domenica 30 ottobre 2016

PENSIERI SPARSI E STRAMPALATI

Ci sono sere che prima di dormire, la mente vola e non riesco a tenerla a bada.
Lui dorme sereno ed io ripercorro momenti lontani con figli piccoli, con amici perduti, ritrovo oggetti  e vacanze che ritornano alla memoria.
Poi la mente si sposta riallacciando episodi o libri letti, frasi ascoltate...poi finalmente arriva il sonno.
Durante il giorno, la mente continua a volare a progetti ed idee che vogliono venir fuori e che ho imparato a controlĺare per non sentirmi dire:
"...Aiuto, hai un' altra idea!"
Le mie giornate sono piene di idee, di parole che vogliono essere scritte o raccontate e mentre anche adesso che potrei riposare, mi trovo a scrivere cose che allontanandomi dal sonno, mi fanno sentire viva!






Quando arriveremo ancor più in là con il tempo, io avrò vissuto 2 vite... una con gli altri ed una con me stessa, con la compagnia di tutte quelle parole e quei pensieri, che non riesco a far tacere, che si affollano nella mia mente che a volte faccio uscire lentamente, perché se seguissi il loro istinto, riempirei  pagine e pagine di pensieri sparsi, che sicuramente interessano solo me.
Un po' mi preoccupo, un po' mi compiaccio, sento che ho bisogno di stare in compagnia di tutti questi pensieri, sento che questo giocare con il mio cervello, mi fa sentire viva ....sarà per questo che non amo il sonno.
Le reazioni del nostro risveglio sono diverse, non riesco a svegliarmi e rimanere imbambolata con la voglia di dormire ancora, appena apro gli occhi spero sempre sia mattina per poter rientrare in moto.
Rimango ferma a pensare e lui che ha il sonno leggerissimo si sveglia con il dispiacere che la notte sia già finita!
Ho il rimpianto di non essere mai rimasta a letto a bighellonare con i figli piccoli, come invece piace fare a mia figlia che amando molto dormire, sicuramente le sono mancati questi momenti di ozio nel lettone con la mamma.
Io semmai svegliavo tutti, portando colazione a letto ai figli, poi finché erano piccoli rientravo un po' con loro, ma con il corpo ormai fresco e profumato, senza il calore che si ritrova tra le lenzuola sgualcite dopo una notte di sonno.
Ogni risveglio per me è come una rinascita...un ringraziamento di poter vedere un nuovo giorno...come la gioia di essersi svegliata da un' anestesia!
Peccato non goderlo a pieno questo meritato riposo, però mi piace che la mia testa abbia la voglia di rientrare in azione, io e lei insieme siamo due grandi rompiscatole, ma io l'adoro perché nella mia vita è sempre stata la mia migliore amica, la mia migliore consigliera, la mia consolatrice !

Come faranno a starci tutti questi fiumi di parole e di pensieri in questa mia piccola testa, a volte mi domando se è per quello che mi vanno via tanti capelli ah ah ah
Sarà perché, come diceva la nonna Beppina "La testa ti fuma !"
Mentre scrivo questi pensieri sparsi e strampalati, penso a voi che vi prendete il disturbo di leggere i miei scritti, penso a come è bello trovare persone per la strada che mi dicono che mi seguono o come è gratificante trovare i vostri commenti.
Non tutti i miei familiari hanno la vostra stessa voglia di leggermi, se a mio marito chiedo:
"Ti posso leggere un mio racconto? "
A volte vedo che gentilmente accetta, altre si vede che ne farebbe a meno, altre dopo aver accettato di malavoglia, poi mi fa i complimenti...
E' un po' geloso, teme diventi famosa ah ah ah
E' spesso così, nessuno è "Profeta in Patria".....
Io ho trovato la soluzione al problema, avendo tutti voi che mi leggete su Fb, su Instagram, sul Blog...,voi che puntualmente mettete i vostri  "Mi piace", che gentilmente mi chiedete di scrivere un libro, leggendo le mie storie.
Ho avuto tante soddisfazioni in questi 2 anni e mezzo di blog, mi sento più giovane, più viva, sempre in vostra compagnia.
Ho avuto dei piccoli, ma grandi per me, riconoscimenti su 2 giornali, un invito ad una trasmissione televisiva, della quale non vi ho parlato perché ho declinato l'invito!
Ho tutti i giorni lo stimolo di scrivere e cucinare, perché so che a voi farà piacere !!
Cosa può volere di più una nonna ???
Solo continuare  così, insieme a tutti voi !

