domenica 4 febbraio 2018

UN ATTIMO FA

Un attimo fa...
eravamo giovani!
Un attimo fa...
pensavamo che la vita fosse eterna, che avessimo un cammino lunghissimo da percorrere, vedevamo una strada infinita davanti a noi, illuminata dal sole, dove noi avevamo la voglia di correre di saltare ostacoli, ridendo, magari inciampando, ma riprendendosi in un attimo, senza neppure pensare alle ferite , volevamo solo andare avanti attratti da quella strada che non sapevi dove portasse, ma eri curioso di scoprire
Eravamo attratti dal quel percorso come da una bellissima luce che vedevamo davanti a noi e non ci importava se il tempo passava, ne avevamo tantissimo da vivere.
Un attimo fa...
pensavamo che solo gli altri invecchiavano, perdevano le forze e l'allegria e non ci curavamo se negli occhi di queste persone vedevamo passare momenti di tristezza, paura o nostalgia, pensavamo che a noi non sarebbe mai capitato niente di simile, loro erano di un altra generazione non erano come noi.
Un attimo fa...
pensavamo che saremmo diventati nonni fra tantissimi anni i nostri figli avevano ancora tanto tempo prima di diventare grandi , anzi non vedevamo l'ora che crescessero che il tempo passasse più veloce, perché sembrava che il tempo non passasse mai.



Un attimo fa...
ho visto riflessa nello specchio una donna che mi sembra assomigli ad una ragazza che conoscevo, accanto aveva un ragazzo ancora bello, ma con i capelli bianchi, l'ho osservata incredula , ho visto che nei suoi occhi è passato un velo di tristezza, di paura e di nostalgia, poi ho visto arrivare delle bambine che la chiamavano nonna e le correvano incontro.
Ho visto gli occhi della ragazza vecchia che si illuminavano vedendole ,che mentre le abbracciava aveva un sorriso che improvvisamente me l'ha fatta ricordare giovane ed ho capito.
Non mi sarei mai immaginata che il tempo e la vita passassero in un attimo, ma ogni periodo della vita può essere bello, anche se non si ha più davanti una strada lunghissima, anche se non si sa cosa troveremo dietro a quella curva che intravediamo da lontano.
Può essere bellissimo anche non poter o non volere più correre, ma andare lentamente per mano con chi con te ha fatto questa lunga strada e che sai che con il suo amore , ti accompagnerà fino a quella curva.
Ed allora anche se tutto è passato così in fretta , rallenti il passo per godere quello che hai e non ti importa più che tutto sia passato in un attimo, perché sai di aver camminato sulla strada giusta, che non hai sbagliato itinerario e che il viaggio, può ancora darti tante sorprese belle o meno belle, ma che sei pronto ad affrontare....sicuramente con un filo di paura, ma che cerchi di scacciare via ogni volta che ti prende!
Buon viaggio e buona domenica ,dalla vostra nonna Pat❤

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie cara Lorenza, riflessioni di vita!
      Riflessioni che ognuno di noi spesso fa ,poi se qualcuno come me le mette nero su bianco, ci ritroviamo , come se le avessero scritte noi!
      Un abbraccio,
      Pat❤

      Elimina
  2. Oggi questa riflessione coglie per me, più del solito, nel segno.Ci sono qua Giulia ed i bambini, ma ho appena sentito mio fratello, che mamma sta male e magari domani parto.
    Un attimo fa...I miei genitori giovani, belli , in gamba. Un attimo fa i bimbi piccoli, i nipoti un sogno lontano. Un attimo fa giovane pure io.
    Adesso mi sento una specie di elastico, in questo momento vorrei solo più tempo per tutto.... Magari un po' anche per me...
    Emanuela

    RispondiElimina
  3. Carissima Emanuela, hai colto nel segno anche tu con il tuo commento tutti ci sentiamo come elastici, quando ci dobbiamo dividere tra le varie generazioni di genitori , figli e nipoti.
    Ti auguro , tutto il bene possibile per tua mamma ed in questo momento, così pesante, ti mando un grandissimo abbraccio!
    Tua Pat❤

    RispondiElimina
  4. È vero la vita sembra scorrere veloce a volte persino accelerare ma che gioia poi riflettere e capire quanta fortuna abbiamo avuto riuscendo a vivere nella nostra vita tantissimi ruoli: figlia,moglie , madre,nonna.... Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come te cara Valentina, sono molto riconoscente per questi doni ricevuti!
      La vita è un attimi, per questo dobbiamo apprezzare tutte le piccole cose che abbiamo e lasciar perdere quelle che nono abbiamo!
      Grazie, un bacionex❤

      Elimina
  5. Una riflessione bella.
    Un abbraccio, e visto che la vita è un attimo, avanti per una nuova esperienza, magari più lenta ma sempre e comunque tutta da scoprire.

    RispondiElimina
  6. RGrazie carissima Arcangela, ogni giorno scopriamo nuove cose ogni giorno ricominciamo a vivere, con l'incognita di quanti attimi potremo ancora avere!
    Io mi prenoto per fare il centenario, ah ah ....si fa per dire, tanto per avere un attimo di ottimismo!
    Un grande abbraccio a te
    Pat❤

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...