sabato 24 settembre 2016

CROSTATA DI SUSINE

Quando si parla di crostate,io sono sempre pronta a sperimentare nuovi gusti.
Avevo visto una foto di una bella crostata di susine fatta da Sabina Salaed ho voluto provare.
Avendo poche susine ho pensato di farle a fettine per riempire la superficie...era più bella con le susine intere,ma il sapore è meraviglioso!



CROSTATA DI SUSINE




ingredienti:
Per la frolla:
150 g zucchero
150 burro
300 di farina
2 uova
puntina di lievito
scorza di limone grattugiata

300 grammi di susine
2 cucchiai di marmellata di susine o frutti di bosco
granella di mandorle o mandorle a lamelle


Preparare la frolla unendo il burro freddo allo zucchero, poi le uova dentro la farina fatta a fontana sulla spianatoia, aggiungere pizzico lievito,scorza grattata e il burro e zuccheo mescolati.
Formare una palla cercando di fare tutto velocemente perchè il burro non si riscaldi,avvolgere la palla ottenuta in una pellicola e mettere in frigo per circa 2 ore .
Infarinare la spianatoia e stendere la pasta con il matterello , oppure stenderla direttamente sulla carta forno che metterete nella teglia che avete scelto.
Appena sarà posizionata fare un leggero strato di marmellata e splarmare su tutta la pasta frolla.



Tagliare le susine a mezzo o a fette come ho fatto io , ricoprire la pasta frolla e conspargela di granella o di lamelle di mandorle.

Mettere in forno presriscaldato ventilato a 180 gradi per 20/25 minuti secondo il vostro forno !
Sentirete che meraviglia !
Buon dessert, dalla vostra nonna Pat





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...