Chi ha bambini conoscerà il cartone "Dora l'esploratrice"
Quando le bimbe erano piccole, abbiamo passato intere giornate a guardare e riguardare gli episodi !!
Così quando è arrivata la barboncina loro hanno deciso di chiamarla Dora!
E'una settimana che vi stresso parlando di questa canina, ma credete al di là del fatto che chi ha cani mi può capire, per me questa canina è stata una rivelazione...
Non credevo di avere questo istinto di amore per gli animali, ...questo fino ad una settimana fa, perchè mi sono trasformata !!
Come vi ho raccontato,abbiamo avuto una dalmata tanti anni fa , si chiamava Oli.
Era bella, affettuosa , ma così testarda e scalmanata, che nonostante le avessi voluto un gran bene,dopo di lei, non avevo più voluto prende altri cani.
Sapevo di privarmi di un grande affetto, ma per ricordare come erano stati i nostri 15 anni con Oli, guardavo le porte ancora graffiate, i tappeti ed un divano bucato e mi dicevo che non me la sentivo più di ricominciare.
So che la colpa era stata nostra, avremmo dovuto portarla ad addestrare, perché non sapevamo tenere a bada il suo carattere selvaggio.
Quando le bambine hanno iniziato a martellare che volevano un cane io ero fortemente contraria, specialmente quando sono state a vedere dei meravigliosi "Bigol"che essendo cani da caccia conoscevo bene...mio padre ne aveva 2 quando ero piccola. Mi immaginavo di dover fare un nuovo percorso come con la dalmata e con tanti anni di più, non me la sentivo, perché tanto sapevo che la maggioranza del tempo sarebbe stato con me.
Ho detto che l'unico canino che mi sarei sentita di tenere era il barboncino, ma mio marito e mio genero si rifiutavano, vedendosi solo adatti a cani di grossa taglia...loro così maci, come potevano andare a spasso con il barboncino!!
Poi è arrivata una signora a negozio con una deliziosa barboncina miele, la nostra amica Mariella ha cominciato a postare foto della sua meravigliosa barboncina "Aria"ed il destino ha fatto si che mia figlia e mio genero, abbiano avuto un colpo di fulmine per la sorellina di Aria.....ed ho capito che era giunto il momento di aprire il mio cuore a questa 'bambina pelosa'.
È arrivata domenica scorsa dentro una cappelliera e dal quel momento, abbiamo tutti perso la testa per lei.
A me sembra di avere una nipotina neonata, forse ne sentivo anche la voglia...sono già tutte grandi le mie nipoti!
Dopo un giorno passato a fare pipi ovunque dall'emozione e dal cambiamento, Dora ha capito che eravamo la sua famiglia e con il suo carattere ci ha conquistati tutti !
È bravissima, dolcina e buffa !
Non avrei mai creduto in una settimana di rivolgermi a lei con un linguaggio scemo, a parlarle come se fosse una bambina piccola,ad aspettare il momento che faremo insieme il nostro pisolino pomeridiano, a non vedere l'ora che arrivi e a dispiacermi quando va via!
Mi sta bene, mi sembravano tutti matti quelli che trattano i loro cani come bambini, che li portano a letto con sé, che si alzano presto anche di domenica mattina e camminano per strada come zombi,trainati dai loro cani ...ora li capisco e chiedo scusa per averli giudicati male.
In una sola settimana, questo piccolo amore , mi ha fatto pensare che la mia vecchiaia con lei sarà più bella, che quei piccoli occhi che ti guardano affidandosi a te e quella linguina che ti da i bacini, sono una sicurezza, una salvezza da momenti di malinconia , una garanzia di un amore sincero.
Come ho fatto a non capirlo prima...
Grazie piccola Dora, come la protagonista del cartone anche tu sei stata una vera esploratrice, sei riuscita a scovare un lato del mio carattere che non sapevo di possedere,hai conquistato anche il "babbo"ed il "nonno"che ti coccolano e non si ricordano più che volevano un canone, perché l'amore non ha taglia e non ha razza e tu così piccola sei riuscita a farlo capire a ciascuno di noi!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