domenica 7 febbraio 2016

Vi ricordate 'I Vegliocini'di Carnevale?

A Carnevale ogni scherzo vale!
Questa volta la nostalgia mi ha fatto veramente un bello scherzo, mi ha riportato con la memoria ai 'Vegliocini di Carnevale' con i miei figli.
Quando avevo i figli piccoli non era Carnevale se non si andava una domenica al Carnevale di Viareggio e l'ultima domenica di Carnevale o il martedi grasso si portavano i bambini mascherati al 'Veglioncino'.
Che tempi, quanto mi sono divertita ad inventare abiti strani per i miei figli, non da Arlecchini o Fatine , che pur essendo belli e significativi, non rispecchiavano il mio carattere creativo !
 Dopo un infanzia vestita con bellissimi, ma tristissimi vestiti da Pierot, che tra l'altro non si vede quasi piu', ho dato sfogo alla creatività con i miei bambini.
Mia madre adorava questo personaggio ed ho trovato foto una sola volta da damina...poi
un Pierot bianco un Pierot nero....chissà perché a lei piacevo con questa maschera!
Non ho mai comprato un vestito fatto, mi inventavo abiti più fantasiosi od anche semplici, ma che avessero un perché.
Prima di Carnevale mi mettevo all'opera ed ho sempre accontentato le loro richieste fin da grandi! Quando non erano più da 'Veglioncino,'andavano alle feste da soli, ma i vestiti li progettavamo con largo anticipo ...ho una galleria di loro mascherati, da far invidia ai costumisti veri ah ah





 Le amiche Mariella e Daniela che abitavano a Montecatini, ricorderanno i famosi 'Veglioncini'alle Panteraie, dove sono andata solo una volta.
Li si che le mamme sbizzarrivano la fantasia ah ah
Davano ricchissimi premi alle più belle e fantasiose maschere ed ho visto cose folli.
Addirittura mi ricordo una mamma che aveva mascherato il bambino da 'Dio Nettuno'e si era portata dietro tutta la famiglia che dovevano muovere onde finte, tridenti e pesci di cartone per la scenografia ah ah ...rido ancora se ci penso.
C'ero andata con Erika soltanto , perché mio figlio era già grandino , ma con tutto quel finimondo di famiglie intere mobilitate per scenografie complicate, decisi di portare la bimba a spasso e poi la portai ad un vegliocino a Prato il martedì grasso, dove con il suo semplice, ma delizioso abito di pannolenci rosa shocking a forma di caramella , che io le avevo cucito, vinse il primo premio , che non consisteva in premi vacanze come a Montecatini, ma solo un gioco che a lei piacque tanto.
Non mi ricordo chi qui su fb , non molto tempo fa chiese ad Erika se era lei la bambina -caramella che vinse quell'anno...con quel vestito semplice fatto la sera dopo il lavoro, tagliato e cucito da me, che odio attaccare anche un bottone, ma quando si tratta di abiti di Carnevale, mi trasformo ah ah
Un anno che siamo andati a sciare in gennaio, mi ruppi i legamenti e dovetti portare la doccia di gesso per un po', non la buttai via dopo che fui guarita.
Inventai una strana coppia lui che faceva il malato , con la testa bendata e la gamba di gesso, lei vestita perfettamente da crocerossina  che lo aiutava.
Non andammo a veglioncini facemmo una bella festa a casa con gli amici divertendoci molto.
Piaceva molto anche a noi genitori mascherarsi e quanti costumi ho inventato anche per noi...che essendo genitori molto giovani ci divertivamo a fare feste a casa di amici da soli o con tutti i nostri figli.

Allora mascherarsi era di moda anche per gli adulti, e noi come sapete le mode le abbiamo fatte tutte ah ah
Ora non importa mascherarsi, basta guardarsi allo specchio la sera struccata , con il viso stanco e potrei andare ad un 'Veglioncino', ma non di Carnevale,...di Hallowen che tra l'altro è molto più fashion...ve lo detto ...io sono sempre stata e continuo ad essere alla moda , basta adeguarsi ai tempi...ora la strega, mi va a pennello ah ah!
Buon Carnevale a nonne nostalgiche,  ed a tutti quelli che oggi sono passati di qui!
Buona domenica , dalla vostra nonna Pat❤

12 commenti:

