domenica 9 settembre 2018

Riflessioni su genitori e figli

Mi è capitato di vedere un video, che una mia amica aveva condiviso.
Era una mamma che si rivolgeva al figlio/a piccoli ,chiedendo loro se un giorno si sarebbero ricordati di tutte le cose che adesso stavano facendo insieme!
Le ho risposto ed ho fatto molte riflessioni.





Vi ricordate quando i vostri figli erano molto piccoli ?
Vi ricordate quando facevate a noscondino, dietro le tende?
Vi ricordate quando sbaciucchiavate i loro piedini, facendo finta che puzzassero?
Vi ricordate, quando li portavate a cavalluccio, girando tutta la casa?
Vi ricordate , quando ridevano fino alle lacrime, mentre facevate loro il solletichino?
Vi ricordate le canzoncine buffe e sciocche che vi inventavate , per farli ridere?
Vi ricordate le notti passate a tenere la loro manina per rassicurarli?
Vi ricordate la prima volta che avete pianto quando hanno detto "mamma?
Vi ricordate la trepidazione dei primi passi?
Vi ricordate il loro primo giorno di scuola?
Potrei continuare all'infinito, so che vi ricordate tutto, non solo dei primi tempi, ma anche quando erano più grandi.
So che vi ricordate anche quando li avete sgridati, messi in punizione....vi ricordate tutto lo so!
Provate a chiedere loro se si ricordano questi momenti...
Sicuramente, si ricordano le punizioni, il resto vagamente.
Provate a pensare a voi bambini , se dei vostri genitori ,la prima cosa che vi viene in mente è un gioco od una punizione!
Ho fatto un test fra varie amiche e figli , prima ci ricordiamo le punizioni, poi tutte le cose buone e belle...ma pensandoci un po'!
È così, è normale per tutto l'amore che si possa avere per i genitori, l'amore per i figli supera tutto è naturale sia così, i figli sono l'amore più grande, seguito poi dai nipoti.
Le mamme ed i babbi che non capiscono questo e si lamentano , non hanno capito niente di come la vita è veramente una ruota che gira....bisogna dare ai figli tutto l'amore di cui siamo capaci, bisogna insegnare loro ad affrontare la vita, bisogna godere della loro presenza ed il loro amore quando si hanno vicini ed accettare con lo stesso amore il fatto che siano lontani..
Loro , se sono bravi figli , ci saranno sempre per noi, ma noi bisogna anche non pretendere più di quello che possono darci!
Questi post dove le mamme si fanno tutte queste domande, sono pura retorica, i bravi figli non importa che si ricordino di cose che per noi sono impresse nella mente e ci fanno compagnia, i bravi figli sanno che quello che loro fanno per i loro figli sicuramente ieri noi lo abbiamo fatto per loro!
Adesso loro sono impegnati a districare i nodi della loro vita, il nostro modo di amarli in età adulta è quello di aiutarli quando serve il nostro aiuto, di esserci sempre , ma di non continuare tutta la vita a crederli dei bambini !
A volte noi mamme lo facciamo questo sbaglio, ci sembra normale, ma non ci ricordiamo mai, che anche noi volevamo ali per volare e una bella famiglia da cui tornare!
Dite la vostra che ho detto la mia....




Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤

12 commenti:

  1. Una bella lezione come essere figli e genitori....sono d'accordo con te nonna Pat...purtroppo come sai non ho il piacere di essere madre...ma sono una figlia...e sono grata ai miei genitori x i valori che mi hanno trasmesso con il loro esempio. ...sono grata x l'aiuto che mi hanno dato è soprattutto l'amore e i sacrifici x noi figlie...però forse ogni tanto vorrei essere coccolata come se fossi ancora una bambina. ..magari ho questo desiderio perché non sono diventata mamma...
    Un bacio mia cara nonna virtuale. ...ma tanto vicina a me. ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katia, credo che i tuoi genitori siano molto contenti di avere una figlia come te.
      Forse anche loro vorrebbero coccolarti un po'...coccolali tu , poi loro faranno altrettanto con te.
      Bacioni da nonna Pat❤

      Elimina
  2. Una bella lezione come essere figli e genitori....sono d'accordo con te nonna Pat...purtroppo come sai non ho il piacere di essere madre...ma sono una figlia...e sono grata ai miei genitori x i valori che mi hanno trasmesso con il loro esempio. ...sono grata x l'aiuto che mi hanno dato è soprattutto l'amore e i sacrifici x noi figlie...però forse ogni tanto vorrei essere coccolata come se fossi ancora una bambina. ..magari ho questo desiderio perché non sono diventata mamma...
    Un bacio mia cara nonna virtuale. ...ma tanto vicina a me. ...

