domenica 18 ottobre 2015

MOLTO SPESSO L'APPARENZA INGANNA!

Secondo voi l'apparenza inganna?
Questo post nasce da varie riflessioni fatte stando al pubblico da tanti anni.
 Pensandoci bene ,  credo che più che essere l'apparenza ad ingannare , siamo noi che diamo giudizi troppo affrettati senza valutare bene le situazioni!
Ci illudiamo  di avere un intuito allenato e si pensa che la prima impressione sia quella che conta, o costruiamo intorno a tante persone dei castelli in aria ai quali crediamo ed è difficile dopo ricredersi....anzi ci restiamo proprio male se scopriamo che non è come avevamo giudicato.
In genere , sono di natura diffidente ed anche prudente, ma pur avendo queste caratteristiche ho preso anch'io i miei "granchi"dando fiducia a persone sbagliate o mettendo su un piedistallo persone che non valevano molto.




Mi è capitato poche volte fortunatamente, molto meno di chi si lamenta continuamente di aver subito delusioni da amiche o parenti.
La sincerità è veramente rara , molti amano far credere di essere diversi da come sono realmente e naturalmente dopo un po',apparendo nella vera veste, creano delusioni in chi ha creduto in loro
Nell'amicizie mi è capitato una volta sola di essere delusa, perché non sono per buttarmi a capofitto nelle storie....se una persona mi piace a pelle è difficile che ne rimanga delusa, se ci arrivo piano a capirla anche in questo caso, credo di non potermi sbagliare .
Il problema è quando arrivano quelli bravissimi che lo fanno di mestiere di usare l'apparenza per ingannare che resti fregato.
Facendo questo lavoro capita spesso di trovarsi  davanti a persone che non sono come appaiono e con l'esperienze fatte, si riesce anche a schivare molte fregature....ma alcuni anni fa , è capitato anche a me di essere fregata dall'apparenza.
In quel periodo a Prato c'erano delle ristrutturazioni al Duomo ed un sabato mattina arrivò un signore distinto vestito benissimo, per vedere delle cose da comprare ai propri figli.Disse di essere un architetto romano incaricato dal Comune a questo restauro.
Disse che la moglie ed i figli questo fine settimana erano venuti a trovarlo alloggiavano in città e voleva vestire da noi i figli.Mentre parlavamo arrivò la moglie piena di pacchi dei migliori negozi di Prato, bella , con 2 bambini educatissimi.
Mentre lei scegliava e comprava lui si intratteneva a parlare amichevolmente con mio marito, del Duomo e compagnia bella.Al momento di pagare tirò fuori carta Platino...e carta di identità. Noi controllammo fugacemente, e lui disse:"Controlli pure, sa oggi ci sono tanti malfidati, l'apparenza a volte inganna!"Ci dette la mano, salutammo moglie e figli..regalino ai bimbi, complimenti alla signora e tutti felici e contenti per la bella vendita fatta...
Nessun sospetto che quella bella famiglia fosse una banda di ladri....ne avemmo conferma , quando la settimana dopo ci trovammo con tutti gli altri commercianti a fare denuncia alla polizia...ah ah ...Bravissimi tanto di cappello...commercianti furbi e navigati, ingannati dall'apparente famiglia perfetta!
Aspettoi vostri racconti!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤

15 commenti:

  1. Secondo me è proprio come dici tu....siamo noi a vedere quello che non c'è...io mi butto subito tra le braccia di una persona....poi ne soffro...
    Ma non imparerò mai....mio marito mi dice sempre vai coi piedi di piombo....ma io sono sempre a piedi nudi...l'unica cosa è che quando succede mi chiudo a riccio e faccio soffrire le persone che mi sono vicine .....mi dispiace ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katia, capita spesso da giovani di essere come te..io onestamente non sono mai stata così, ma credo che dipenda un po'dal carattere e da come hai passato l'infanzia.Ho dovuto imparare presto e in genere prima di dare fiducia, mi ci vuole un po'...poi se questa fiducia dovesse essere tradita, non mi sento delusa...mi sento incavolata con me stessa per averlo permesso.
      Chiudersi a riccio, non conviene mai, bisogna trarre esperienza da questa fregatura, per cercare di evitarne altre!
      Tuo marito è giovane, ma saggio dagli retta!
      Baci !
      Pat❤

      Elimina
  2. a volte l'apparenza inganna ma, come dici giustamente tu, siamo noi a farci ingannare, a volte, dalle apparenze! Io sono molto istintiva e " sento" a pelle le persone e, devo essere sincera, raramente il mio istinto e la mia pelle sbagliano. Mi è capitato due volte ed è stato un bell'errore, perchè avevo espresso tra me e me un giudizio negativo su due colleghi, tanti anni fa, un uomo e una donna ed invece, conoscendoli meglio, ho trovato due belle persone.
    una cosa dalla quale non mi lascio fregare mai è l'aspetto esteriore, i capelli in ordine, l'abbigliamento; i miei figli, tutti e tre, hanno degli amici che se avessi dovuto giudicare dal look o dai capelli , non avrebbero dovuto mettere piede in casa!!! E sono invece giovani splendidi, pieni di contenuti.
    un grande abbraccio, da un domenica dal cielo grigio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anch'io molto simile a te cara Emanuela...señtire a pelle, mi capita spesso e sono le volte che ci do di più !
      Come mi sono dovuta ricredere per giudizi troppo affrettati e poi ho scoperto piacevolmente che quella volta il mio giudizio era sbagliato.
      Per quanto riguarda il look vivendo nel mondo della moda da sempre, ne ho visti di tutti i colori e non mi sono mai lasciata influenzare da quello, certo a negozio vedi gente divtutti i tipi ed un tuo parere giusto o sbagliato te lo fai.Ma non mi piace mai giudicare se non ho prima parlato con la persona in questione...le parole per me contano più di qualsiasi abito!
      Un abbraccio anche a te....da una sera piovosissima!
      Pat❤