  1. Ed eccomi qui..come hai letto nel mio profilo anche i miei ricordi mi hanno travolto più del solito...
    La storia di Arlecchino...e poi i miei carnevali...ne ho festeggiati pochi in costume,ma sono stati divertenti soprattutto come dici tu proprio nel progettare il costume...ah ah sapessi mio marito quella volta che si è vestito da mummia. ...a fine serata è rimasto quasi in mutande...
    Invece il mio costume che ne vado fiera e mi sentivo a mio agio...è stato quello da gattina se oggi trovo la foto la pubblico
    A stasera mia dolce nonna Pat e pensare che oggi sarai così tanto vicino ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il vestito da gattina , lo avrebbe voluto anche una mia nipotina, poi ha deciso di vestirsi da Frosen ed io non ho aiutato per niente a farlo, perché era pronto...lei contentissima così!Poverino tuo marito il vestito da mummia ah ah ....scomodissimo
      Sulla strada del ritorno, ciao Katia grazie di ❤

      Elimina
  2. Mamma...non so come sia possibile ma riesci sempre a farmi morire dal ridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che meraviglia Erikina mia, far ridere la propria figlia che ti conosce così bene , è il massimo per me..
      Forse faccio più ridere per iscritto che dal vivo ah ah ❤❤❤❤

      Elimina
  3. Mamma...non so come sia possibile ma riesci sempre a farmi morire dal ridere!

    RispondiElimina
  4. Io ricordo una festa di carnevale vestita da coccinella, costume fatto da me! Avevo 17 anni!
    Sempre fatti in casa, i nostri costumi, mai acquistati,però i miei figli hanno smesso presto, non hanno mai amato granché le feste mascherate.
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutti infatti amano mascherarsi , Emanuela , anche io ho una nipotina che non si vuole mai mascherare... , non assomiglia ai nonniah ah
      Noi ci siamo mascherati in tutti i modi !!
      Anche da ccoccinella ho fatto un vestito per la mia bambina...che bello che me lo hai ricordato, non ci pensavo più !!
      Un abbraccio
      Pat

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Hai risvegliato tanti bei ricordi!Anche qui da noi si fanno quelle feste per i bambini ed io ho sempre portato tutti i miei quattro con vestiti creati inseme dalla fantasia!Giorni di coriandoli e bugie!Adesso tocca a mia figlia portare il nipotino e lo fa proprio ricordando i vecchi tempi!
    Sei proprio un fenomeno nel raccontare questi tempi passati!Ci fai divertire e pensare ed è sempre bello!
    Grazie!
    Buon carnevale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino con 4 figli quanti abiti hai inventato carissima Lorenza, ah ah
      È troppo bello ricordare noi ed i nostri figli piccoli io cerco di trarre solo la parte che mi fa star bene da questi ricordi, non voglio farmi prendere dal pensiero di quanto tempo è passato, ringrazio Dio per avermelo concesso ed adesso come fai tu con tua figlia , guardo lei e vedo me!
      Grazie, sei un amore, mi lasci sempre dei commenti cosi precisi, che io mi sento promossa , come fossi una tua alunna! Deve essere bellissimo averti per maestra!
      Un abbraccio, Pat❤

      Elimina
  7. Ti leggo solo ora cara Pat! Io, come tu ben sai, sono cresciuta in Olanda. Paese prettamente calvinista dove non si festeggia il carnevale (tranne nel sud vicino alla Germania, cioè Maastricht). Perciò niente carnevale per me da piccina. Quando sono andata ad abitare in Italia ho partecipato, quando abitavo da sola a Roma, a qualche festicciola di carnevale. Ho anche affittato una volta un bel visito da contadina abruzzese. Poi, quando abitavo ancora a Roma, mi ricordo bene di avere la mio pellicia piena di schiuma da barba spruzzata da qualche passante. Ora qui ad Ancona non si usa più fare queste cose. Ci sono tanti bambini in giro ma è tutto molto tranquillo. Buona serata mia cara Pat. Un abbraccio dalla tua fedele amica Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel costume di contadina abruzzese, ti vedo , ma sicuramente avevi più l'aria della fattoressa ah ah
      Chissà come sapevi portarlo bene il tuo vestito!
      Purtroppo nelle grandi città si stanno perdendo le tradizioni vedo che in luoghi più piccoli si divertono ancora tanto per ogni occasione.
      Era veramente noiso trovarsi la schiuma addosdo, c'è stato un periodo che è capitato anche a me.
      Adesso la pelliccia non la porto più, sono tutti animalisti che ti senti gli ocvhi addosso,!
      Oggi pensa non ho visto nessun bimbo mascherato, forse usciranno tutti martedi o saranno stati ai veglioncini ah ah
      Buona serataa carissima fedele amica mia,
      Un abbraccio, tua Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...