Buona domenica, dalla vostra nonna Pat




giovedì 27 ottobre 2016

TORTA ALLA FRUTTA SECCA

Questa torta è veramente bruttina a vedersi, ma fatta con ottimi ingredienti che fanno bene alla salute, perché ricchi di grassi buoni!



TORTA ALLA FRUTTA SECCA



Ingredienti:
Farina g 230
Zucchero g 80
Mandorle
Noci
Uvetta
2 uova
Scorza di arancia e di limone
Lievito 1 cucchiaino
olio di semi di arachidi 120 ml
(A piacere si può aggiungere 80g di cioccolato fondente )



Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e la frutta secca passata velocemente al mixer, l'olio, le scorze grattugiate ed il lievito.
Mescolare tutto grossolanamente, se volete aggiungere anche pezzetti di cioccolato fondente, poi mettere in teglia coperta da carta forno.


Mettere in forno caldo , prima a 170 gradi per 15 minuti e continuare a 155 per altri 30 minuti.
Il dolce che facciamo oggi, è adatto alla merenda al dopocena, ma diventa un meraviglioso Muesli se a colazione lo metterete nel latte ,sentirete che gusto stupendo.



Buon dessert, dalla vostra nonna Pat❤

sabato 22 ottobre 2016

A ME GLI OCCHI !!!

Quante parole, poesie , racconti si sono dedicate agli occhi !!
Credete anche voi che gli occhi siano lo specchio dell'anima ??
In questi giorni ci pensavo e credo che anche se molti sanno fingere benissimo, molto spesso gli occhi non lo sanno fare,almeno a me pare così .
Gli occhi sono la prima cosa che guardo in una persona...non so se sempre ci azzecco,ma come si giudica una persona dagli occhi nessuna parola che potrà dire, riuscirà mai a convincermi quanto i suoi occhi.
Occhi che parlano !!


Adoro questi occhi , adoro questo sguardo...sono gli occhi di mia nipote Francy,dice che ha lo sguardo della nonna ed io ci voglio credere<3

Una frase che mi sono sempre sentita dire in casa :
" Hai gli occhi che parlano, inutile tu voglia dire una bugia, ti si legge negli occhi cosa pensi" mi diceva la nonna Beppina, forse sarà da questa frase che mi sono sempre esercitata a capire le persone dai loro occhi!!
"Hai gli occhi che ridono prima di te" mi dice sempre mio marito
"Mi sono innamorato del tuo sguardo"mi diceva da fidanzati
Quante cose si possono dire con gli occhi, pur non usando le parole!

Occhi che ridono
Occhi pensosi
Occhi tristi
Occhi assenti
Occhi attenti
Occhi sinceri
Occhi severi
Occhi di ghiaccio
Occhi falsi.....questi sì che ce ne sono tanti in giro !
Io che non sopporto l'ipocrisia, quando mi trovo davanti qualcuno con questi occhi, mi impongo di guardarlo dritto senza abbassare lo sguardo per vedere fino a che punto riesce a fingere.
Ci sono occhi che danno soggezione e chi ce li ha lo sa e se ne serve per tenere la scena ed approfittare della timidezza di chi ha davanti. Quante volte, quando ero giovane e un po' timida ho trovato tra professori ed adulti gente così, ma  poi con gli anni sono riuscita a tenergli testa ed imparare che nessuno deve mostrarsi superiore all'altro se non gli viene consentito!
Ho trovato anche tantissimi occhi buoni che danno gioia a vederli,che ti riempiono il cuore come quando guardi gli occhi innocenti di un bambino.
L'espressione degli occhi cambia secondo le situazioni, anche chi ha occhi buoni, può a volta fare gli occhi tristi, pensosi, severi o assenti, ma chi ha gli occhi falsi o gli occhi di ghiaccio, non riuscirà a cambiare quell'espressione, se prima non cambia il proprio cuore ed i propri sentimenti verso il prossimo !
"Te lo leggo negli occhi" , una frase ricorrente...provate anche voi a fare questo esercizio di lettura e forse rimarrete meno delusi da persone che credevate diverse, perché non avevate osservato bene i loro occhi !!
Buona domenica ,dalla vostra nonna Pat❤





venerdì 21 ottobre 2016

PASSATELLI DI POLENTA E SALMONE AL VAPORE

In questo periodo sto cercando di mangiare leggero, ma non voglio rinunciare alla fantasia !
Anche una semplice polenta, può avere una veste diversa, se si ha voglia di divertirsi un po'



