giovedì 8 maggio 2014

Prato-New York, io e...un coniglio con le olive!

Quando si trattava di ricette di coniglio la nonna Olimpia non la batteva nessuno, lo faceva fritto, arrosto, in umido ( con un sugo spettacolare!), lo faceva lesso e poi con quello faceva il "tonno di coniglio", tutte ricette che con calma vi farò, ma la mia ricetta preferita era il coniglio con le olive.
Iniziava la mattina con calma lo tagliava pezzi piccoli, lo lavava, asciugava bene ed in una padella di ferro facendolo cuocere molto lentamente, il suo coniglio diventava una prelibatezza.
Non avrebbe mai immaginato, che dopo 2 generazioni ci sarebbe stata una bisnipotina, che adorava il coniglio con le olive di nonna Patrizia uguale a quello dell'Olimpia!

Questa mia nipotina un periodo ha vissuto con i genitori e le sorelle in America e quando nonna Patrizia decise di andarla a trovare le chiese: "Tesoro cosa vuoi che ti porti ??"
"Nonna ti prego...mi porti il coniglio con le olive?"
Che ne dite amiche nonne, cosa avrà fatto nonna Patrizia?
Ha preparto il coniglio, lo ha messo in un contenitore e quando è arrivata al check-in...ha dovuto aprire il contenitore ed assaggiarlo davanti a tutti per dimostrare che non conteneva materiale che avrebbe fatto esplodere l'aereo  ah ah ah
Tutto questo è accaduto prima dell'11 settembre altrimenti forse  mi avrebbero arrestata !!!

CONIGLIO CON LE OLIVE
di nonna Olimpia


X 4 persone 
1 coniglio fatto a pezzi piccoli
1 bicchiere vino bianco
olio evo,
1 pezzetto burro
2 etti di olive nere taggiasche o morelline
2 spicchi aglio sbucciato (togliere l'anima)
sale e pepe (io uso erbe di provenza miste con il sale)

Se ho tempo, anch'io lo faccio in una teglia antiaderente, rispettando la ricetta originale, ma spesso lo faccio in forno e, per avere lo stesso risultato, mi sono inventata un mio sistema che vi voglio insegnare!

Dopo aver lavato i pezzi di coniglio ed il fegato, metto tutto in una pirofila, con 2 spicchi di aglio, 3 cucchiai olio, salo e impepo o metto le mie erbe di Provenza, aggiungo 1 bicchiere e mezzo di acqua tiepida, copro con carta forno e metto in forno a 150° per 45 minuti.


Dopo questo tempo, controllo il coniglio, lo rigiro e metto nuovamente in forno alzando a180°
ancora 10 minuti, aggiungo il bicchiere di vino bianco e le olive, ancora in forno coperto con carta e metto a 200° per 10/15 minuti.


A volte insieme al vino ed alle olive aggiungo tocchetti di patate, ma non sempre perché il coniglio rimane un po' più asciutto... il sughino lo prendono tutto le patate, che diventano buonissime !!
Se il coniglio non vi sembra troppo colorito, togliere la carta e far colorire ancora un attimo, dentro sarà tenerisimo e fuori...colore perfetto.
...il sapore? sublime come quello di nonna Olimpia !!!
 
Nonna Pat




                                        

4 commenti:

  1. Sei stata fortunata cara Pat. Una mia amica (sempre prima del 2001) è stata quasi arrestata perché portava un po' di prosciutto crudo nel bagaglio. Ora è ancora peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Marcella,a quanto pare chi era di turno al controllo ha capito che volevo solo far felice la mia nipotina ah ah

      Elimina
  2. Come ti capisco cara nonna Pat..... pure io sfiderei qualsiasi controllo.... anche a mano armata... per soddisfare le voglie dei mie nipoti... figurarsi poi se sono voglie mangerecce !!!! Ottimo il coniglio di nonna Olimpia....questa volta ha dato scacco matto alla mia cara.... nonna Beppina !!!! Brava anche la mia Pat !!!! <3

    RispondiElimina
  3. Ah ah Mariella mi piace tanto questo tuo giudizio sulle mie nonne è come averti conosciuta da ragazzina ...i nipoti sono un collante stupendo ...e adesso andassi in America senza loro non mi sembrerebbe più bella come l'ho conusciuta attraverso gli attimi vissuti la con le mie nipotine !Grazie Mariellina cara bacio !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...