domenica 15 ottobre 2017

Nonni lavoratori, un vizio di famiglia!

Quando mio padre si divise dal suo socio , dopo una vita di lavoro insieme, pensavo che avrebbe smesso di lavorare come in genere avevano fatto tutti i suoi coetanei ormai da tanti anni.
Aveva 80 anni !
Il socio era molto più giovane di lui , perciò continuava ad avere la ditta.
Mio padre mi disse:"Ma che dici se io mi aprissi una nuova ditta da solo?"
Sentii una grande tenerezza per quello che un giorno era stato un guerriero ed ora curvo e malato, ma con tanta grinta, non voleva cedere.
Guidava sempre la macchina, si occupava della banca, era abituato che ogni mattina arrivava il primo in ditta e ci stava fino a sera, magari stando molto in ufficio ed in poltrona, ma anche alle roccatrici  come aveva fatto ormai da tantissimi anni.
Il suo ex socio, saputo questo, gli fece un contratto di lavoro, perché potesse andare in ditta regolarmente e così ad 80 anni ebbe la sua prima busta paga e continuò ad andare al lavoro, arrivando sempre il primo, per altri 5 anni.
È stato solo 2 mesi senza lavorare, quelli che dopo un malore lo hanno portato in cielo da mia mamma.

Allora non capivo perché non volesse smettere, ma adesso lo capisco, perche nemmeno io penso lontanamente a smettere e potessi vorrei continuare il mio tran tran, come ha fatto lui.



Il mio è un lavoro molto più dinamico e non si può stare al pubblico quando sei molto anziano, perché il pubblico è stancante ti da soddisfazione, ma ti logora....comunque sia, io per il momento non mi sento affatto logorata e non potrei vedere la mia vita in modo diverso da questo.
Non sono mai stata in crociera e sicuramente deve essere bellissimo, ma non sarebbe il mio ambiente.
Ogni tanto 3 giorni di relax servono a ricaricare le pile e una vacanzina, anche se breve, ci scappa, ma sempre con la voglia di tornare a negozio.

Mio padre lavorava ormai solo per soddisfazione, erano anni in cui si guadagnava e preoccupazioni non ne aveva.
Adesso invece è impossibile non avere preoccupazioni nel nostro lavoro in particolare.

Centri commerciali, stagioni dove si prolunga il caldo o il freddo, possono far saltare il lavoro preparato con gli acquisti fatti 6 mesi prima ed i guadagni sono un miraggio, ma la sfida che è in me non mi fa decidere di cambiare vita.

Forse se mia figlia avesse deciso di fare un altro lavoro...forse, ma sottolineo forse, avrei già smesso ed a volte cerco di immaginare la mia vita libera da queste mura.

La immagino alzandosi la mattina con calma e non alle 6,30 come adesso e scappare veloce.
La immagino a guardare depliant per decidere un viaggio.
La immagino in treno per andare più spesso a trovare le nipoti a Torino.
La immagino seduta su una panchina a guardare tramonti.
La immagino a portare nipotine piccole da ogni parte per fare sport.
e chissà quante cose potrei fare che non immagino.

Poi realizzo che:
mi alzerei ugualmente alle 6,30 perchè non mi sono mai svegliata più tardi in vita mia
guarderei tantissimi depliant , ma solo per guardare
le nipoti ormai sono tutte grandi e non avrebbero più tempo per me....troppo tardi
su una panchina a guardare i tramonti, solo per qualche volta , ma poi???
le nipotine le porto ogni giorno a fare sport, nei posti vicini a negozio
tutte le altre cose che non immagino di poter fare, probabilmente non mi vengono in mente....
perchè è solo questa la vita che vorrei continuare a fare.

So che non vi sembrero'normale,ma non vorrei cambiare una virgola del mio tran tran!
Buona domenica, dalla vostra nonna Pat❤


8 commenti:

  1. Buongiorno Pat, i tuoi racconti sono sempre belli e parlano di te e del tuo sentire, per questo si percepiscono veri e sinceri
    L'esempio che io ho in famiglia si differenzia un po' dal tuo : i miei genitori avevano 2 aziende quando io, nel lontano '78 mi sposai, ambedue in perfetta salute poiché quelli erano gli anni d'oro del commercio
    Proprio questo fu il motivo per cui mio padre decise di lasciare tutto, aveva 60 anni e una gran voglia di dedicarsi a mia madre ed a se stesso con viaggi e divertimento
    Vendette tutto ...decidendo lui il prezzo...mantenendo solo i muri e iniziando a viaggiare, a seguire i suoi molteplici interessi e le sue innumerevoli passioni sino a 88 anni, quando mori' nella Serenità che lo aveva accompagnato negli ultimi anni di ...scoperta, come amava sempre dire lui
    Un bacione Pat, alla tua prossima cronaca di vita ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo tuo padre , cara Tiz , ecco a chi assomigli ! Anche tu ami i viaggi ed hai molti interessi . Io invece assomiglio al mio , che aveva come interesse solo quello di lavorare , oltre la passione delle carte , che io non ho !
      Vedi anche oggi sono al lavoro e sono contenta ....e chi si accontenta gode ah ah !!
      Un abbraccio cara la mia amica girellona
      Pat <3

      Elimina
  2. Belle ed appaganti sia la vita di Patrizia sia quella dei genitori di Tiziana, perche' sono state scelte, con amore e coraggio.
    Belle persone, di questo ha bisogno il mondo.
    Bacioni a tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Piera , meno male che ci troviamo qui , altrimenti non ci vediamo mai ah ah
      Ormai mi conosci , ogni tanto dico che smetto , ma pur davanti alla possibilità di farlo,come tempo fa mi è capitato, io scelgo sempre MINIMODA....figlia mia , croce e delizia, odio amore di una vita !
      Ti abbraccio cara e dolce amica !
      Pat<3

      Elimina
  3. Ciao cara,conduci una vita intensa ed appagante e questo fa parte di te!Capisco tutto e non riesco ad immaginarti su una panchina!!!In tanti hanno ancora bisogno di te!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LORENZA CARA, TU MI CONOSCI ANCHE SENZA ESSERSI MAI VISTE !!
      E' questa vita così intensa che non vorrei mai smettere, che mi fa sentire attiva e più giovane ...la panchina può attendere finchè possibile ah ah
      Un grande abbraccio
      Pat <3

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcellina permalosa ah ah !! Hai tolto il commento perchè non ti ho risposto subito ah ah
      Sei tropo buffa ormai ti conosco !!
      Però l'ho letto ,ma non riuscivo a rispondere perchè a Milano avevo solo il cellulare e quando rientro in negozio il tempo è poco !!
      So che andrai in Olanda per il tuo compleanno ...vedi che ti ho letto ???
      Divertiti cara amica bella e non impermalirti se sono enta nelle risposte , prima o poi rispondo sempre !
      Un bacio grande , tua Pat<3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...