domenica 10 maggio 2015

Ci risiamo, è La FESTA DELLA MAMMA!

E rieccoci come ogni anno a questa domenica dove si fanno mille festeggiamenti per la Festa della Mamma.
Se i miei figli mi telefonano o mi fanno un pensierino mi sciolgo , mi fa un piacere immenso, mi toglie il fiato dalla gioia....questa bellissima parola MAMMA!
Quando erano piccoli e per la prima volta mi hanno chiamato...mi si è fermato il cuore!
Se di la dal telefono sento"Pronto mamma?""Ciao mamma", ancora mi commuovo anche se non hanno detto niente di strano, ma solo MAMMA!
Ma  quando avevo 10 anni fino a molti anni dopo ,per me la parola mamma è sempre stata una croce!




Vi deludero' o sconvolgero', ma io questa festa l'abolirei!

Si l'abolirei come la festa del papà, perché anche se oggi aspetto quelle telefonate e mi fanno tanto piacere, non potete capire come si sente un bambino, a veder festeggiare mamme e papà di altri...!
Ma non potete neppure immaginare, come si sente anche una persona ormai grande e che ha figli piccoli, a non avere più chi ti può aiutare e consigliare a farli crescere, non potete immaginare, la rabbia il dolore il rancore che questa festa può scatenare in chi è piccolo o giovane in questo giorno se sei orfano di padre o di madre.
Se hai una mamma ed un babbo ,  li puoi festeggiare ogni giorno, amandoli , telefonandoli, regalandoli fiori o Baci Perugina....ma se non ce l'hai, questo giorno finche non hai figli ed anche tu aspetti quella telefonata..questo giorno lo odi!
Eh si l'ho detto! È la prima volta da quando avevo 9 anni che lo ammetto, forse è che da quando prendo delle goccioline magiche, che mi fanno rilassare, sono diventata più sincera, forse è che nell'età che ho io, non si può più fingere....ed allora l'ho detto!!!
Cerchiamo di festeggiare le mamme ogni giorno finché ci sono accanto,ma lasciamo in pace i bimbi che una mamma ed un papà non ce l'hanno, evitando di farli soffrire un giorno in più di quanto già succede gli altri 364 giorni dell'anno!

Mio marito , quando ero giovane ed in questo giorno mi innervosivo o commuovevo , a volte rideva e mi chiamava "Orfanella"
Bella forza , finche non gli sono morti i genitori a 98 e 102 anni , gli erano morti solo i nonni , naturalmente anche loro tutti a 90 anni, che non gli erano neppure troppo simpatici ah ah
In casa mia c'è stato una carneficina io i miei nonni e le nonne li adoravo, senza parlare della mamma....si fa presto a chiamare Orfanella ...una come me il giorno della festa della mamma!!
Lo sapete poi in me prevale sempre la positività ed alla fine dei miei racconti mi fa piacere farvi ridere....ma con tutto l'amore del mondo in questa festa, quell'azalea quante volte gliela avrei tirata in testa a mia suocera ,anziché offrigliela con gentilezza ah ah
Povera donna lei non ci entrava nulla con i miei problemi ed era anche un ottima suocera che mi ha voluto tanto bene, ma era piu' forte di me.
Lei non ha mai saputo del tormento che avevo dentro, gliela compravo perche'suo figlio non ci pensava, ma il bene sincero glielo volevo tutti gli altri giorni, non in questa festa....
So che dal cielo mi perdonera' lei era un angelo anche prima , figurati adesso !
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤,

7 commenti:

  1. ho telefonato alla mia mamma questa mattina presto, tanto lo so che lei si alza all'alba....era ancora a letto, non sta bene e subito mi è venuta la stretta al cuore per non poter essere là con lei, ad assisterla, accudirla e, soprattutto, farle sentire una presenza in casa, perchè quello che pesa di più è la solitudine.
    Poi ho mandato un messaggio alla mia Giulia, mamma di un bimbo e mezzo.....
    poi ho pensato che hai ragione, accipicchia! Gli amori vanno festeggiati ogni giorno, che siano i babbi, le mamme, i fidanzati, i nonni......e non raccontiamoci storie....le feste di questo tipo sono soltanto feste commerciali.....pasticcerie aperte, fiorai che vendono rose a prezzi milionari. Business, nient'altro! I sentimenti, l'amore, si manifestano in ben altro modo, basterebbe un minuto solo al giorno per tirare un bel respiro e riflettere..
    un grande abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela scusa se ti rispondo solo oggi ieri ho lavorato e non mi sono ricollegata !! Grazie per il tuo commento, so di essere un pò polemica con questo tipo di feste e forse non è giusto perchè anch'io sono mamma e adoro essere coccolata dai miei figli,ma sarà per questo tarlo dell'infanzia che neppure una famiglia bella come ho è riuscito a cancellare....io voglio che le mamme ,i papà siano festeggiati ogni giorno ...non solo una volta l'anno ...non solo per fare di questo giorno un commercio, anche se io di commercio vivo!!
      Ti abbraccio forte tua Pat <3

      Elimina
  2. Cara amica mia certe feste non le capisco...non le ho mai capite....mi adeguo...proibiti regali....quando si è mamme lo si è ogni giorno e quando una mamma non si ha o non si è,è come ricordartelo e farti sentire diversa....bacio GRANDE mamma/nonna/amica Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicoletta ho fatto marcia indietro per vedere quando non ti ho risposto, ma ho visto che io a questo post avevo risposto e qui sotto ho la prova ah ah !Non so fare copia incolla dal tablet ah ah appena ho un pc a disposizione , che non sia occupato da marito, figlia o nipotine...ti invio copia
      Grazie del commento e della tua visita sempre molto gradita un abbraccio Pat❤

      Elimina
  3. Grazie cara Nicoletta, noi che siamo mamme fortunate che abbiamo figli bravi che ci danno ogni giorno gioie,è come se ricevessimo ogni giorno un regalo, ma quelle mamme che hanno perso un figlio o chi figli non li può avere, o chi ha avuto la mia esperienza....che senso ha fare una festa ?Ogni giorno è festa per noi mamme, se abbiamo la gioia di sentirsi amate ed donare il nostro amore, comunque era solo per tirar fuori ancora un pezzettino di me e ti ringrazio tantissimo per il tuo dolce commento!
    Ti abbraccio forte tua Pat❤

    RispondiElimina
  4. Ciao Patrizia,io penso anche alle mamme che hanno perso i loro figli!Ultimamente io ho i miei figli lontani per lavoro e quest'anno ho sofferto in questo giorno.Come ti capisco e ti immagino piccolina!Il Signore ti ha ricompensato dandoti tanti figli !Sono sicura che sei una dolce mamma!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosetta , si è vero il Signore non ci abbandona mai e mi ha ripagato a piene mani con fibli e nipoti, nuora e genero ...mi sento molto fortunata!Come te io in questo giorno penso alle mamme che hanno perso i loro figli, si sta già male ad averli lontani come hai tu ti capisco cara e dolce Rosetta!
      Ho avuto mio figlio e la ssa famiglia 10 anni in America è stata molto dura adesso vivono a Torino, per me è come se fossero dietro l'angolo.Noi mamme dobbiame dare ali per volare e braccia aperte per accoglierli nel tornare! Baci grandi dolcissima amica tua Pat❤


      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...