domenica 25 maggio 2014

Gusto e Buongusto, due parole che mi hanno stregata fin da piccola!

Mio padre e mia madre erano veramente belli, per il periodo in cui sono vissuti erano avanti nel vestire nel modo di vivere e rapportarsi con gli altri.
Io guardandoli mi sono sempre chiesta come potevo fare ad essere come loro; non pensavo che avrei avuto le caratteristiche per somigliarli.


I miei genitori per il loro matrimonio

Prima di ammalarsi la mamma era campionessa di nuoto, il babbo aveva recitato con Albertazzi alle prime armi, lei disegnava benissimo, lui aveva un gusto eccezionale nel vestire ...ed io che li ho sempre osservati , mi preoccupavo di essere all'altezza.

I miei genitori al mare

Avevano un guantificio con diverse operaie, in quel periodo le cose andavano bene, la mamma aveva preso la patente, andavano spesso alle feste.

Adoravo andare al guantificio, c'era una fila lunghissima di mani di ferro dx e sn che accendendole servivano per stirare i guanti ed io mi divertivo a lavorare con le donne ed a fare i pacchi da spedire, allora i guanti andavano molto di moda ed il lavoro era tanto!

Se la mamma stava bene cucinava insieme alle nonne pranzi anche per 20 persone, quasi esclusivamente di caccia della quale il babbo era appassionato!

LA CUCINA E LA MODA erano 2 argomenti che in casa mia venivano usati giornalmente, prima che tutto cambiasse...

Ed io che mi divertivo ad aiutare in cucina o ad  apparecchiare la tavola con il bel servito Ginori della mamma,cercavo di apprendere le buone maniere, il buon cucinare...
ma ciò che mi tormentava era avere BUONGUSTO !!!
Volevo avere il buongusto del babbo, la sua sicurezza nello scegliere e nel vestire ....

Quando andavo al guantificio c'erano tessuti , pelli e rocche di lana o di cotone sparse ovunque, io cercavo di fare gli abbinamenti, li preparavo come mi sembrava giusto, poi se il babbo aveva tempo, lo chiamavo e gli chiedevo come ero andata .
Lui era molto "fine" ed elegante, io molto creativa e chiassosa... allora mi insegnava che quei colori si scontravano fra loro...
Lui non sapeva che sarebbero arrivati  I FIGLI DEI FIORI ed io facevo già parte di quel gusto della mia generazione ah ah ah

Mia madre era più creativa, si sarebbe vestita molto volentieri in modo più vivace, ma lui era molto selettivo e ci voleva tutte vestite come piaceva a lui!

Anche in tarda età quando andavo a casa sua, se avevo i jeans con texani, mi guardava male e ripeteva: "Come ti sei vestita?... non hai la classe di tua mamma"
Se invece avevo il tailleur o l'impermeabile Burberry...allora diceva:
"Come sei elegante!...bella come tua madre..."
ed era un complimentone perchè ha sempre detto che io non ero neanche lontanamente bella come la mamma....ed aveva proprio ragione, somigliavo tutta lui  ah ah ah

Credo che fin da piccoli nascano i talenti, se mi rivedo bambina, capisco che non potevo fare altro che un lavoro relativo alla moda...è stato sempre il mio pallino fisso...come la cucina, nessuno riusciva ad allontanarmi da voler aiutare prima la mamma e poi le nonne a pasticciare!!!

Se ripensate ai vostri figli piccoli sicuramente vi accorgerete che ognuno di loro ha dato qualche segnale di cosa avrebbe voluto fare....ci ripensiamo sempre dopo!!!

 Buona domenica dalla vostra nonna cantastorie Pat
...innamorata da sempre di moda e di cucina!o

14 commenti:

  1. Leggerti è come leggere un romanzo o vedere un vecchio film1Trasmetti forti emozioni e fai rivivere l'epoca!Adoro i racconti di vita!Un abbraccio e buona domenica!Bellissimi i tuoi genitori!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosetta cara buongiorno e grazie , con voi che mi seguite sul blog, sto veramente esprimendo le emozioni che solo il romanzo di vita vissuta può dare ecredimi per me è una efficace terapia !
      Grazie delle tue parole ...un bacio Pat

      Elimina
  2. Oltre ad essere una grande cuoca sei una straordinaria scrittrice. Ti leggo con grandissimo piacere dolce Pat. Tua Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcella cara , mi sai dare sempre tanta gioia con il tuo affetto!
      Buona domenica carissima la mia Marcellina grazie...di ♥

      Elimina
  3. e invece di fare le faccende....finito di pranzare...chiudo gli occhi e ti ascolto.....nonna Pat cantastorie.. ma di una storia meravigliosa....la tua !!!! Ecco da dove arriva la tua dolcezza. .. determinazione ...buon gusto.... LE ORIGINI sono determinanti.... e quando le figlie sono come te....spugne.... tutto si tramanda!!!! Ma quanto erano belli i tuoi genitori..... genitori che se ...ritornassero.... sarebbero GIUSTI.... per questi tempi !!!!!
    La classe non è acqua..... e loro e te...ne siete l'esempio.....
    Aspettando la prossima puntata.... con sempre stupita ammirazione !!!!
    <3 <3 <3 <3 <3 <3 .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella cara sento una grande gioia quando racconto le storie veramente vissute che io ho fotografato nella mia memoria, ogni storia che mi torna alla memoria è una sensazione emozionante come ritornare al momento che l'ho vissuta...hai ragione quando mi dici che per me è una terapia...ma terapia doppia ...quella di scrivere e quella di leggere le tue risposte...♥
      Buona domenica , amica carissima♥♥♥♥♥♥♥♥♥

      Elimina
  4. I ricordi sono la cosa più preziosa che ci porta la maturità (non mi piace la parola vecchiaia!) e il raccontarli rinnova ogni volta la gioia .
    Mianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Mianna, la vecchiaia ormai si è spostata di 20 anni ah !Hai perfettamente ragione io da quando scrivo sul blog,provo delle grandi emozioni !
      Grazie di seguirmi un caro saluto Pat

      Elimina
  5. Ed ecco la panacea del giorno............. tu riesci a farmi riconciliare con la vita! Bellissimi i tuoi genitori e tu hai ereditato il meglio di loro in tutti i campi! Baci grande Pat! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cocchina mia bella ..grazie li ho studiati molto...poi i geni hanno fatto il loro corso,!
      Mio padre diceva che "potevo fare sempre meglio", mia madre che " volere è potere" ...non potevo deluderli...ce l'ho messa tutta !!
      Un abbraccio bacio tua Pat<3

      Elimina
  6. Quanto assomiglia alla storia della mia famiglia! E che fatica a convivere con tanta cafonaggine che perversa nella nostra quotidianità ! Complimenti Patrizia è sempre un piacere leggerti !

    Ave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima Ave hai ragione tu!
      Sono cambiati moltissimo i comportamenti delle persone, per me che sto al pubblico, è ancora più dura da capire !1
      Un abbraccio e grazie
      Pat

      Elimina
  7. Ciao cara Pat! Sono ritornata sul mio vecchio profilo e ho riletto con piacere questo tuo racconto che avevo già commentato!

    RispondiElimina
  8. Che bello cara Marcella, bello riaverti qui!
    Un abbraccio
    Pat❤

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...