Lui dorme sereno ed io ripercorro momenti lontani con figli piccoli, con amici perduti, ritrovo oggetti e vacanze che ritornano alla memoria.
Poi la mente si sposta riallacciando episodi o libri letti, frasi ascoltate...poi finalmente arriva il sonno.
Durante il giorno, la mente continua a volare a progetti ed idee che vogliono venir fuori e che ho imparato a controlĺare per non sentirmi dire:
"...Aiuto, hai un' altra idea!"
Le mie giornate sono piene di idee, di parole che vogliono essere scritte o raccontate e mentre anche adesso che potrei riposare, mi trovo a scrivere cose che allontanandomi dal sonno, mi fanno sentire viva!
Quando arriveremo ancor più in là con il tempo, io avrò vissuto 2 vite... una con gli altri ed una con me stessa, con la compagnia di tutte quelle parole e quei pensieri, che non riesco a far tacere, che si affollano nella mia mente che a volte faccio uscire lentamente, perché se seguissi il loro istinto, riempirei pagine e pagine di pensieri sparsi, che sicuramente interessano solo me.
Un po' mi preoccupo, un po' mi compiaccio, sento che ho bisogno di stare in compagnia di tutti questi pensieri, sento che questo giocare con il mio cervello, mi fa sentire viva ....sarà per questo che non amo il sonno.
Le reazioni del nostro risveglio sono diverse, non riesco a svegliarmi e rimanere imbambolata con la voglia di dormire ancora, appena apro gli occhi spero sempre sia mattina per poter rientrare in moto.
Rimango ferma a pensare e lui che ha il sonno leggerissimo si sveglia con il dispiacere che la notte sia già finita!
Ho il rimpianto di non essere mai rimasta a letto a bighellonare con i figli piccoli, come invece piace fare a mia figlia che amando molto dormire, sicuramente le sono mancati questi momenti di ozio nel lettone con la mamma.
Io semmai svegliavo tutti, portando colazione a letto ai figli, poi finché erano piccoli rientravo un po' con loro, ma con il corpo ormai fresco e profumato, senza il calore che si ritrova tra le lenzuola sgualcite dopo una notte di sonno.
Ogni risveglio per me è come una rinascita...un ringraziamento di poter vedere un nuovo giorno...come la gioia di essersi svegliata da un' anestesia!
Peccato non goderlo a pieno questo meritato riposo, però mi piace che la mia testa abbia la voglia di rientrare in azione, io e lei insieme siamo due grandi rompiscatole, ma io l'adoro perché nella mia vita è sempre stata la mia migliore amica, la mia migliore consigliera, la mia consolatrice !
Come faranno a starci tutti questi fiumi di parole e di pensieri in questa mia piccola testa, a volte mi domando se è per quello che mi vanno via tanti capelli ah ah ah
Sarà perché, come diceva la nonna Beppina "La testa ti fuma !"
Mentre scrivo questi pensieri sparsi e strampalati, penso a voi che vi prendete il disturbo di leggere i miei scritti, penso a come è bello trovare persone per la strada che mi dicono che mi seguono o come è gratificante trovare i vostri commenti.
Non tutti i miei familiari hanno la vostra stessa voglia di leggermi, se a mio marito chiedo:
"Ti posso leggere un mio racconto? "
A volte vedo che gentilmente accetta, altre si vede che ne farebbe a meno, altre dopo aver accettato di malavoglia, poi mi fa i complimenti...
E' un po' geloso, teme diventi famosa ah ah ah
E' spesso così, nessuno è "Profeta in Patria".....
Io ho trovato la soluzione al problema, avendo tutti voi che mi leggete su Fb, su Instagram, sul Blog...,voi che puntualmente mettete i vostri "Mi piace", che gentilmente mi chiedete di scrivere un libro, leggendo le mie storie.
Ho avuto tante soddisfazioni in questi 2 anni e mezzo di blog, mi sento più giovane, più viva, sempre in vostra compagnia.
Ho avuto dei piccoli, ma grandi per me, riconoscimenti su 2 giornali, un invito ad una trasmissione televisiva, della quale non vi ho parlato perché ho declinato l'invito!
Ho tutti i giorni lo stimolo di scrivere e cucinare, perché so che a voi farà piacere !!
Cosa può volere di più una nonna ???
Solo continuare così, insieme a tutti voi !
Buona domenica, dalla vostra nonna Pat