domenica 4 ottobre 2015

Dal POSITIVO di domenica , al TRAGICOMICO di questa settimana !!

Mi sono gufata da sola o mi hanno gufato ah ah ah!
La scorsa domenica, mi sentivo tanto positiva... e invece ho passato una settimana sotto il segno della negatività !
Non mi capita quasi mai di vedere nero, ma chissà sarà l'età che fa alti e bassi, questa settimana la posso definire "tragicomica "

Settimana di malanni, preoccupazioni, ansie e consapevoleza che gli anni avanzano. 
Rileggendo il post che ho fatto l'anno scorso sui miei nonni, mi sono accorta che alla mia età erano già tutti volati in cielo !
Capperi, mi sono detta che DNA disgraziato...solo mio padre ce l'ha fatta ad arrivare ad 85 anni !
Mi sono anche ricordata che erano almeno 20 anni che 2 volte l'anno, quando facevamo il "cambio di stagione" dell'armadio, mi indicava il vestito che avrebbe voluto per l'ultimo viaggio!
In casa nostra parlare della morte è sempre stato normale , forse per via della mamma o per cercare di esorcizzarla.
Una volta un' amica mi disse "Tu ne parli sempre, hai condizionato anche tua figlia, però ne parlate sempre in un modo allegro, che forse è meglio così, che voler tacere su questo argomento!"

E' vero ne parliamo, ci commuoviamo ci scherziamo,ormai è diventato normale anche farci qualche battuta .
Però non avevo mai pensato che avrei delle cose da lasciar detto....ma in questa settimana negativa-mi sono venute a mente
Ho chiamato mia figlia e le ho detto :
"Senti non te l'ho mai detto , ma io non voglio che mi metti tutta in "ghingheri", magari con le unghie fatte, lo sai che voglio essere cremata! "
Lei scherzando: "O caramellata, visto che tratti di cucina, ah ah"

"Ascoltami" le ho detto "voglio che mi metti i miei amati jeans ed una camicia bianca, poi chiudi e metti una, anzi no tante foto, riempi la stanza di foto, ma non voglio essere vista da nessuno!
...non mi piace che dicano "Sembra che dorma!" o " Come è rimasta bene!" ...per carità !

Già ci saranno lì 5 o 6 vedove che penseranno che dopo qualche giorno cominceranno a corteggiare il babbo! Se ci penso mi entra più il nervoso che mai !
Poi non voglio nessuna "pompamagna", solo in chiesa preferibilmente con la nostra famiglia e basta !"
E lei: "E no eh, non puoi togliermi la soddisfazione che tutti vengono e mi abbracciano, poi sai quanti conoscono te, me e mio fratello, chissà quanta gente ci sarà!
L'altro giorno siamo passati davanti ad una chiesa e c'era pieno di gente...la bambina ha chiesto cosa era accaduto ed io le ho risposto che era morta una persona molto conosciuta, così lei ha detto "Allora chissà quando muore la nonna quante persone ci saranno!"...le si sono illuminati gli occhi! Non possiamo dare questo dispiacere alla bambina!"

ah ah ...meglio ridere!
Poi ha continuato "Poi mi vedo già in prima fila con tutte le nipoti intorno, ci sarà chi ti dedicherà un pensiero, un racconto, non puoi toglierci questa soddisfazione! e peccato che non vuoi che ti vedano, avevo pensato di metterti il tailleur di Armani!"
 "Assolutamente no, l'unico bello che ho, tenetelo per voi, a che serve poi lo farebbero arrosto!"
Lei: "Ok , come vuoi "
Io: "Senti io non voglio andare al cimitero, voglio che la mia urna rimanga in casa così faccio compagnia al babbo! Conosco una signora che l'urna del marito se la porta anche in vacanza, io voglio così !"
Lei: "Noooo, allora mi levi anche la soddisfazione di venire al cimitero...noi siamo abituati, ci piace andare , sai che il nonno ci ha sempre tenuto!"
Io: "Ok...vai a trovare Lui, me mi trovi a casa quando vuoi "
Lei: "Però, vuoi sempre fare come vuoi fino all'ultimo!"

E capperi, sono io che muoio, potrò decidere come mi piace!
Mah...che problema anche morire, non si riesce a mettere tutti d'accordo...mi sa che sarà la prima volta da quando sono nata che dovrò fare come vogliono gli altri ah ah ah!!!