    RispondiElimina
  3. Ho capito in questi ultimi anni cosa significhi veramente essere un genitore, è successo un giorno in compagnia di mia mamma e quattro chiacchere confidenziali.. Ho ricordato mmenti dimenticati o vissuti come io li vedevo allora..ma è bastato parlare con lei quel pomeriggio per capire che i ricordi ci sono ma non visti alla stessa maniera. é stato bello condividerli e nessuna fotografia nessun video eguaglierà il nostro racconto. E credo che così farò con i miei figli. Adesso ricorderanno la sgridata la punizione ma un giorno nemmeno troppo lontano sorrideranno pensando a cosa ci sia stato dietro .Non a caso il mio blog s'intitola " L'ordine segreto delle cose". Grazie Pat , mi fai sempre riflettere e mi dai serenità:)) Buona Domenica Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello Nico aver avuto questi scambi di ricordi con la mamma.Non c'è cosa più bella che ricordare insieme momenti che sembrano ormai dimenticati ma tornano subito portando con sé anche i profumi.I figli non dimenticano, ma ogni tanto parlarne anche scherzando fa bene a ri frescare la memoria ah ah .Baci Pat❤

      Elimina
  4. Passano gli anni, i figli crescono e hanno a loro volta famiglia e figli propri. Vivono come noi le stesse ansie e gli stessi percorsi, a volte molto faticosi, che anche noi abbiamo percorso. Hanno la loro famiglia, che un po li allontana da noi. Ma è giusto sia così, l'importante è che il ricordo dei genitori rimanga indelebile nei loro cuori e li accompagni in tutte le scelte della loro vita! Per noi, genitori, saranno sempre i nostri cuccioli, da amare, proteggere, seguire, aiutare!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela noi 2 siamo mamme chioccie, che sono però così attente ed intelligenti da non volere essere troppo invadenti.Basta quardarli i nostri ex cuccioli, per sentire che sono per noi sempre i nostri bimbi😍❤

      Elimina
  5. Cara Pat! Come tu ben sei non ho il piacere di essere madre. Ma ero una figlia e sono grata a mio caro Babbo per tutto quello che ha fatto per me e mio fratello. E' andato prima della guerra in Olanda senza un soldo in tasca ma alla fine è riuscito a guadagnare e fare stare bene la sua famiglia. Non lo dimenticherò mai il mio caro babbo. Ciao mia cara Pat anche stasera ho avuto il piacere di farti un saluto qui! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bravo tuo padre cara Marcella, che è partito per l'Olanda per far star bene la famiglia che poi ha fatto.Si sente in ogni tuo racconto che lo hai amato molto e che ti ha lasciato tanto della sua italianità.
      Meno male che siete tornati altrimenti non ti avrei mai conosciuta!
      Grazie , è sempre un piacere trovarti in questo salotto, ti abbraccio forte Pat

      Elimina
    2. Mi sono dimenticata il cuoricino ah ah ❤❤

      Elimina
  6. Mi piacerebbe tanto vedere e osservare la vita futura dei miei figli .Spesso immagino anche come possa essere con i nipoti , con qualche preoccupazione , ansia e difficoltà varie.Io spero di essere sempre lì ai loro traguardi o alle loro sconfitte purtroppo inevitabili con le braccia spalancate .un bacione nonna Pat da valentina

    RispondiElimina
  7. Ciao Valentina ti confesso che avendo avuto figli che ero giovanissima, non mi sono mai chiesta come poteva essere il loro futuro e se io avrei avuto e vissuto i nipoti.Ero giovane , pensavo che il tempo sarebbe stato tanto da vivere....invece e volato, ho visto i miei figli con le loro famiglie, ho avuto la gioia di avere 5 meravigliose nnipoti.Dio è stato molto buono con me, avevo perso la mamma a 9 anni , avevo avuto un infanzia nel caos....mi ha donato la gioia di una bella famiglia...non finirò mai di ri graziarlo, finché Dio vorrà!
    Un caro abbraccio e buona vita tua nonna Pat❤

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...