martedì 28 marzo 2017

OSSIBUCHI A MODO MIO

Per il suo compleanno il sig.B, non potendone più di insalate e piatti sani, mi ha chiesto:"Ma quando me li fai 2 ossibuchi, come Dio comanda?"
Mancano pochi giorni alla sfilata non ho tempo per fare degli ossibuchi come vorrebbe la ricetta tradizionale, non ho tempo di stare attenta a controllare la cottura....allora mi sono inventata questa ricetta!
In cucina mi ritengo fortunata...poteva venire un disastro invece sono venuti buonissimi!
Mi ha detto che erano più buoni di quelli che faceva la sua nonna.....complimentone!




OSSIBUCHI A MODO MIO





Ingredienti:
1 o 2 ossibuchi a testa
Cipolla bionda
Carota, sedano, prezzemolo, scorza di limone
Farina
Passata di pomodoro
Olio, pepe, sale
Poco vino bianco, non freddo


Fare un trito con tutti gli odori e la scorza del limone.
Infarinare gli ossibuchi, intaccando leggermente il bordo, perché non si arriccioli in cottura.
In una pirofila da forno, mettere olio la gramolata, cioè tutti gli odori tritati, adagiare sopra gli ossibuchi infarinati e ricoprire con del brodo e poca passata di pomodoro.






Chiudere con carta forno e mettere in forno a 180 gradi per 30 minuti.



Controllare, se il brodo si è ritirato un po', non preoccupatevi se vi sembra che gli ossibuchi siano lessi...aggiungete una spruzzata di vino bianco, rigirate gli ossibuchi, ricoprire con carta forno e rimettere in forno per altri 30 minuti sempre a 180 gradi.



Dopo 15 minuti, ricontrollare se il brodo si è ritirato troppo, aggiungere ancora 1 o 2 cucchiai alzate i gradi a 200 per gli ultimi 15 minuti...e  vi ritroverete a mangiare degli ossibuchi. ...morbidi come il burro, saporiti e forse più leggeri , ma sempre molto buoni, di quelli che faceva vostra nonna.



Sicuramente, le nonne specialmente se milanesi, si meraviglieranno leggendo questa ricetta. ...ma voi non ci fate caso, farete un figurone senza stare li a controllare il tegame come facevano loro!
Buon appetito, dalla vostra nonna Pat❤

2 commenti:

  1. Grande Pat!!! È da tanto che non li faccio, voglio proprio provare i tuoi!!!! Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, spero che ti piaceranno, sono molto semplici ! io con la cottura in forno con carta forno sopra e brodo in teglia mi sono salvata ...faccio tantissime ricette che un tempo dovevo stare a controllare la cottura !!
      Se il tempo è poco si può aguzzare l'ingegno ah ah
      Un caro saluto , Pat <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...