PASSATELLI DI POLENTA CON SALMONE AL VAPORE

INGREDIENTI
Farina di mais bramata, se avete 40 minuti di tempo
oppure farina di mais Valsugana se avete solo 8 minuti
sale
noce moscata
tranci di salmone fresco
erbe di Provenza
olio

Mettere a scaldare 1litro e mezzo di acqua salata e se usate la polenta istantanea, mettere a pioggia quando bolle e girare per 8 minuti,quasi alla fine aggiungere alla polenta poca noce moscata. Capovolgere la pentola su un piano di legno umido e distendere la polenta lasciandola raffreddore.



Dopo circa mezz'ora, prendere il passapatate con i fori larghi e mettere dei pezzetti di polenta, spingere forte e tagliare della misura simile ai passatelli direttamente nel recipiente di portata.Condire con poco olio e ricoprire con i tranci di salmone che avrete cotto al vapore, con erbe di Provenza e poi sminuzzato e condito con poco olio e sale.
Aggiungete ancora polenta fatta a passatelli, ancora un filo di olio evo e via in tavola come piatto unico.


Volendo,  potete servire del tomino alla rucola, che avrete passato al forno dentro una cocottina imburrata e riempita di polenta, che avrete vuotato al centro, per adagirvi il tomino.Forno a 200 gradi 8 minuti e pronto in tavola anche questo ottimo e semplice piatto.

La polenta può avere anche la forma di un grossolano cous cous, se la passate al passapatate con fori piccoli e la servite con verdurine o polpettine!

Buona polenta creativa, dalla vostra nonna Pat❤

mercoledì 19 ottobre 2016

CALAMARI MARINATI ALLA CURCUMA

Mi piacciono i calamari ed anche i calamaretti, mi piace la curcuma, la uso su tutto.
In questa velocissima ricetta ho uasato la curcuma per marinare i calamaretti.


CALAMARI MARINATI ALLA CURCUMA


Ingredienti:
Calamaretti
Curcuma
Erbe di Provenza
Sale, pepe
Olio

Una ricetta più semplice non esiste.
Mettere i calamaretti a marinare in poca acqua, curcuma, erbe di Provenza sale e pepe.
Lasciare a marinare x un ora.
I calamaretti, diventeranni del colore della curcuma a questo punto mettere dell'olio in una padella antiaderente ed essendo i calamari, piccoli e teneri basterà poco per la cottura.
Appena l'olio sarà caldo mettere i calamaretti e la marinata nella padella, far ritirare per 5 minuti e servire con un contorno di zucchine trifolate....
Semplice, buono , sano!
Se avete dei calamari grandi apriteli, metteteli nella solita marinata e dopo un ora asciugateli incideteli trasversalmente, poi cuoceteli su una piastra calda per 2 minuti per parte...anche così ottimi e sani !

Buon appetito, dalla vostra nonna Pat❤

domenica 9 ottobre 2016

Saper stare al pubblico è un arte,ma c'è chi non cel'ha!!

Sono al pubblico dal 1969 nel nostro negozio.
Quando ancora studiavo e vivevo a Firenze sono stata a lavorare nei mesi estivi come interprete,nei più bei negozi di Firenze,dove dovevamo essere brave in inglese e tedesco,ma anche a rapportarsi con il pubblico .
Purtroppo vedo giornalmente gente improvvisata,che non sa vendere,ma anche maleducata...ieri una per me ha toccato il fondo!!
Povera donnan..non ho ancora capito,se è cafona , poco intelligente o se lo ha fatto volutamente !
Sono entrata in un negozietto per comprare una crema di quelle a base di erbe che in genere sono buone e costano poco !
La proprietaria mi conosce di vista e nel parlare mi ha detto :
" Non mi dia del lei potrei essere sua figlia "
 Io l'ho guardata , per me dimostrava intorno ai 60 ed ho detto:
" Ora non esageriamo !" e lei " Come non ha l'età di mia madre ,che compie 75 anni ? Io credevo foste coetanee, io ne ho 55" "
Le ho risposto" Certo che venire da Lei a comprare, rincuora,Lei stamattina mi ha dato una bella cenciata ,poiche ho quasi 10 anni meno di Sua madre !"