ALLEGRIA!!! Non ci voglio pensare, ci penserò domani...anzi fra molti domani, spero !!!

Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤


20 commenti:

  1. Cara Pat... mi strappo 10 m al restauro... oggiè il battesimo di Delfina... piove a dirotto ma come dicono sposa o neonata sotto l'acqua... neonata fortunata.... leggere di morte ahhhhhhh rido per come hai trattato l'argomento... in un giorno di quasi nascita... Delfina ha solo tre piccoli mesi.... mi ricorda quello che diceva la mia mamma.... tante volte un vecchio muore per lasciare il posto ad una nuova vita...... TIE EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE mica nel caso MIO e nemmeno nostro ahhhhh
    Ritorno a te.... ma noi siamo sorelle gemelle???? SI SIAMO
    Tutto quello che vuoi per la tua morte.... compreso l'abbigliamento.... è la disposizione che ho dato ai miei e alle mie mike del <3.... INCREDIBILE..... ma tutto tutto..... per filo e per segno..... BENE almeno se muoio prima io tu (mi raccomaNDO) che sai bene quello che voglio....lo vuoi per te.... cerca di farlo eseguire ai miei ahhhh NON VOGLIO cedere... fino alla fine voglio quello che VOGLIO... ahhhhh e dopo questo tuo testamento lasciato nel BLOG visivo a tutti.... penso che non avrai sorprese... anche perché se sarai prima TU.... (corna aaaaa fatte mentre scrivo) io starò alle costole di Erika....
    Che bello stare seduta in casetta NOSTRA e ridere di questo argomento per molti ostico.... ti lovvo e lo sai....
    Ora è giunto il momento di ritornare al restauro.... Voglio essere una nonna con i fiocchi oggi per la mia piccola princess.... e MORTE VA DE RETRO.... che ne ione la mia nonnacantastorie siamo pronte.... ahhhhh con noi avrai da fare .... siamo toste ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto schiantare dal ridere, ma io e te insieme,2 rompiballe fino all'ultimo ah ah
      Chissà quanti oggi avranno fatto le corna leggendomi ma per me se trattato con allegria è un argomento come un altro.
      Auguri in ritardo per la tua splendida bimba, la sua nonna sarà sicuramente con i fiocchi, sempre bella e simpa❤tica, nonna ed amica super dai tanti baci a Delfina per me
      Tua Pat

      Elimina
  2. eccomi, carissima AMICA, di nuovo a genova da ieri pomeriggio, dopo due mesi trascorsi a fare la mamma, nonna e poi figlia e nipote ( di zia Pia) badante! mesi belli, ma intensi e pesanti, solo da un punto di vista pratico però, perchè la gioia e l'amore che mi porto dentro sono immensi. Giulia ha avuto un parto difficile ed è stata molto male, abbiamo rischiato di perderla, il mio amore grande....ora sta bene.
    il piccolino non è più tale, nel primo mese ha preso più di due chili.....e si sta divorando la sua mamma che, invece, è sottopeso.
    Ora sono qua e già ieri sera, in un attimo di pace tra bagagli e casa incasinata, ti ho cercata!
    Che tema tosto, però........non mi fa paura la mia morte, assolutamente. e - i miei figli lo sanno - voglio che mi mettano nel piccolo cimitero del mio paesello marchigiano, sottoterra e che sopra piantino dei bei cespugli di lavanda!Addosso mi metteranno i miei jeans e quello che vogliono loro, magari uno dei miei " capi etnici" che tanto amo. Loro si toccano......e ridono! ma mio padre voleva il rosmarino, pensa un po'......e ce l'ha!
    ti abbraccio forte. Mi sei mancata tanto, tu e tutte le altre amiche. ma ora sono qua e mi rigiro nella mia casa come una lumaca soddisfatta!
    un abbraccio grande grande Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela cara, che bello ritrrvarti, sono stata molto in pensiero, non sapevo come contattarti.Mi sembrava di avere la tua mail, ma non l'ho trovata e mi domandavo cosa potesse essere successo.Mi dispiace tanto per tua figlia, grandissima preoccupazone da parte tua ,immagino come sei stata in pensiero.Meno male che ora è tutto a posto e ei tornata.Mi dispiace che hai trovato ad accoglierti un argomento così forte, ma noi siamo forti e consapevoli...non ci meravigliamo di nulla ah ah
      Scusa se ti ispondo così tardi, oggi ho lavorato e dopo cena sono stata un po' in conttto con le nipoti.
      Sono molto contenta che ci sei,mi sono mlto mancati i tuoi commenti e ricette.
      Buonanotte, goditi un po'di casa e di riposo baci tua Pat❤