      Elimina
  3. Carissima Pat! Tu sei una commerciante e per fortuna hai avuto soltanto una fregatura del genere. Per quanto riguarda le amicizia. Io di fregature ne ho avute tante. Quando ci siamo incontrate a Prato nel dicembre 2013 ti ricordi che ero tanto triste e vi raccontavo di quella "amica" di Ancona che mi aveva trattata tanto male. Io ancora fino ad oggi ne soffro. Mai ci siamo chiarite e quando la vedo da lontano cambio strada. Come mi sono sbagliata con quella persona. Mi usava perché so le lingue e facevo ricerche sul pc. Lei questo non sapeva fare ed era invidiosa. Pazienza. Poi ho avuto anche qualche dispiacere da amiche virtuali di facebook (poi incontrate anche di persona). Io ho il difetto di affezionarmi troppo presto. Mio brontolo me lo dice sempre. Forse perché siamo soli soletti qui ad Ancona. La settimana scorsa abbiamo perso all'improvviso un nostro carissimo amico. Marito della mia migliore amica. Gente fatastica. La vita delle volte è crudele. Basta a lamentarmi. Domani partiamo per 4 giorni per Trapani. La Sicilia del mio brontolo. Festeggeremo laggiù il mio compleanno il 21 ottobre. Aspetto i tuoi auguri. Ci tengo molto. Tu per me sei un'amica speciale anche se non ci siamo frequentate molto. Baci mia Pat! Tvb!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcella cara, mi fai sempre ridere anche quando dici cose serie...ah ah
      Mi prende l'ansia per non dimenticarmi il tuo compleanno, sai io sono molto brava a ricordare episodi, discorsi fatti e cose avvenute, ma le date sono il mio handicap...meno male che c'è Fb..me ne ricorderò sicuramente�❤❤. ❤.
      Bravi , fate benissimo ad andare in Sicilia lì ci sarà ancora caldo...odio questo clima, ho già la tosse!
      Non ti crucciare per le amicizie sbagliate vanno e vengono!
      Se hai delle care amiche che ti vogliono bene, è sufficiente. ..io sono una di quelle, lo sai!
      Divertiti e prendi unpo'di sole per me, ti abbraccio , cara amica bella!
      Salutami Salvatore,
      Baci
      Pat❤

      Elimina
  4. Cara Pat a fregature sul lavoro preferisco passare oltre... Potrei aprire un blog a tale scopo, ma preferisco passare oltre e dimenticare!!! Nella vita di tutti i giorni devo dire che l'apparire piuttosto che l'essere impera sovrano e quindi sono diffidente verso colore che ostentano giornalmente!!!! Comunque alla mia veneranda età ormai ho amicizie selezionate delle quali posso fidarmi e con le quali riesco a trovare rifugio nelle gioie e nei dolori.....fregature sarà difficile che me ne diano, ormai è appurata la loro lealtà!!!! Ciao Pat, buona domenica, anche se ormai, vista l'ora, sarà meglio ti auguri una buona settimana lavorativa,

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela, io ho citato questo episodio, perché fra tutte le fregature prese, e sai meglio di me che lavorando si prendono, non avrei mai crefuto, di prenderla da una famigliola così ben organizzata ah ah
    Come te non ho più l'età di fregature nelle amicizie, ormai non siamo nell'età del "poche , ma buone"....le lasciamo alle quarantenni, le bizze tra amiche!
    Buona settimana anche a te qui piove sempre....e siamo già mezzi malati, con tutyi questi virus, che ci portano i nostri "piccoli"clienti !
    Ti abbraccio , cara Daniela, mi fa sempre tanto piacere stare un po'con te!
    Pat❤

    RispondiElimina
  6. Buongiorno a tutti , sarò breve , fortunatamente anch'io ho sposato un uomo saggio. Baci dal Lago Maggiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, che piacere averti qui.Sicuramente anche tu su questo argomento potresti scrivere un post...personale, ma avere accanto un uomo saggio aiuta tanto specialmente se quest'uomo ha una moglie che vale come hai dimostrato tu!
      Ti mando un abbraccio,
      Pat

      Elimina
  7. Guarda che io quando mi commuovo piango seriamente e tu in questo momento mi hai fatto venire i goccioloni. Un bacione grande grande ( senza alcuna maschera)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le nonne dicono sempre la verità
      Un bacio anche a te veramente di ❤da nonna Pat

      Elimina
  8. Purtroppo può capitare a tutti di farsi abbagliare ma l'importante è non perseverare nello sbaglio. Io faccio così difficilmente do una seconda possibilità. .valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, quando ero giovane anche io ero come te, oggi mi capita meno di sbagliare, l'esperienze fatte aiutano, poi ho ristretto il cerchio a pochi, ma buoni ah ah
      un bacio
      Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...