" Davvero???" insiste quella noncurante di aver fatto una bella gaffe!
 Volevo venire via senza comprare nulla ed invece ,per non farmi pesare ho preso una cremuccia, che darò forse alle mani!
E quella anzichè cercare di riprendersi dalla gaffe fatta cercando di deviare il discorso,insiste :
" Forse 75 no , ma 70 glieli davo sicuramente " dice tutta soddisfatta.
 Ora mi domando o a questa le sto antipatica e voleva prendersi una soddisfazione,o poverina fa un lavoro tanto per impiegare il tempo !
Mi sono tenuta la crema, ho lasciato perdere, ma sarebbe stato bello fare ciò che mi era venuto a mente   , vi spiego come mi ero immaginata la scena !
" Buonasera, sono tornata, per favore mi può cambiare questa crema con un bagno schiuma ? "
Non mi avrebbe potuto dire di no ,la crema è ancora sigillata.
Dopo che mi avrebbe cambiato la cremuccia con il bagnoschiuma.......
Le avrei detto " Sa stamattina tornando a casa ho riflettuto su quello che mi ha detto , ultimamente sono un pò invecchiata !! Allora mi sono detta, non posso più comprare le cremucce nei negozietti , devo comprarmi il Top del Top ed infatti sono andata nella nostra famosa profumeria ...Tal dei Tali ed ho comprato un ottima crema!
Grazie a lei ho capito che bisogna andare sempre nei migliori negozi, dove si trova la qualità e la professionalità, comunque per il bagnoschiuma, si può anche venire a comprarlo qui !
Ho lasciato perdere solo per non diventare cafona come lei, ma qualcuno dovrebbe insegnare a tipi come lei...che  saper stare al pubblicoo è un arte che lei non ha !!
Ma forse è troppo tardi, queste cose non si imparano più a quell'età, se non le ha imparate in 55 anni!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤



LE FB SISTERS

Avete letto il libro "I segreti delle Ya Ya Sisters "?
Non è un libro uscito recentemente, ma io lo ricordo sempre con affetto,mi ha catturato tanti anni fa in un estate camarguese,lo ricordo ancora come averlo letto ieri

 Sidda Walker, giovane scrittrice e commediografa, si è da poco trasferita a New York per allontanarsi dalla Lousiana e dalla tanto odiata madre Vivi. Da troppo tempo Vivi nasconde un passato pieno di sofferenze che l'hanno portata ad un comportamento duro nei confronti della figlia. Quando ormai la rottura tra le due sembra essere arrivata all'apice, un gruppo di ex-amiche di Vivi, le Ya-Ya Sisters, torna in scena, rapendo Sidda e mostrandole il passato e la giovinezza della madre, aiutandola a capire il suo comportamento e il suo estremo anticonformismo.





LE FB SISTERS


Noi che ci incontriamo ogni giorno su Fb, non abbiamo niente in comune con queste amiche, ma essendo divenute amiche virtuali siamo anche noi in gruppo, un gruppo sparso, ma quasi ogni giorno le stesse.


Molte di noi siamo adulte abbiamo un bel tessuto già vissuto alle spalle fatto di famiglie ,figli e nipoti, ma ci sono anche persone che pur avendo altre situazioni, partecipano con affetto alla vita di tutte noi, questa è amicizia!
Anche noi abbiamo i nostri segreti, anche noi a volte non siamo assecondate dai figli nella scelta di stare insieme virtualmente, ma ci appoggiamo, ci consigliamo , ci consoliamo , ci divertiamo!


