorno !!
      Un abbraccio , cara amica <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...