Tiz è venuta da Siena per conoscermi e passare un pomeriggio insieme ed io ho fatto il pranzo nella cucina di Minimoda...quel giorno feci un pranzo veloce... "La Tagliatina di pollo".
Era settembre, intanto io e Tiz ci sentivamo sempre di più stavamo consolidando quella amicizia che ci lega dal quel periodo. Lei si stava preparando ad andare a "La prova del cuoco" ed io mi sentivo emozionata come fossi con lei. ILPRIMO GIORNO DI TIZIANA a "La prova del cuoco" a casa mia eravamo tutti schierati a vedere la "mia amica"....quando la Clerici la presentò io avevo il magone....quando Tiziana disse che come seconda ricetta avrebbe fatto "La tagliatina di pollo della mia cara amica Patrizia di Prato" il magone si sciolse ...e divennero lacrime di commozione e di affetto! Quando poi insieme a Renatone Tiziana vinse la puntata, da noi sembrava ci fossero i mondiali ..
UN BOATO.... ed io che piangevo di gioia!
Abbiamo vissuto questa settimana con telefonate emozionate ogni giorno e poiché Tiziana parlando di questa sua esperienza, mi ha ricordato nel suo blog di cucina "Le novelle culinarie di nonna Titti" io oggi vi ripropongo questa semplice ricetta che Tiziana e il grande Renatone..forse avranno rivisitato e che io faccio così !!
TAGLIATINA DI POLLO
Sopraccosci di pollo
Insalata gentile
Pomodorini
olio sale pepe aceto balsamico
Togliere la pelle ai sopraccosci di pollo e farli arrosellire a fiamma alta in una padella antiaderente con olio, sale e pepe.
Appena saranno coloriti, coprire la teglia ed abbassare la fiamma per favorire la cottura interna del pollo, e mantenere con l'umidità la morbidezza della carne, girare spesso.
Quasi a fine cottura aggiungere 3 o 4 cucchiai di aceto balsamico far insaporire e spengere lasciando riposare qualche minuto.
Nel frattempo preparare un vassoio con insalatina gentile e pomodorini, condirli con poco olio e sale, poi preparare su un tagliere la tagliata di pollo, facendo tante fettine dai sopraccosci.
Ripassare le tagliatine nel sughetto e versare il tutto sul vassoio con insalata.
Tutto qui!..."semplice semplice" come dice sempre Renatone.
Tiz è una vera professionista della cucina....io sono...una nonna cantastorie che ama anche molto cucinare....
se ancora non avete visitato il blog della mia amica vi consiglio di farlo, CLICCANDO QUI perché troverete delle ricette da vera
"PROVA DEL CUOCO"
un bacione dalla vostra nonna Pat ♥