Quando penso alle belle e profonde amicizie che abbiamo creato su Fb, penso che pur essendo amiche da poco tempo , fra molte di noi si è creato un rapporto così bello e sincere che ci capiamo come se fossimo cresciute insieme.
Non c'è giorno che non ci diamo il buongiorno, e quasi sempre un saluto serale, non c'è volta che qualcuna di noi abbia voglia di sfogarsi che non si prenda il telefono o un messaggio privato e si cerchi di consolarsi.
Le parole non servono neppure più , basta un cuoricino che vuol dire ti abbraccio, ti voglio bene .
Una faccina buffa o ammiccante o un segno di applauso , per far capire di aver capito perfettamente il significato del messaggio, che a volta può essere subliminale o non troppo chiarito,tanto sappiamo che le amiche che ci conoscono capiranno e non ci fraintederanno.
E' bello accendere il pc, o il tablet , o l'IPhone e sapere che di là ci sarà sempre chi ti risponde con lo stesso affetto con cui l'hai cercato!
Credo che dopo tutto questo tempo, possiamo anche noi darci un nome, per me dovrebbe essere:
LE FB SISTERS...
Siamo su FB da molto tempo, ma il cerchio si stringe e si allarga a periodi, molto dipende dai nostri impegni ed a volte dal nostro umore.
Abbiamo imparato ad usare questo mezzo e ormai possiamo dimostrare che un mezzo, usato anche per fini cattivi o per fare da guardoni alla vita degli altri, se usato con delicatezza ,amore, sincerità può essere la più bella compagnia che si ha nella giornata.
Non dobbiamo temere la falsità che a volte si scopre in questo mondo, poi si dissolve da sola, come abbiamo avuto modo di vedere nel corso del nostro viaggio.
Chi è veramente falso e cattivo, dopo un pò si stanca di seguire persone che si vogliono bene davvero
Qui si può scegliere l'amica ,si può anche dare giudizi sbagliati, ma ci possiamo anche ricredere perchè quando scrivi,chi legge capisce sempre se stai scrivendo di getto o se stai recitando.
Vi ringrazio , mie care FB Sisters e non solo di Fb , ma anche solo di blog, di Instagram!
Non credevo mai nella vita di trovare delle persone che come me quando scrivono, sanno che di là c'è sempre un amica ad aspettarmi, che sa che io sono qui ad aspettare quello che anche Lei avrà bisogno di dirmi ! Scegliersi è la più grande libertà che si ha in questo mondo, ed io sono contenta di avere scelto voi e che voi abbiate scelto me !!
Buona domenica dalla vostra nonna Pat <3


mercoledì 5 ottobre 2016

COLLO DI POLLO RIPIENO e Salsa Verde

Mia nonna Olimpia era bravissima a fare il collo ripieno, io da bambina non lo volevo vedere neppure da lontano , ma oggi mi piace tantissimo anche se non lo faccio mai personalmente, ma lo compro già preparato da cuocere dal mio macellaio di fiducia.
Non si trova facilmente , ma ieri che l'ho visto e l'aria era già un pò freschina adatta anche ad un brodino, mi è venuto voglia di rifarlo.
Si può fare in umido o lesso ,io preferisco la seconda versione!



COLLO DI POLLO RIPIENO e Salsa verde




Ingredienti
Collo di pollo già pronto in macelleria o
riempito con macinato di manzo e di pollo
uovo
parmigiano
sale pepe
noce moscata


x LA SALSA VERDE alla toscana
Prezzemolo abbondante
1 uovo sodo
capperi
acciughe o pasta di acciughe
olio
aceto o midollina di pane bagnata in aceto




In una pentola da bollito, mettere acqua salata e far scaldare, mettere tutti gli odori, uno spicchio di cipolla,
 ed una cucchiaiata di passata di pomodoro.
Portare ad ebollizione , ma al momento di mettere i colli di pollo abbassare o spengere qualche minuto la fiamma , perchè non si lacerino al contatto con troppo calore.
I colli vanno lavati, asciugati e bucati delicatamente, con uno stecchino o una forchetta .da tutte le parti, prima di essere messi a bollire.
Lasciare cuocere dolcemente nel brodo per 40/50 minuti,

Intanto fare la salsa verde
Prendere solo le foglie del prezzemolo, i gambi li avrete già utilzzati per il brodo, non buttarli via per il brodo sono perfetti.
Lavate ed asciugate bene le foglioline aiutandovi con carta da cucina.
Metterle nel frullatore e frullarle prima da sole, poi aggiungere l'uovo sodo spezzettato,2 cucchiaini di capperi sottaceto, 2 acciughine o mezzo cucchiaino di pasta acciughe, frullare il tutto, poi aggiungere 2 cucchiai di olio, un cucchiaino di brodo e se vi piace uno spruzzino di aceto.
La ricetta di Salsa Verde toscana , prevede anche una mollica di pane leggermente bagnata nell'aceto e frullata insieme agli ingredienti, ma io non la metto perchè la salsa viene più spessa, a noi piace più liquida.



Togliere i colli , tagliare via la testa ed il finale dove c'è il filo di chiusura.
Disporre le fettine di collo su un vassoio ed accompagnare il tutto con salsa verde!!
Buonissimo e molto delicato, vi assicuro , piatto da intenditori !!
Buon appetito dalla vostra nonna Pat <3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...