domenica 4 giugno 2017

Voglia di ritrovare le proprie origini...

Mio padre a destra, con i suoi fratelli ed i suoi genitori.

Credo che affascini tutti sapere da dove siamo venuti, se avevamo antenati famosi, o furfanti o di sangue blu...
Fin da piccola non ho mai amato il mio cognome, lo dicevo apertamente al babbo, che sembrava si offendesse, mi volevo chiamare Terenzi come la mamma o Vieri come la nonna Olimpia....Olimpia Vieri..era il mio nome preferito...oppure Sara Terenzi...unendo nome di bisnonna e cognome di mamma....vi sarete accorti che ero rompiballe esigente anche da piccola ah ah ah.
Penso però che anche se non lo diceva il suo cognome piacesse poco anche al babbo, che fece tutta una ricerca per conoscerne l'origine e forse il cognome originale piacque anche a lui.... VANGOOTHIES....apparteneva ad un esperto di taglio di pietre preziose olandese, che fu chiamato da Lorenzo De' Medici a Firenze a lavorare per lui...e quando fu vecchio ricevette in dono delle terre nel comune di Firenze...dove non sapendolo pronunciare il Van diventò Tan...il goothies....gocci...!
Il babbo quando conobbe questa storia mi diceva"Visto siamo un po'olandesi, per questo io da piccolo ero biondo!...e sembra che abbiamo avuto dei duchi tra gli antenati...non è un gran titolo...ma meglio che nulla... e forse era per questo che lui era così signorile diceva la nonna Olimpia.
Le terre non si sa che fine abbiano fatto...ma è rimasto il cognome che da tutta la vita viene storpiato in Pangocci...Tangoni...addirittura una volta in cinese Tan go ci!


Da giovane non avevo mai pensato che mi sarebbe tanto piaciuto sapere da dove sia arrivata la storia della mia famiglia.
Anche la Fallaci, il suo meraviglioso libro "Un cappello pieno di ciliege" lo ha scritto in tarda età. Anzi, credo sia stato il suo ultimo lavoro, perché è uscito dopo che lei non c'era più.
Oriana, ha fatto una ricerca approfondita fino ad arrivare a 4 generazioni precedenti alla sua.

"Perché fossi nata, perché fossi vissuta, e chi o che cosa aveva plasmato il mosaico di persone che da un lontano giorno d'estate costituiva il mio Io" ...un passo dell'inizio del libro della Fallaci


Ho amato molto il libro di Oriana che mi ha fatto compagnia per i 2 mesi della malattia del babbo..l'ho letto con molta calma le 850 pagine...mentre lui riposava o mentre cercavo un po' di svago dal 15 giugno al 31 agosto di 6 anni fa.

Lui se ne stava andando ed io lo accudivo, lo coccolavo... mi diceva "sono diventato il tuo bambino...mi fido solo di te!"
Mi guardava con quegli occhi che sapevano parlare anche quando la parola lo aveva abbandonato... mi interrogavano...mi coccolavano ...mi volevano consolare...ed io che non sapevo a cosa attaccarmi per non piangere...mi tuffavo in questo libro...nella speranza di ritrovare le mie origini...per non sentirmi sola!

Dopo che se ne è andato, mi sono riappropriata del MIO COGNOME ...non ero più ...
Patrizia Bardazzi...come tutti a Prato mi conoscevano...dal 31 agosto 2008 mi sono riappropriata della mia vera identità e PATRIZIA TANGOCCI è diventato per me il cognome più bello del mondo in onore e ricordo di mio padre e delle origini della mia famiglia!

vostra nonna Pat

13 commenti:

  1. Pat...resto sempre affascinata da ciò che scrivi.....mi accompagni con gentilezza a conoscere la tua famiglia.....o forse chissà ...la conoscevo già un bacione Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiz grazie, noi ci siamo trovate su fb credendo di non conoscersi ma sicuramente.......siamo unite da qualcosa che non ci è chiaro , ma questo incontro doveva avvenire....perché siamo più simili di 2 sorelle!.e'veramente come se già ci conoscessimo! Un grande bacio alla mia grande amica tuaPat♥

      Elimina
  2. ...sai Pat ,il mio babbo e' morto l'anno prima del tuo e,nei suoi ultimi giorni di vita mi diceva " stai qui con me,io mi fido solo di te!!" ....trai le tue conclusioni!!!!!!
    Baci....baci,notte serena Pat!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiz noi due siamo uguali...perché i nostri babbi erano molto simili e noi li assomigliamo tanto !
      Baci a te Tiz del mio ♥

