mercoledì 28 maggio 2014

Minestra di fagiolini verdi e malfatti !!

Sono molti giorni che vi parlo delle ricette di nonna Beppina ed ho trascurato la nonna Olimpia!!
Va bene che aveva un ottimo carattere, ma se mi vede penserà che per la par condicio ( sicuramente questo termine non lo conosceva ah ah ) , dovrei parlare un pò delle sue ricette !!!
Anche se preferiva pulire la casa che cucinare, cucinava benissimo...oggi che è un pò freschino e al mercato ho trovato dei bei fagiolini verdi vi insegno una ricettina facile e gustosa.

MINESTRA DI MALFATTI E FAGIOLINI VERDI

Se vogliamo rispettare la ricetta originale, si devono fare dei piccoli malfatti con la pasta fatta in casa
Io vi do la ricetta completa, ma potete usare anche della pasta all'uovo comprata sicuramente ottima



Per la pasta
100gr farina 1 uovo,poco sale olio acqua                                                                                    

Per la minestra
100gr fagiolini verdi, Mezzo bicchiere passata pomodoro, aglio prezzemolo sale pepe olio parmigiano

Su una spianatoia preparare la farina, fare un foro al centro abbastanza largo mettere l'uovo, pizzico di sale, mezzo cuchiaio di olio.
Con una forchetta iniziate a girare dal centro per far raccogliere la farina ed amalgamarla via via con l'uovo ed il resto, se necessario aggiungere un filo di acqua.
Non appena l'impasto è mescolato, lavorarlo con le mani per qualche minuto formando una palla aggiungendo per non farla attaccare della farina, appena pronta farla riposare.
Dopo una mezz'ora stendere la pasta e ricavarne dei piccoli maltagliati (si possono fare anche in anticipo).

Avremo già lavato i fagiolini e tagliati a piccoli pezzi, in una pentola far insaporire un poco d'olio se vi piace aglio o poco scalogno, e prezzemolo, aggiungere i fagiolini poi acqua calda salata, non troppa perchè l'acqua in cui bollono i fagiolini sarà la nostra minestra.
Quando i fagiolini iniziano ad essere croccanti, aggiungere la passata di pomodoro, e far insaporire al punto che ritenete giusto per la cottura dei fagiolini,aggiungere i maltagliati, farli cuocere per pochi minuti.
Servire  la minestra tiepida con aggiunta di pepe, parmigiano e filo di olio Evo....o se preferite burro...io rigorosamente olio !!!!

Ps. se userete della pasta pronta la ricetta di questa minestra sarà fatta in pochissimo tempo !!

                            Buon appetito da nonna Pat e nonna Olimpia !!!


2 commenti:

  1. ma che bontà!!!!
    ma che brava nonna Olimpia....
    Una ricetta che sicuramente farò.... visto la ns passione per le minestre.... ma i maltagliati .... pronti da cuocere.... pasta fresca della Marietta....mitico pastificio Montecatinese..... una delizia !!!! notte nonna Pat.... adomani pomeriggio <3

    RispondiElimina
  2. Grazie Mariella , io vedo solo adesso il commento..provala è molto buona e la Marietta sicuramente utilissima Bacio...a prestissimooooo♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...