      Elimina
  3. non ho mai riso così tanto!! carammellata poi....ahahha. Siete una famiglia stupenda ,davvero. Peò scusa, quando senti che sta arrivando l'ora della "dipartita" avvisaci noi amiche qui che veniamo a darti un salutino eh!!!! Ti stimo moltissimo . Nicoletta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah Nicoletta, mi fai morir dal ridere...pensi che se me ne accorgero' abbia vogliadi scrivelo su fb ???? Ah ah Io ho sempre sperato di non accorgermene !
      Sno contenta di averti fatto ridere, questo è un argomento che bisogna esorcizzre non temere...
      Baci grandi, tua Pat❤

      Elimina
  4. Cara Pat! Ora finalmente ti rispondo in casa blog. Che brutto discorso che hai fatto!!!Io ho una certa età e mio marito ha ben 10 anni più di me. Alla morte ci penso e come..... ho la paura dell'abbandono, paura di rimanere sola. Poi non ho nè figli nè nipoti. Per fortuna godiamo di buona salute e ringrazio Dio per questo. Faccio anche io le corna mentre ti scrivo. Anche noi due vogliamo essere cremati. Poi basta con questi discorsi. Godiamoci la vita finchè possiamo. Io dico sempre che andiamo in giro fino che riusciamo a trascinarci il bagaglio appresso.Poi si vedrà. Ciao mia cara amica. Buona serata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcella, non ti rattristare stiamo facendo in modo di rendere questo argomento leggero ah ah leggi cosa ha scrityo Mariella...ah ah Su con la vita bella amica mia, tu sei aaituata a viaggiare è un viaggio anche quello !Non ci pensare , ti mando un forte abbraccio , ti voglio bene Pat❤

      Elimina
    2. Cara Marcella . ..pur essendo più giovane io e mio marito. ..abbiamo lo stesso vostro pensiero. ..ma ti dico una cosa. ...e facendo le corna. ..se mai dovesse succedere non sarai sola...lo so siamo lontane. ..ma se vuoi ti faccio da figlia e poi ci sono loro le tue Amiche del web....non c'è da annoiarsi e sentire la solitudine. ..un abbraccio cara Marcella ti voglio bene

      Elimina
  5. Che bello leggerti,anche quando l'argomento è così serio....non voglio pensarci, la nostra Pat è piena di vita e di risorse anche quando è un po' giù...Sei proprio in gamba!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Lorenza, tu sei giovane, ma credimi quando si arriva alla mia età un po'ci si pensa anche perché molti amici sono già partiti!
      Comunque la vita è bella , ma sappiano che non è infinita, per esorcizzare questo momento che tutti temiamo, riderci su a volte serve.

      Ti abbraccio forte anch'io , tua Pat❤

      Elimina
  6. Rieccomi ahhh mi ero scordata di una cosa.... voglio essere cremata come ma... ma le ceneri disperse in mare.... come ha voluto mio suocero... che in questi anni ha ... dopo la morte... ha navigato per mari ed Oceani ahhhh appunto poco tempo fa ridendo abbiamo detto che senza dubbio nonno Adolfo ha fatto un giro in Oman e felice abbraccia Edo quando fa il bagno... super orgoglioso di sentirlo parlare inglese... ahhhh lui che era fissato per le lingue .... mai vorrei essere messa alle costole dei miei cari... ripensaci Pat.. e informati... per loro diventa complicato....so che hanno dei controlli... che se cambiano casa devono fare un monte di carte... e quando manco loro non ci saranno più...tu dove troverai residenza ???? ahhhh ahhhhh DAMMI RETTA.... in mare....
    Grazie per gli auguri.... è stata bravissima Delfina tutta la giornata.... circondata da tanto amore <3

    RispondiElimina
  7. Ah ah rido nuovamente perché ti preoccupi di farmi cambiare residenza ah ah
    Tranquilla tutto calcolato, io e Bruno abbiamo deciso che quando entrambi non ci saremo più ci metteranno insieme dove vogliano, Prato o a Firenze con la nonna Beppina e company...noi vogliamo rimanere solo per aspeetare l'altro...in mare no mi dispiace, io non vado neppure in crociera perché ho paura di finire ai pesci ah ah....bell'argomento prima di dormire....chissà che bei sogni facciamo, domani ce li raccontiamo ah ah buonanotte ...baci❤

