Sono nel mondo della moda da bambini ormai da 46 anni !
Quando ho iniziato ero una giovane mamma che non riusciva mai a trovare le scarpe che le piacevano per i propri figli e come è successo a molti ho pensato che mancava qualcosa di diverso ...e mi sono buttata!!
I primi tempi sono stati un disastro...tutti avevano in piedi solo scarpe blu allacciate o a bambola, io avevo voglia di colore !! Ballerine coloratissime, stivaletti di camoscio colorati....
Avevo un negozio piccolissimo sempre vuoto, buttavo le scatole di scarpe a giro tutte aperte con le scarpe un pò fuori ed un pò dentro,per far credere che avevo fatto vendite e che dovevo ancora mettere a posto !!
Poi le mamme pratesi, mi hanno seguito in questa avventura piena di colore..e siamo cresciuti grazie all'entusiasmo che hanno iniziato a provare per le scarpe che proponevo!!
Sono stata la prima in Italia a fare le simil superga con brillanti, bulloni , fiori , pizzo collaborando come stilista con una ditta che nel giro di pochi mesi le ha distribuite ovunque con nostra grande soddisfazione!!
Poi crescendo abbiamo preferito l'abbigliamento ...e siamo arrivati ai giorni nostri !
Quando guardo le blogger di oggi , mamme che si lanciano nella moda, improvvisandosi stiliste...mi rivedo un pò in loro!
Le blogger di oggi sono un pò come eravamo noi, commercianti all'avanguardia che le mode le abbiamo spesso anticipate più che subirle e loro sono più furbe perchè non rischiano come si rischia ad avere negozi e sono osannate e coccolate dalle ditte, senza contare che hanno regali in abbondanza...
Sono delle figure nuove, nel solito "Mondo effimero della moda"
Chi lavora nella moda, non è mai una persona , normale, tranquilla, è sempre alla ricerca di novità, sempre con l'ansia di arrivare primi, di anticipare i tempi e se hai negozi di far tornare i conti!
Quando vado a Pitti mi domando sempre cosa passerà VERAMENTE nella testa di tutti quei tipi e tipe che sorridono continuamente, dandoti la mano, abbracciandoti e baciandoti anche se non hanno l'idea di chi tu sia!
Stand bellissimi, addobbati ad arte, gente fichissima, che ha passato molto tempo a pensare come vestirsi per andare a questa mostra, gente ridicola nella ricerca spasmodica di creare un proprio stile.
Visi di cera, nasi rifatti, botolino a kg...a volte irriconoscibili, riesci a capire che li conosci solo perché non hanno potuto cambiarsi anche la voce.
Tutti hanno il prodotto del momento, l'articolo giusto, quello che la prossima stagione farà tendenza e cercano la tua approvazione offrendoti pasticcini e buffet meravigliosi.
Commercianti che sanno già che non ricompreranno quella merce che l'anno scorso, ti avevano detto che si sarebbe fumata..che mangiano e sorridono...fabbricanti che sanno benissimo che il loro prodotto non è granché, ma bevono e ridono....
Tutta una finzione...ti fotografi con Tizio, ti saluti con Caio che ti chiede premuroso come va, quando sai benissimo che te lo chiede perche' ha una nuova ditta da piazzare.
Oggi riesco ancora a divertirmi ad osservare..questa commedia , ma ho un pò di amarezza perché, trovo che sia un mondo dove i valori contano poco, conta il Sell-out, il fatturato, il correre.
Purtroppo la moda è una droga ed anche quando riesci a non dar più peso a come ti vesti, perché vuoi essere te stessa...lei ti insegue e senza che tu te ne accorga...desideri avere l'oggetto che ti è piaciuto così tanto da non volerci rinunciare...
E così questo carrozzone modaiolo va avanti ed anche se è effimero, quando tu lavori in questa gabbia di matti...ne sei così innamorato ,che non ne puoi più fare a meno anche se ĺe tue notti tante volte sono in bianco a pensare !
Sia la mia che quella di mio marito erano famiglie di commercianti,giuravo che non avrei mai fatto questo lavoro, giuravo che non volevo che mia figlia facesse questo lavoro.....ma sicuramente il dna ti frega ....siamo saliti tutti sul carrozzone..e nonostante tutto..nessuno di noi ... vuole scendere !
Il commercio fa ridere e piangere diceva la nonna Beppina....lo sappiamo, ma il rischio è il nostro mestiere...Forza e Avanti!
Vivere in questo mondo, mi ha insegnato a non pensare mai che la vita degli altri sia più facile della mia, la finzione di questo mondo non mi fa mai pensare"Beati loro"
Anche voi se vedete persone che vi affascinano e con i quali vi cambiereste,ricordate sempre che
"Non è tutto oro ciò che luccica !!!"
Anche se non è il vostro mondo che ne pensate?
Dite la vostra che ho detto la mia!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