      Elimina
  3. la tua storia mi ha fatto sorridere di tenerezza e ...condivisione! anche io avrei voluto avere un altro cognome( e non il mio banale Rossi) ! la mia adorata nonna paterna si chiamava, da ragazza, Alessandri e la sua mamma Dell'Amore: vuoi mettere che meraviglia? Adesso, che sono mamma di tre figli e nonna di un nipotino meraviglioso, adesso che, da due anni, non ho più mio padre, uomo simpaticissimo, pieno di vita e bello da matti.....adesso che mi manca in ogni attimo delle mie giornate...non sai come mi sento fiera di chiamarmi così e soprattutto di sentirmi dire " hai proprio il carattere del tuo babbo!,,,, e spoi sono l'unica di tre figli ad assomigliargli......non bella come lui era, ma gli somiglio davvero!
    Un abbraccio da nonna a nonna Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela del tuo commento...vedi forse sono sensazioni comunialle nonne essere fieri delle proprie origini.Da giovani vorremmo cambiare tutto...ci sentiamo forti per affruontare qualsiasi cambiamento....e non sappiamo che la vera forza la dimostriamo nella maturita...quando si capisce quanto siamo state fortunate ad assomigliare a coloro che da giovani abbiamo un po' contrastato...proprio perché troppo simili.
      Un caro abbraccio nonna EMANUELA ROSSI....da PATRIZIA TANGOCCI....ah ah ♥

      Elimina
  4. Ciao Patrizia, il tuo racconto ha incuriosito mio padre che mi ha spinto a scriverti perchè abbiamo lo stesso cognome...sai mio nonno (nato nel 1905) ha sempre raccontato che un suo zio contadino aveva dei terreni dalla cupolina di peretola fino al confine di Sesto FIorentino (aereoporto compreso) e ciò corrisponderebbe al tuo racconto. Da altre ricerche fatte da uno fratello di mio nonno (Dino Tangocci noto antiquario di Firenze) risultava nell'albero genealogico la provenienza originaria di Perugia e oriunda di Pisa (o viceversa mio babbo non si ricorda molto bene in quanto la pergamena è andata persa con l'alluvione) e che Giovanni e Antonio Tangocci furono valenti capitani d'armi sotto il Papato e che un'altro appartenente fosse un Cardinale intorno al 1500 - 1600 circa- Ti scrivo questo per arricchire informazione sul nostro cognome che confermo viene storpiato e non capito da tutti!!!!
    p.s per farlo capire meglio mio padre dice: prima un tango e poi uno starnuto!!!!
    ciao Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia ti avevo scritto un lunghissimo commento che mi è sparito sono fuori e torno il 15, ti rispondo il 16 con calma perché non ho molta connessione!
      Saluta il tuo caro e simpatico babbo a presto Patrizia

      Elimina
  5. Come al solito molto bello ed affascinante il tuo racconto di vita ....sinceramente non ho mai pensato se mi piacesse o no il mio cognome forse piu' il nome ma nella mia famiglia come da tradizione siamo nate gia' portandoci tutte lo stesso nome quello della nonna Antonietta e non c'era verso di cambiarlo perche' lei si sarebbe offesa ......ma vabbe' uno vale l'altro solo per la posta una gran confusione ahahah io pero' per identificarmi qualcuno da piccola mi ha messo un nomignolo '' Tetta '' ....ciao ti ho raccontata la mia......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Antonietta, è vero in meridione usa che tutti si chiamino con il nome della nonna o del nonno e si devono inventare diminuitivi, vezzeggiativi come è successo a te !!
      Conoscevo anch'io una famiglio che il nome del nonno lo avevano trasformato in "ONE" per il cugino più grosso" in "INO" per il cugino più piccolo ed in "ETTO" per il più coccolato ah ah ...Rifacendomi alla mia esperienza tu saresti la "Più coccolata " !!
      <grazie pee il tuo racconto, mi ha fatto tanto piacere ,un bacio ,Pat <3




      Elimina
  6. ...nonna Pat...sai tingere il mio animo di "ROSA" anche se fuori il cielo è tutto grigio ... :* <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Nicoletta, grazie per questo tuo carinissimo complimento !
      Non sono io che so tingere il tuo animo di "Rosa", sei tu che pur non volendolo troppo far vedere , sei una dolce amica sentimentale !!
      Ti abbraccio tua Pat <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...