sabato 7 maggio 2016

Firenze, Mercato Centrale !

Quando ero piccola non esistevano i supermercati, se volevamo fare una bella spesa di cose buone e genuine si andava in Piazza San Lorenzo, al Mercato Centrale!
Lì si trovavano le migliori macellerie, gastronomie, ortolani , tutti insieme al coperto in una struttura bellissima in centro storico.
C'erano decine e decine di banchi, fornitissimi, ma ricordo ancora il calore l'amicizia che c'era tra loro, erano amici anche se concorrenti e si aiutavano, per cercare di accontentare il cliente.
Poi sono nati i supermercati, il Mercato Centrale ha mantenuto il suo fascino, ma ha iniziato a perdere clienti hanno iniziato così a mettere anche dei tavolini ed a fare da mangiare...non erano molti quelli che si erano trasformati, ma era piacevole fare la spesa e poi mangiare qualcosina.
Da qualche anno, gli spazi dei banchi sono diventati sempre di più, perché molti hanno chiuso, così al piano superiore rimasto completamente vuoto, qualcuno ha avuto la bellissima idea, di creare un grandissimo spazio con tantissimi piccoli ristoranti intorno, dove mangiare cose tipicamente fiorentine.

Il Mercato Centrale, ha così ripreso vita, al piano di sotto i vecchi commercianti, con le loro tipiche bancarelle e spuntini tipici toscani, al piano di sopra i giovani ristoratori che propongono la cucina fiorentina a vegetariana o la pizza....o cucine orientali.



Non ci eravamo ancora andati e ieri, che eravamo a Firenze, abbiamo fatto un salto lì all'ora di pranzo.
Che emozione ritrovare il posto, dove con le nonne, riempivamo delle sporte pesantissime da trasportare fino a casa.

Ho chiesto informazioni ad un vecchio macellaio, dove mi consigliava di mangiare.
Lui ha detto: "Non vada di sopra dai giovani, se vuol mangiare bene, vada dal mio amico qui dietro che fa una trippa favolosa"
Ho guardato verso il banco che mi aveva consigliato, mi è sembrato troppo "cheap", volevo provare il piano di sopra, quello nuovo quello dei giovani "giusti".
Ho ringraziato, ma non gli abbiamo dato ragione e siamo saliti al primo piano.
Tutto bello, un sacco di gente, tantissima scelta, arredato in maniera accattivante.
Ci siamo seduti ed abbiamo ordinato.
Lui un Peposo dell'Impruneta ottimo,  io una trippa .






Appena l'ho assaggiata, mi sono ricordata del vecchio macellaio del suo consiglio, peccato non avergli dato retta....era ancora cruda e non era la vera trippa alla fiorentina!
Per non fare la solita incontentabile, ho detto alla ragazza se me la metteva in un contenitore, perché non avevo fame.
L'ho portata a casa ed oggi me la sono ricucinata a modo mio rendendola squisita.

Ma come faccio io ad andare a mangiare fuori...
se mi piacciono sempre più i piatti che cucino a casa mia ah ah!! 
( la ricetta della Trippa che faccio io la trovi QUI )

Voglio ritornare al Mercato Centrale, voglio andare dall'amico del macellaio, a mangiare un vero panino con la trippa ed andrò a fare la spesa dal macellaio, gli racconterò che al piano di sopra la trippa non la sanno proprio fare, gli farò i complimenti, perché anche se tutto è cambiato in confronto a quando ero bambina io, non è cambiata quella bella collaborazione che c'era tra i vecchi commercianti, che erano, come il vecchio macellaio, persone sincere e per bene.
Siamo ormai così abituati a non fidarsi, che sembra impossibile che ci siano ancora persone che non ti vogliono fregare....anche questo lo dirò al vecchio macellaio!
Buon sabato dalla vostra nonna Pat❤


9 commenti:

  1. Quello che è capitato a te,succede spesso...noi e la nostra mania di fare sempre di testa nostra,senza fidarsi degli altri!!!
    Grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È ormai così per tutto, siamo diventati diffidenti a 360 gradi, d'altronde sono sempre molte le fregature che prendiamo a fidarsi, che l'unico modo per tutelarsi è quello di fare di testa propria ah ah
      Un abbraccio, cara Lorenza
      Pat❤

      Elimina
  2. Anche da me c'era un mercato così!Proprio al centro della città!Ho bei ricordi anch'io!Hanno fatto bene a non tenerlo chiuso il tuo!Io all'incontrario di te non amo molto cucinare e vorrei sempre andare fuori per non cucinare.Dalle mie parti ci sono molte trattorie dove cucinano come a casa!Buon fine settimana!Rosetta

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosetta, i ristoranti sono tutti pieni che sicuramente , ci sono più persone come te che come me ah ah
    È diventata una mania, la mia ovunque mangio trovo difetti , brutta cosa la vecchiaia ah ah
    Un abbraccio,
    Pat❤

    RispondiElimina
  4. Ma no nonna Pat...secondo me la tua era curiosità...e ora sai come si mangia li al primo piano...è vero il vecchio macellaio ti aveva dato il suo consiglio...ma il giudizio sui locali è molto soggettiva,secondo me dovrebbero far conoscere il tuo blog ai giovani che lavorano li farebbero un figurone ...io ho fatto la tua trippa insieme a te che ormai la chiamiamo la trippa del suocero e di nonna Pat...buonissima
    Buona domenica cara mia nonna Pat...oggi sarà il gran giorno ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Ah , grazie Katia ...contentissima di averti insegnato a fare la trippa !!! Oggi sono tornata al Mercato Centrale,non sono andata dal macellaio perchè non avevo tempo. Girando abbiamo trovato una bellissima pescheria,facevano tante pietanze con pesce fresco...abbiamo mangiato una "FRITTURINA" che era un sogno !! Rivalutato con un 10 e lode ah ah
      Bsci , Pat

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Sono stata in Toscana , ma purtroppo non nella magnifica Firenze e quindi non ho mai visto il mercato centrale.. Deve ' essere un esplosione di colori , profumi , vociare allegro ...che meraviglia ...Un bacione cara Patrizia ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi proprio venire a Firenze , è una città meravigliosa ! io sono nata a Firenze, ma vivo a Prato da quando avevo 18 anni...ormai sono pratese doc, ma la bellezza di Firenze non ha uguali.Ieri sono tornata al Mercato Centrale ed abbiamo mangiato una fritturina di pesce FAVOLOSA... Hai dipinto tutto perfettamente, è quell'esplosione che hai descritto !! Brava , baci grandi , Pat <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...