domenica 22 ottobre 2017

UNA RUOTA CHE GIRA!

Quante volte ve lo sarete sentito dire dai vostri genitori!
Quante volte lo avrete sentito ripetere da estranei!
Quante volte avrete sbuffato o fatto spallucce , quando questo detto era rivolto a voi!

"Patrizia, non ci crederai, ma la vita è una ruota che gira !"
Lo ripeteva spesso il babbo, lo dicevano le nonne l'ho sempre sentito ripetere ovunque all'infinito, ma sembrava che questo luogo comune non riguardasse me.
Poi il tempo passa e ti accorgi che non è un detto a vanvera , ma è pura realtà.

Finché siamo genitori giovani non ci facciamo caso, ma basta avere un figlio adolescente e ci accorgiamo che il comportamento dei nostri figli è molto simile a quello che un tempo avevamo noi, nei confronti dei genitori.

E fino a qui ci facciamo caso, ma neanche troppo, pensiamo di avere il potere di cambiare le cose con la nostra energia e la nostra cultura superiore a quella dei nostri genitori.

Poi quando sei nonna e vedi intorno a te scene simili a quelle che tu hai vissuto da genitore, ti accorgi che è tutto vero, è veramente una ruota che gira.

Io che non sopportavo che me lo facessero notare, mi astengo da ripetere questo ritornello, ma guardando oggi i miei figli alle prese con gli stessi 'piccoli'problemi che avevo io con loro,ho per loro dentro di me tanta comprensione e tenerezza.

A volte che ci sono piccoli diverbi tra loro con le figlie, perché fortunatamente non sono cose importanti, se posso cerco di insegnare alle mie nipoti , in privato, a comportarsi bene con i propri genitori , ad avere rispetto e fiducia, a non mettersi troppo contro babbi e mamme, ma cercare di capire che se una punizione o un divieto viene dato, alla base ne sono loro i responsabili.

Per una nonna è più facile che per una mamma spiegare senza montare in cattedra come facevo io, una nonna ha pazienza, esperienza e tempo per ascoltare ed indicare la strada giusta ai nipoti.

Quando siamo genitori si parte in quarta, perché si pensa che sia giusto così, almeno era così anche per me, i nonni sono avvantaggiati nell'aver già vissuto tali esperienze e dal fatto che ai nonni spesso si possono dire cose che ai genitori non avremmo il coraggio di dire, sappiamo che non ci tradiranno e che ci consiglieranno meglio di qualsiasi miglior amico.

Io ero cosi con le nonne in particolare la  Beppina, per loro  non avevo segreti e sapevo che mi avrebbero  sempre difeso e spalleggiata.
Anche quando ero fidanzata di nascosto con Bruno, credo che mio padre sospettasse delle nonne, ma non si offendeva, sapeva che avrebbero sempre cercato di non farmi fare errori.

Guardando mio figlio, che parla con le proprie figlie ormai ragazze e mia figlia ancora alle prese con riunioni di classe, catechismo, sport e compleanni da incastrare con i propri impegni di lavoro, mi intenerisco e mi sembra impossibile che il tempo sia passato cosi in fretta ed adesso tocchi a loro !



Mi rivedo in ogni loro espressione di genitore ,allegra, severa, dolce o a volte disorientata verso gli atteggiamenti che hanno le figlie nei loro confronti e mi verrebbe voglia di abbracciarli forte e con tutto l'amore del mondo dire loro:

'Tesoro, non ti preoccupare è così che vanno le cose, è una ruota che gira, pensa a te e me quando avevi la loro età!
Pensaci bene e capirai, che se ce l'ho fatta io ad aiutarti a diventare così in gamba, ce la puoi fare anche tu!"

Ma nonostante lo pensi, non lo dico mai....se assomigliano a me so che non farebbe loro piacere sentir parlare di ruote che girano!!!

Buona domenica, dalla vostra nonna Pat❤

2 commenti:

  1. Sei ina donna veramente in gamba, i tuoi figli e le tue nipoti sono molto fortunati ! claudiag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara, faccio il possibile per fare le cose giuste o almeno ci provo !
      Un abbraccio<3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...