Lui adorava i carciofi e quando andava a Roma li mangiava alla romana...si era fatto dire come farli e la nonna Olimpia glieli preparava ...la sua mammina, anche se non era un piatto toscano, per farlo contento glieli faceva così:
CARCIOFI DELLA NONNA OLIMPIA...forse alla romana...ma fatti da una toscana!
Ingredienti per 4 persone
4 carciofi io uso quelli nostri toscani, maremmani
mezzo bicchiere olio evo
2 spicchi aglio
un ciuffetto di prezzemolo
mezzo bicchiere vino bianco
sale pepe
mezzo limone
Pulire i carciofi togliendo solo le foglie piu dure e tagliare la cima di netto, metterli in una ciotola di acqua fredda dove avrete strizzato il limone.
Pulire anche i gambi tenendo la parte tenera e farli a fettine, porre anch'essi nell'acqua.
Preparare un trito un pò grosso di aglio e prezzemolo, mettete in una ciotolina con olio,sale pepe e vino bianco, mescolate il tutto.
Preparare una pentolina non troppo alta, prendere ad uno ad uno i carciofi e dopo averli sbattuti su un tagliere per far uscire l'acqua, tuffarli nel misto di olio preparato
Via via che i carciofi sono stati passati in olio e odori, metteteli nella pentolina, aggiungete anche i gambi, versate sopra il rimanente olio ed odori ed aggiungere un bicchiere dell'acqua acidula dove hanno riposato i carciofi.
Accendete il fuoco a fiamma bassa, ( la nonna a questo punto prendeva un tovagliolo lo bagnava e lo appoggiava sui carciofi coprendo con coperchio )
Io faccio la stessa operazione usando carta forno bagnata...con questo sistema i carciofi cuociono al vapore...in 15 minuti saranno perfetti...controllare ogni tanto e se vedete che c'è ancora troppo liquido togliere la carta 5 minuti prima di spengere,ma a noi piacciono anche con un bel pò di sughetto.
Serviti con pane leggermente abbrustolito...od anche con pane fresco...sono un godimento!!!
Oggi felicissima di sapere che io e la mia amica Tiz abbiamo entrambe cucinato i carciofi di mia nonna !!!
Lei ha fatto anche un buonissimo cimalino con carciofi ...andate a vedere !!!!
Nonna Pat
Oggi non riesco a postarti il mio commento. Ciao Pat
RispondiEliminaHo visto che ora ci sono riuscito. Ecco quello che ho voluto scriverti. Mi piacciono molto i carciofi ma da noi non sono più buoni e sono duri con pelo dentro. A Savona ho mangiato quelli di Albenga. Patria della nostra Tiziana.....meravigliosi. Ciao!
RispondiEliminaCiao Marcella grazie del commento , in maremma in 1queso periodo sono ottimi ma a fine maggio anche qui sono pelosi ...peccato li farai quando li trovi adatti ...!! Un bacio
EliminaPat
Grazie cara Pat. Un caro saluto a te!♥
RispondiEliminabuoni i carciofi, a me piacciono specialmente fritti, ma anche alla romana o ritti....insomma....W I CARCIOFI!!!!
RispondiEliminaVero Daniela anche a me in ogni modo !!! Buona giornata bacio !!
EliminaChe ricettina favolosa...grazie Pat.... ho dei carciofi teneri teneri colti dal campo direttamente.... a Brontolo voglio fare questa sorpresa ... bacio <3
RispondiEliminaMariella ...vedrai il tuo Brontolo ti dara un bacio...ed anche se saprà un pò di aglio ah ah Bacio Buona giornata bella <3
EliminaBuoni!Che bella spiegazione!Grazie!Baci,Rosetta
RispondiEliminaBuongiorno Rosetta, cerco di essere molto chiara e semplice nella spiegazioni, perchè come sai mi piacerebbe che le mie nipoti imparassero a cucinare ...come se fossimo una accanto all'altra ...oggi o in futuro !!
EliminaBacio buona giornata
Pat.... unica modifica.... niente aglio!!!! a casa mia non esiste... non riusciamo a digerirlo e poi trovo che copre troppo gli altri sapori...io uso in tutte le ricette lo scalogno!!!! bacio allo scalogno che cotto non si sente neppure !!!! <3
RispondiEliminaOk Mariella lo scalogno, in casa mia nnon digeriscono la cipolla invece se all'aglio tolgo l'anima lo digeriscono bene..e bacio allo scalognio sia ♥
Elimina