    RispondiElimina
  8. Mariella e nonna Pat siete troppo troppo. ...devo dire la verità ieri ho letto x prima questo post. ...e mi sono rattristita. ...oggi sono ancora qui. ...e leggendo i vostri commenti il cuore è più leggero....
    Comunque sono d'accordo con Mariella. ...adoro il mare. ...e anchio vorrei essere dispersa nel mare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia, sei giovane è normale che ti rattristi leggendo di questo argomento, ma fa parte della vita e non bisogna scordare che è l'unica cosa uguale per tutti.
      Purtoppo non è possibile farsene una ragione per bambini mamme e babbi che ladciano figli piccoli...poi con gli anni, anche l'approccio con questo argomento cambia...ed in una giornata qualunque si può anche scherzarci su!
      Un abbraccio forte , da nonna Path

      Elimina
  9. Non so come riusciate ad affrontare cosi serenamente questo argomento.
    Poco tempo fa mio marito è mancato dopo una terribile malattia, era giovane, siamo rimasti io e il bambino di tre anni...
    Penso solo a vivere bene il presente insieme a lui, non riesco a fare altro

    RispondiElimina
  10. Ciao, non so chi sei , mi appare anonimo...mi dispiace molto e ti capisco!
    Se mi leggi sai che mia madre è morta quando avevo 9 anni, l'ho trovata io a letto accanto al babbo...puoi immaginare il trauma e l'infanzia tremenda che ho passato ed anche mio padre che come te è rimasto vedovo a 33 anni, ha avuto tante difficoltà con me da gestire da solo.
    Poi si invecchia e quando il dolore immenso si placa, vedi la vita sotto un altro aspetto.Ti guardi intorno e ti accorgi che tutto questo grande dolore ti ha dato così tanta forza, che ci puoi anche scherzare per esorcizzare la paura.Noi siamo quasi tutte nonne, le nonne parlano spesso di queste cose, le mamme giovani come te con il tuo grande problema invece, devono solo pensare che questa durissima prova che adesso ti è stata data, ingiusta per te e per tuo figlio.....farà di voi una forza, che non pensavate di avere.
    Mia madre l'ho sentita accanto ogni giorno e mi ha aiutato tantissimo perché ogni giorno l'ho pensata e mai lasciata andare...tuo marito farà lo stesso con tuo figlio e con te se lo terrai vivo nella memoria.
    Scusa se questo post ti ha dato fastidio , purtroppo la morte fa parte della vita, anche se non è giusta quando si hanno figli piccoli. ..io di mia madre non me ne sono mai fatta una ragione, per questo ho sempre cercato diesorcizzare questo argomento....per inconsciamente combatterlo!
    Ti abbraccio tua Pat❤

    RispondiElimina
  11. Ciao Pat questo post mi era sfuggito ed Erika ha fatto bene a consigliarti di riproporlo. La morte fa parte della vita ed esorcizzarla come hai fatto tu è solo terapeutico! Anch'io voglio essere cremata e possibilmente essere portata a casa. ..nella mia casa e se i miei figli dopo la nostra dipartita non vorranno la rompipalle della mamma a vegliare su di loro possono gettare le mie ceneri dove vogliono. ...ma nella, aria a svolazzare a destra e manca! !! Magari cara Pat ci incontreremo e potremo cercare le ceneri di Mariella. ...e magari potremo anche fare qualche risata polverosa noi ed umida lei! !!! Un ultima cosa. ...Anch'io non voglio essere vista da morta. ...già invecchiando si diventa bruttine. ..figurati da morta! !!! Buona giornata in allegria. ..visto l'argomento! !!! ����������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela , siamo pazzerelle ,ma realste dobbiamo pensare che accadrà a tutti perciò spero che erika che ha poca memoria si sia salvata il post sul cellulare per ricordare quello che ho detto a tutto FB ah ah ...
      Ci ritroveremo sicuramente nell'aria tra Prato e Montecatini, poi insieme andremo a cercare Mariella che avrà trovato il modo di far fare amicizia a tutti i pesci del suo mare ah ah
      Peccato Danielina mia, la vita che sembrava così lunga sia da qui in avanti così breve, intanto divertiamoci con le amiche ed i nostri amati nipoti ...a morire ci penseremo domani !!
      un grande abbraccio, amica bella !! <3<3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...